Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Attenzione io prima avevo una 156 1.8ts 144cv GPL del 99 e a 185mila km il variatore andava benissimo con olio prescritto dalla casa. Questa che ho ora (1.6 ts 120cv gpl) l'ho presa già con variatore rumoroso e, dovendo fare la distribuzione, l'ho comprato e fatto sostituire. Tutto qui. Non ho detto che faccia rumore di variatore, però se permettete vorrei preservarlo almeno fino al prossima cinghia di distribuzione fra 50mila km. Per questo vorrei trovare un olio che mi preservi punterie e variatore.

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Condivido il pensiero di preservare, sono piu' di 200.00 km che la mia alfona ha il variatore che e un po' rumoroso ma solo da freddo e d'inverno,
pero io non lo sostituirei solo per questo motivo, anche se da un po' fastidio sentire rumori nel motore, ma e solo nei primissimi minuti, a freddo.
Poi se il rumore diventa esagerato altro discorso
 
La mia prima 156 con il castrol 10w40 si sentiva per qualche secondo. Questa che ho ora all'acquisto sembrava un diesel. Dopo la messa a punto iniziale era un orologio silenziosissimo. L'olio ora ha 9mila km e a freddo sento per qualche secondo un leggero rumore di punterie che poi sparisce. Quindi preferirei prendere un olio come lo shell ultra 5w40 che costa poco e sembra un ottimo olio. Con il supermercato risparmio si è no 10-15euro che poi dovrei spendere in manutenzione.

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Un mio amico ha una 159,
Non cambia mai l'olio ne filtro solo rabbocco, dopo 100.000 km comincia avere problemi di variatore,
l'auto aveva gia 100.000 km, proprietario precedente tott 200.000 km circa a oggi.

Non voglio dire che questo e il modo di fare manutenzione, pero l'auto ancora funziona, nonostante il trattamento talebano subito.
non bisogna farsi troppe manie, se per l'auto e prescritto il W10/40, non vedo motivo di usare un W5/40 il TS se lo beve,
se invece e prescritto nella manutenzione allora e altra cosa.

Purtroppo non sappiamo il precedente proprietario come ha trattato l'auto, e non credo si sia rovinato usando il W 10/40.
Riguardo al bardahl su ebay costa circa 10 euro LT, e per una differenza di 10 euro al cambio, quasi quasi lo prendo anche io,:p
ma non vedrei motivi di spendere oltre su olii piu' costosi ancora, e vista la situazione del mio TS foto punterie postate, non mi preoccuperei.

Mi piacerebbe l'intervento di un utente che ha sempre usato il bardahl, e solo questo olio, e che mi confermi che il suo variatore non fa rumore grazie al olio usato.
Rumore o no il mio TS ha fatto 300.000 km, e ancora funziona a meraviglia.
 
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La 159 monta motore di derivazione Opel ed è altra cosa. Per quanto riguarda il twin spark è un motore anche più robusto ma ti ricordo che io ho il GPL che comunque usura maggiormente le sedi valvole. Io ci tengo alla mia auto, di certo comincerei a preoccuparmi se facesse rumori ed inizierei a spendere soldi. Sono d'accordo che il 10w40 è quello prescritto ed è quello che ho sempre usato. Però se con circa 7-8euro compro un ottimo olio come lo shell 5w40 permetti che con una differenza minima lo prendo. Certo è che se vedo che lo beve troppo, non è silenzioso a freddo e trovo soddisfacente la marca prendo il 10w40 di shell al prossimo cambio.

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Stai sereno che se era la 159 jtdm e la trattava in quel modo non avrebbe superato gli 80.000km. robe da pazzi, certi zingari una vettura come l'Alfa non la meritano.

è anche vero che la 159 monta i 1.8 mpi benzina 140cv ecotec ed i 1.9/ 2.2 jts (cinghia a catena) della opel:WC:

200.000km senza mai cambiare l'olio e ancora vanno?

tra non molto quella catena salta.

ahaha bhe dai son contento che la maltratta in questo caso!:troll-dance: senza volerlo ha testato l'affidabilità della opel corsa!!


per il resto è anche vero che sui nostri Twin Spark 16V va un po' a fortuna, sono motori robusti ed affidabili.

ma se si inizia a trascurare la manutenzione e a maltrattarli state tranquilli che prima o poi si piantano.

per il discorso variatore: ho cambiato il variatore (nuovo tipo aggiornato) sulla mia a giugno 2012 a 93.000km.

primo variatore cambiato in assoluto dalla data di acquisto risalente a gennaio 2009 con 54.000km. ricordo che il motore non era poi così brillante col vecchio variatore rumoroso, oltre il nervoso a livello uditivo avvertivo un sostanziale calo di prestazioni.

cosa che oggi non avverto, passati i 2000Rpm scatta felino e rabbioso.



da lì in poi solo olii 5W-40 come lo shell helix; Bardahl, Shell Racing 10W-60 ad oggi siamo a 107.000km (in coppa c'è il Motul 5W-40) quindi oltre 10.000km percorsi con guida sportiva ed ancora il variatore non fa rumore, nonostante molti meccanici un po' somari mi avessero detto di non cambiarlo perchè tanto dopo 10.000km sarebbe tornato il difetto.

balle! con oli decenti e cambiati anche dopo soli 5.000km questo non accade.
 
da lì in poi solo olii 5W-40 come lo shell helix; Bardahl, Shell Racing 10W-60 ad oggi siamo a 107.000km (in coppa c'è il Motul 5W-40) quindi oltre 10.000km percorsi con guida sportiva ed ancora il variatore non fa rumore, nonostante molti meccanici un po' somari mi avessero detto di non cambiarlo perchè tanto dopo 10.000km sarebbe tornato il difetto.

Non capisco da un lato parli di olio W5/40, e subito dopo W10/60, due estremi e non capisco perche ???
 
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Non capisco da un lato parli di olio W5/40, e subito dopo W10/60, due estremi e non capisco perche ???


non c'è un perchè, il 10W-60 è indicato sul libretto uso e manutenzione di tutte le Alfa prodotte prima del 2007 motorizzate Twin Spark 16V; 2.0 JTS, e Busso.

se leggete il LIBRETTO USO E MANUTENZIONE troverete questa dicitura:

"per un uso spiccatamente sportivo della vettura si consiglia selenia racing 10W-60."


dato che il selenia racing non si trova aggiungiamoci anche una formulazione del prodotto non di qualità o quando si trova costa uno sproposito,

con 11 euro al litro riesco a reperire lo shell Helix Ultra Racing in questione.


ho sempre scritto nei post che sulla mia effettuo due cambi a stagione. 5W-40 in inverno e 10W-60 primavera/estate, dato le lunghe percorrenze autostradali e il mio piede pesante.
 
Allora come fai a preservare il variatore se usi il W10/60 ????
Di questo si sta parlando

Nel mio libretto non trovo questa dicitura auto del 1997, cmq faro un controllo

Secondo me se non fai la indianapolis la gradazione piu' giusta e sempre il W 10/40
se invece fai rally allora non c'è il pensiero del variatore W 10/60

Per il resto la scelta della gradazione olio e in base la localizzazione geografica,
ovvio che d'inverno andrebbe meglio il W 5/30, e d'estate con il W 10/60

Nella mia moto sto usando olii pesanti W20/50 perche l'olio se lo beve, e non ho alternative

Nel mio caso il W 10/40 va piu' che bene

ciao
 
Anche io sono sempre stato convinto che il 10w40 fosse l'ideale però sul 1.4 o 1.6 che hanno una pompa dell'olio con portata ridotta rispetto al 1.8-2.0 un olio che a freddo dia un pelo di protezione in più non guasta, restando sempre con gradazione 40 a caldo. Infatti le varie Marche (castrol, shell etc) consigliano come olio base il 10w40, olio di qualità superiore il 5w40. La differenza è ovvia visto che uno è semosintetico e l'altro lo è totalmente. Certo che se ci sono 40• e si ha l'intenzione di tirare di brutto l'auto a GPL in salita con il condizionatore acceso allora si giustifica anche il 60.

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Dimenticavo di dire che la mia auto e a GPL, e di Km ne ha macinati 300.000 km , ormai l'ho scritto da per tutto.
Se il W 5/40 non se lo beve secondo me potrebbe andare bene, sempre se non se lo beve, di cero un sintetico ha una marcia in piu,
La questione della pompa olio sottodimensionata e la prima che sento, non si puo' sapere tutto.
Di solito motori con il W 5/40 nascono dalla casa con questa gradazione, e sono progettati per questa gradazione.

La questione del Gpl che scalda di piu' e legata alla mappa, e anche al gas GPL
una mappa magra GPL equivale distruggere il motore, in questo caso la gradazione olio non ha responsabilità,
questione nota in tutti i forum GPL.
 
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