Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ha un punto di infiammabilità molto basso però per essere un 10w60.: sgrat :.

il massimo che arrivano è 230°C anche con i 5W-40 100%sintetici di Motul, considerando che il 10W-60 di shell è a base di sintesi. non sono in grado di formulare un multigrado 10W-60 interamente full synt.

Si, fa specie però quel punto di infiammabilità basso, dal 10w60 non me lo sarei aspettato, ciò non toglie sia un ottimo olio, da vedere quanto sia volatile se confrontato con Selenia Racing e Castrol Edge

Vorrei intervenire in proposito senza per altro andare fuori tema e ne approfitto per chiedere scusa ai moderatori.
Innanzitutto non credo che con le auto moderne si possa poi far fare dei giri al motore senza avviarsi in quanto a differenza delle vecchie auto a carburatori le auto moderne al secondo giro di albero motore sono già al lavoro.
Posso invece dare alcuni consigli in proposito di cambio olio e cioè:
1) cambiare l'olio sempre dopo aver scaldato il motore, così facendo il motore rimane unto e può sopportare tranquillamente l'istante in cui la pressione dell'olio è nulla a causa del riempimento del filtro;
2) quando si sostituisce un filtro olio è buona norma mettere al suo interno un pò di olio o addirittura riempirlo se la posizione lo permette al fine di ridurre a zero il tempo di attesa per il riempimento dello stesso.
Spero di essere stato utile e un saluto a tutti.

Utilissimo
:)

- Informazione Pubblicitaria -
testata di un 1.6 105 cv con 190000 km del 2003, di cui gli ultimi 80000 a gpl, con tagliandi regolari con selenia 20k

IMG_1913.JPG

sembra melma è normale?

è una mia impressione o fa un pò schifo?

testata di un 1.6 105 cv con 190000 km del 2003, di cui gli ultimi 80000 a gpl, con tagliandi regolari con selenia 20k

Visualizza allegato 104578

SEI UN GRANDE Legend...

eccola qua mettiamola più in evidenza:

104578

ecco che gran Porcheria si dimostra essere il selenia.... la Morchia la fa padrona, non oso immaginare sulle fasce quello che c'è...

Ultima modifica da un moderatore:
il selenia era selenia prima che cambiasse produttore...ho fatto bene ha passare al bardahl

X