Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

non vedo proprio come possa dipendere da quell'olio e neanche capisco come potresti risolvere con un olio che ha le stesse gradazione e specifiche..
se vuoi comprare in Italia comunque 9 euro a litro per il selenia è un prezzo decente, altrimenti prendi in germania che spendi meno e hai una scelta molto più grande.

ps. penso tu sia OT quindi sarebbe il caso di chiedere nella sezione "olio"

edit: controlla il livello dell'olio, se ne hai messo troppo può darti questi sintomi

Mi scuso se è OT.Eventualmente spostate pure!
Il meccanico mi parlava di perdita di pressione(o qualcosa del genere) sulle punterie idrauliche e di conseguenza il rumore del picchiare in testa. Di qui il consiglio di cambiare olio. Il livello e' preciso. Comunque quando prima farò questa prova, visto che l'olio e' già arrivato e terrò il livello sul medio alto!
Grazie
rubio2002it
 
scazzamuro sei fortunato allora, chiedi a melo se a lui non gliene beve di 5w50 :)

Salve,
ha proposito di olio, ho uno spider 916 TS e qualche volta senza motivo apparente mi picchia in testa!
Un'officina Alfa mi a detto che potrebbe dipendere anche dall'olio che uso (sint 2000), consigliandomi il Selenia Alfa Romeo 20 k.
Cosa ne pensate? Su internet ho trovato un negozio che lo vende a9,20€ dicendomi pure di scegliere la dicitura sulla confezione o Fiat o Alfa, tanto e lo stesso olio!!!!
Grazie
rubio2002it

se picchia fra 2500 e 3000 giri è normale.
lascia perdere il selenia 20k o il sint 2000, monta un 5w40 sintetico.
 
se picchia fra 2500 e 3000 giri è normale.
lascia perdere il selenia 20k o il sint 2000, monta un 5w40 sintetico.

Il problema principale e' che non lo fa sempre!!
Grazie
rubio2002it
 
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scazzamuro sei fortunato allora, chiedi a melo se a lui non gliene beve di 5w50 :)

se picchia fra 2500 e 3000 giri è normale.
lascia perdere il selenia 20k o il sint 2000, monta un 5w40 sintetico.

o forse è melo che è sfortunato :)


i due oli citati vanno benissimo, certo un totalmente sintetico è superiore ma qui in Italia quanto lo paga? vale la pena per l'utilizzo che ha del mezzo?

Mi scuso se è OT.Eventualmente spostate pure!
Il meccanico mi parlava di perdita di pressione(o qualcosa del genere) sulle punterie idrauliche e di conseguenza il rumore del picchiare in testa. Di qui il consiglio di cambiare olio. Il livello e' preciso. Comunque quando prima farò questa prova, visto che l'olio e' già arrivato e terrò il livello sul medio alto!
Grazie
rubio2002it

se metti un olio con bassissimo htts o con gradazione non giusta ci può stare ma non è assolutamente il tuo caso, insomma l'olio non c'entra a meno che non sia esausto.
il livello su questi motori è meglio tenerlo a metà fra min e max.
 
Ultima modifica:
o forse è melo che è sfortunato :)

normale che batta in testa?

i due oli citati vanno benissimo, certo un totalmente sintetico è superiore ma qui in Italia quanto lo paga? vale la pena per l'utilizzo che ha del mezzo?

se ti metti a cercare li trovi.........quello che è importante da non mescolare troppo gli olio mentre cambi da uno all'altro, tipo un sintetico100% col minerale100% o vice versa, io consiglio di andare sempre per gradi, è raro ma qualcuno ha avuto emulsioni dei oli miscelati insieme...per risparmiare €15 alla fine
 
mm.....e il 10W60 non lo usa nessuno?
penso di aggiungere anche il sintoflon protector, ho messo l'ET e fatti 2000 km.

lo uso il 10W-60 preso on line presso: SHELL HELIX ULTRA RACING 10W60 1 LT


un olio motore al Top, lo consiglio vivamente sopratutto con uso intenso e sportivo del motore.


per rispondere all'amico rubio sint 2000:

se picchia fra 2500 e 3000 giri è normale.
lascia perdere il selenia 20k o il sint 2000, monta un 5w40 sintetico.



Il problema principale e' che non lo fa sempre!!
Grazie
rubio2002it


secondo me il battito che avverti è il variatore di fase usurato.

e comunque se hai l'orecchio esperto per riuscire a sentire il battito in testa questo non dipende dall'olio ma da pre-accensioni squilibrate in camera di scoppio, quindi è la mer.....dosa benzina verde Ron 95 che causa il battito in testa.
 
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se ti metti a cercare li trovi.........quello che è importante da non mescolare troppo gli olio mentre cambi da uno all'altro, tipo un sintetico100% col minerale100% o vice versa, io consiglio di andare sempre per gradi, è raro ma qualcuno ha avuto emulsioni dei oli miscelati insieme...per risparmiare €15 alla fine

Hai ragione in effetti c'è l'ottimo Total quarz 9000 5w40 ben sotto i 10 euro/litro, Liqui moly invece sopra i 10 e del Meguin invece nessuna traccia..
 
scazzamuro sei fortunato allora, chiedi a melo se a lui non gliene beve di 5w50 :)



se picchia fra 2500 e 3000 giri è normale.
lascia perdere il selenia 20k o il sint 2000, monta un 5w40 sintetico.

o forse è melo che è sfortunato :)


i due oli citati vanno benissimo, certo un totalmente sintetico è superiore ma qui in Italia quanto lo paga? vale la pena per l'utilizzo che ha del mezzo?



se metti un olio con bassissimo htts o con gradazione non giusta ci può stare ma non è assolutamente il tuo caso, insomma l'olio non c'entra a meno che non sia esausto.
il livello su questi motori è meglio tenerlo a metà fra min e max.

Per la cronaca il Mobil 5W50 di 4-5 anni fa non è più simile a quello di adesso, se non forse per la sola gradazione...L'ultima volta che lo usai ne consumai circa 2 Litri in 18 mila km, sempre nella norma comunque...A molti altri utenti, sul TS 16V si sono verificati consumi anche più alti....Resta comunque un ottimo olio, sicuramente meno adatto ai nostri TS....

Da 2 anni uso Lo Shell Helix 10W60, l'ultimo cambio risale a circa 1 mese e mezzo fa, nel precedente uso l'ho sostituito a 13 mila km, e ne ha consumato neanche 1 Litro in totale...

Ovviamente parlo di 1.6 TS, 130 CV ad andature abbastanza sostenute....
 
Per la cronaca il Mobil 5W50 di 4-5 anni fa non è più simile a quello di adesso, se non forse per la sola gradazione...L'ultima volta che lo usai ne consumai circa 2 Litri in 18 mila km, sempre nella norma comunque...A molti altri utenti, sul TS 16V si sono verificati consumi anche più alti....Resta comunque un ottimo olio, sicuramente meno adatto ai nostri TS....

Da 2 anni uso Lo Shell Helix 10W60, l'ultimo cambio risale a circa 1 mese e mezzo fa, nel precedente uso l'ho sostituito a 13 mila km, e ne ha consumato neanche 1 Litro in totale...

Ovviamente parlo di 1.6 TS, 130 CV ad andature abbastanza sostenute....

Il Mobil 5w50 è l'ideale per i nostri TS essendo un 10w40 portato al massimo potenziale, non ci sono ragioni tecniche per le quali debba consumarsi più di un altro 10w40 o 5w40 anzi semmai ci sono per giustificare un consumo minore.
Riguardo il 10w60 invece ci sta tutta che ne consumi di meno e con l'uso che hai dell'auto e con il clima dove vivi è più indicato!
 
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secondo me il battito che avverti è il variatore di fase usurato.

e comunque se hai l'orecchio esperto per riuscire a sentire il battito in testa questo non dipende dall'olio ma da pre-accensioni squilibrate in camera di scoppio, quindi è la mer.....dosa benzina verde Ron 95 che causa il battito in testa.

Ciao
Riassumendo un po' di concetti, quando acquistai la Spider lo portata a farla vedere ad un meccanico di fiducia ed allora circa tre anni fa' mi disse che sentiva il cuscinetto del variatore di fase un po' rumoroso! Prima dell'officina dell'Alfa sono andato da un elettrauto ed anche questo mi ha detto che una delle prove da fare era quella di cambiare benzina suggerendomi la VPower. Purtroppo in zona non la trovo!
Grazie
rubio2002it
 
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