Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io fossi in voi non cambierei l'olio come bere bibite diverse da un giorno all'altro...si producono morchie...ed anche usando additivi pulenti chi garantisce che tutte le morchie vengono buttate tutte ma proprio tutte fuori e magari qualche piccolissima parte di esse va ad otturare piccoli condotti che devonoi rimanere liberi? Trovate un olio di provata affidabilità e poi non mollatelo più...tutti questi cambi o prove secondo me non fanno bene...
Avendo preso da poco la nuova 1.6 , ho cercato un buon olio, di buona marca a cui affezionarmi, perchè il selenia 20k for AR è ormai introvabile. Preferivo castrol ma mi hanno sconsigliato per via del falso che gira. Certo è che se ora ho preso il Bardhal XTC Synth 10w40 e mi trovo bene, la prossima volta utilizzerò sempre questo o al massimo XTC C60 che in più ha il fullurene. Quindi resterei sempre con un 10w40 che è la gradazione prescritta dalla casa.

Avendo preso da poco la nuova 1.6 , ho cercato un buon olio, di buona marca a cui affezionarmi, perchè il selenia 20k for AR è ormai introvabile. Preferivo castrol ma mi hanno sconsigliato per via del falso che gira. Certo è che se ora ho preso il Bardhal XTC Synth 10w40 e mi trovo bene, la prossima volta utilizzerò sempre questo o al massimo XTC C60 che in più ha il fullurene. Quindi resterei sempre con un 10w40 che è la gradazione prescritta dalla casa.

Rimanendo sulla gradazione 10w40 però ti ritrovi ad usare un olio che è rimasto fermo a decine di anni fa come tecnologia.
Il fatto che sia Bardahl o Selenia non cambia niente, la qualità è la stessa.
Andare sul c60 ti farà solo spendere più soldi per rimanere sempre sulla stessa categoria d'olio. La presenza di fullerene è molto dubbia, informati a riguardo.. :rolleyes:

Se vuoi mettere di meglio passa ad un 5w40 almeno.. tanto dopo diventerà anch'esso un 10w40 :lachen001:

- Informazione Pubblicitaria -
attenzione che il 5w50 il ts lo beve come niente...

attenzione che il 5w50 il ts lo beve come niente...

avevo letto anch'io queste voci.. nella realtà non è così..
le conferme vengono da un punto di vista della teoria essendo sono a suo vantaggio tre cose: essere poco volatile, avere un alto htts, essere praticamente un 10w40 portato all'estremo delle capacità; da un punto di vista della pratica avendolo usato per tanti km su ts e altre motorizzazioni.

mm.....e il 10W60 non lo usa nessuno?
penso di aggiungere anche il sintoflon protector, ho messo l'ET e fatti 2000 km.

mm.....e il 10W60 non lo usa nessuno?
penso di aggiungere anche il sintoflon protector, ho messo l'ET e fatti 2000 km.

si certo il 10w60 lo usano in tanti come pure i prodotti della sintoflon, se cerchi nel forum dovresti trovare molto materiale a riguardo..

Salve,
ha proposito di olio, ho uno spider 916 TS e qualche volta senza motivo apparente mi picchia in testa!
Un'officina Alfa mi a detto che potrebbe dipendere anche dall'olio che uso (sint 2000), consigliandomi il Selenia Alfa Romeo 20 k.
Cosa ne pensate? Su internet ho trovato un negozio che lo vende a9,20€ dicendomi pure di scegliere la dicitura sulla confezione o Fiat o Alfa, tanto e lo stesso olio!!!!
Grazie
rubio2002it

Salve,
ha proposito di olio, ho uno spider 916 TS e qualche volta senza motivo apparente mi picchia in testa!
Un'officina Alfa mi a detto che potrebbe dipendere anche dall'olio che uso (sint 2000), consigliandomi il Selenia Alfa Romeo 20 k.
Cosa ne pensate? Su internet ho trovato un negozio che lo vende a9,20€ dicendomi pure di scegliere la dicitura sulla confezione o Fiat o Alfa, tanto e lo stesso olio!!!!
Grazie
rubio2002it

non vedo proprio come possa dipendere da quell'olio e neanche capisco come potresti risolvere con un olio che ha le stesse gradazione e specifiche..
se vuoi comprare in Italia comunque 9 euro a litro per il selenia è un prezzo decente, altrimenti prendi in germania che spendi meno e hai una scelta molto più grande.

ps. penso tu sia OT quindi sarebbe il caso di chiedere nella sezione "olio"

edit: controlla il livello dell'olio, se ne hai messo troppo può darti questi sintomi

X