Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Di un bel 5w40? totalmente sintetico? io da tempo ho utilizzato il selenia 20k ma sono passato al bardahl 5w40 e mi sembra un'altro mondo...
 
Di un bel 5w40? totalmente sintetico? io da tempo ho utilizzato il selenia 20k ma sono passato al bardahl 5w40 e mi sembra un'altro mondo...

E' quello che succede quando veniamo bombardati dalla pubblicità fra tv giornali e forum.. si chiama effetto placebo ;)

Se hai sentito qualche differenza è perchè nel cambio olio sei passato da un lubrificante con svariati km sulle spalle a uno nuovo, tutto qua.

I dati che abbiamo più volte confrontato in discussioni analoghe a questa hanno evidenziato come fra i prodotti dei due marchi in questione non cambi praticamente nulla.
Anche sul discorso del totalmente sintetico sappiamo bene che ne quello della Bardahl ne quello della Selenia lo sono.

Conclusione? Vivete sereni e prendete quello che costa meno a parità di caratteristiche tecniche..
 
IO ho una alfa romeo 156 1.8 144CV.Comperata nel 1998 nuova.Ho sempre usato il selenia quello riportato dalla casa.Non ho mai avuto problemi fino ad ora.(distribuzione, variatore di fase, pompa, termostato, olio e filtri).La maggior parte di questi pezzi li ho comprati io anche dischi dei freni e pastiglie,trovati su Ebay.Il mio meccanico di fiducia non ha detto niente.Ho risparmiato un pel po'.E sono sicuro che i pezzi sono stati montati.Avrà calcato un po nella manodopera ma almeno i pezzi sono nuovi.Avevo dei dischi e pastigli non so di che marca erano, e fischiavano quando frenavo.Ho comprato quelli della Brenbo sempre su Ebay e tutto OK.

Anche io avevo la stessa macchina fino a poco tempo fa ed anche io compro sempre da me i pezzi. Ti posso assicurare che il selenia for alfa da quando è diventata Petronas non si trova più ed onestamente piuttosto che spendere una cifra per un semplice 20k in passato ho preferito Castrol. Sulla vecchia auto feci la distribuzione 8 mesi fa senza avere alcun problema di variatore. (rumore 2-3 sec solo alla prima accensione al mattino del tutto fisiologico per un variatore dopo 185000 km).
 
Di un bel 5w40? totalmente sintetico? io da tempo ho utilizzato il selenia 20k ma sono passato al bardahl 5w40 e mi sembra un'altro mondo...
Ciao Vulcan, Bardhal riesco a prenderlo da un distributore ricambi vicino a me.
Come 10w40 mi ha fatto vedere questo:

Xtc synt 10w40 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia
e dice che costa sui 10€.

Volendo c'è anche
xtc c60 10w40 - Lubrificanti motori iniezione diretta - Lubrificanti contenimento usura - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

ma non so quanto costa.
 
Ciao Vulcan, Bardhal riesco a prenderlo da un distributore ricambi vicino a me.
Come 10w40 mi ha fatto vedere questo:

Xtc synt 10w40 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia
e dice che costa sui 10€.

Volendo c'è anche
xtc c60 10w40 - Lubrificanti motori iniezione diretta - Lubrificanti contenimento usura - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

ma non so quanto costa.


quello additivato col fullerene XC60...costerà sui 12 euro al litro.
 
Ultima modifica:
Non avendo il c60 10w40 ho preso bardhal Xtc Synt 10w40. Penso sia comunque un buon olio (superiore sicuramente al Selenia 20k). C'era anche Castrol ma ho voluto provare Bardhal così come mi avete consigliato in tanti. La prossima volta proverò il c60 con fullurene. Vi farò sapere intanto come mi trovo con questo.
 
Io fossi in voi non cambierei l'olio come bere bibite diverse da un giorno all'altro...si producono morchie...ed anche usando additivi pulenti chi garantisce che tutte le morchie vengono buttate tutte ma proprio tutte fuori e magari qualche piccolissima parte di esse va ad otturare piccoli condotti che devonoi rimanere liberi? Trovate un olio di provata affidabilità e poi non mollatelo più...tutti questi cambi o prove secondo me non fanno bene...
 
Pienamente daccordo con Stefano.
Anch'io sono d'accordo con voi ma solo perchè la mia età (pregiudizio) è simile alla vostra... :grinser002:

Credo che gli olii attuali non siano così critici come quelli di un tempo e si possano miscelare senza tanti patemi, naturalmente di gradazione e caratteristiche analoghe...

Per dire... non molto tempo fà mi è capitato di acquistare 4 litri d'olio in lattina da un litro, bene 3 erano di colore giallo paglierino, un litro era un marroncino chiaro, segno inequivocabile che nonostante la'etichetta erano di fonte diversa... :smiley_001:

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io sono d'accordo con voi ma solo perchè la mia età (pregiudizio) è simile alla vostra... :grinser002:

Credo che gli olii attuali non siano così critici come quelli di un tempo e si possano miscelare senza tanti patemi, naturalmente di gradazione e caratteristiche analoghe...

Per dire... non molto tempo fà mi è capitato di acquistare 4 litri d'olio in lattina da un litro, bene 3 erano di colore giallo paglierino, un litro era un marroncino chiaro, segno inequivocabile che nonostante la'etichetta erano di fonte diversa... :smiley_001:

:ernaehrung004:


inquitante questa esperienza.. ma le hai prese nel medesimo posto?