kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,586
- 20,655
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma forse sono stato frainteso non so, non sono qui a dire di usare per forza un 5W-40 oppure un 10W-60 sia chiaro.
ma forse non è chiaro che anche usando il 10W-60 il variatore viene lubrificato ugualmente, anche a freddo. e non si usura prima rispetto ad un 5W-40... io mi domando cosa abbiate capito---
l'olio non va per forza scelto in base alla temperatura ambientale, ma in base alle caratteristiche progettuali del motore.
anche se gli tiro il collo, il variatore non è che salta per aria.
"all'epoca" delle 75-33-145-155156- ecc ecc... con primi Twin Spark sia 8 che 16V le industrie di lubrificanti non erano ancora arrivate ai full synt. ecco perchè consigliavano i minerali 15W-40 oppure i 10W-40 semi-sintetici
col tempo si sono evoluti.
io sulla mia usando anche il 5W-40 e correndo non noto consumi d'olio anomali.
se il motore "mangia" olio c'è sicuramente qualcosa che non va e possiamo passare l'intera esistenza a cercare di provare intrugli vari ed esperimenti. non c'è niente da fare se non aprirlo e metterlo a posto.
detto questo vorrei farvi vedere come Motul nella sezione "trova il prodotto adatto" (non un pincopallino chiunque) consiglia l'olio sulla propria Alfa Twin Spark.
addirittura li classifica con 4 categorie:
https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
Best
Better
Good
Avaible
qui qualcuno impazzirà ahahah addirittura consiglia un 5W-30 (ma andate a leggervi le specifiche di quell'olio)
ma forse non è chiaro che anche usando il 10W-60 il variatore viene lubrificato ugualmente, anche a freddo. e non si usura prima rispetto ad un 5W-40... io mi domando cosa abbiate capito---
l'olio non va per forza scelto in base alla temperatura ambientale, ma in base alle caratteristiche progettuali del motore.
anche se gli tiro il collo, il variatore non è che salta per aria.
"all'epoca" delle 75-33-145-155156- ecc ecc... con primi Twin Spark sia 8 che 16V le industrie di lubrificanti non erano ancora arrivate ai full synt. ecco perchè consigliavano i minerali 15W-40 oppure i 10W-40 semi-sintetici
col tempo si sono evoluti.
io sulla mia usando anche il 5W-40 e correndo non noto consumi d'olio anomali.
se il motore "mangia" olio c'è sicuramente qualcosa che non va e possiamo passare l'intera esistenza a cercare di provare intrugli vari ed esperimenti. non c'è niente da fare se non aprirlo e metterlo a posto.
detto questo vorrei farvi vedere come Motul nella sezione "trova il prodotto adatto" (non un pincopallino chiunque) consiglia l'olio sulla propria Alfa Twin Spark.
addirittura li classifica con 4 categorie:
https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
Best
Better
Good
Avaible
qui qualcuno impazzirà ahahah addirittura consiglia un 5W-30 (ma andate a leggervi le specifiche di quell'olio)
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