Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

e al nord in inverno con un 15W50 ti trovi bene? non soffre la macchina?
 
ma sul V6 non c'è la turbina!
cmq...come ho letto sulle pagine precedenti a questo punto io mettero' un 10w60....diciamo shell helix, ma comunque 10w60.
faccio moltissima autostrada....solo forse d'inverno mettero 10w40
 
Ah no? mi sa proprio che ti sbagli;)
comunque siamo leggermente OT;)

Limitiamoci a parlare del più umile twin spark


ops pardon!
è il 2000 cc

allora c'è chi dice che il 10w60 è utile per non fare mangiare olio ma si mangia piu benza e meno CV
un 5W40 "additivato" sarebbe giusto

io propenderei per il 10w60 per proteggermi dallo sbiellamento scongiurato!
 
e al nord in inverno con un 15W50 ti trovi bene? non soffre la macchina?

Si, mi trovo benissimo, e anche sui motori aspirati come il TS è consigliato un lubrificante a gradazione leggermente superiore, se ci sono i km, oppure se si chiedono al propulsore prestazioni spinte.

Guarda che passare da 10w a 15w in condizioni che raramente scendono sotto i -5 °C non è un problema...e poi non sto "al Nord", qui a Roma è ancora caldo...

In inverno, tra un 10w60 e un 10w40 non cambia nulla: la prima cifra (quella che precede il "w") entra in gioco solamente all'avviamento a freddo, mentre il comportamento del lubrificante è caratterizzato dal secondo valore (quello dopo il "w").

Senza contare che poi, a parte la gradazione, entrano in gioco tanti altri fattori: il tipo di base, gli additivi, eventuali trattamenti antiattrito...

In questo forum si è disquisito fino allo sfinimento di lubrificanti...ti consiglio di fare un giretto con la funzione "ricerca", per non ricadere su cose già scritte...

IA
 
Ah no? mi sa proprio che ti sbagli;)
comunque siamo leggermente OT;)

Limitiamoci a parlare del più umile twin spark


ops pardon!
è il 2000 cc

allora c'è chi dice che il 10w60 è utile per non fare mangiare olio ma si mangia piu benza e meno CV
un 5W40 "additivato" sarebbe giusto

io propenderei per il 10w60 per proteggermi dallo sbiellamento scongiurato!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

si......dai dimmi tu come non si fa...mi interessa diciamo!!
 
il 10w60 resiste meglio alle alte temperature, è indicato per motori che mangiano un pò d'olio (ma non fa miracoli) però inevitabilmente ciuccia qualche cavallo.

io sul mio 1.8 ts preferisco un 5w40 sintetico, fa bene anche al rognoso variatore e lo sostituisco ogni 15000 km max.
 
il 10w60 resiste meglio alle alte temperature, è indicato per motori che mangiano un pò d'olio (ma non fa miracoli) però inevitabilmente ciuccia qualche cavallo.

io sul mio 1.8 ts preferisco un 5w40 sintetico, fa bene anche al rognoso variatore e lo sostituisco ogni 15000 km max.

Ti Quoto in pieno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto