Consigli pastiglie freni e dischi per Alfa 147

Ok grazie chiedero al venditore... Quindi anche i dischi ferodo sono buoni?

Altra domanda, per sapere se il disco è veramente alla frutta deve avere dei solchi o basta passare col dito e sentire leggermente ondulato?

Grazie
 
Ok grazie chiedero al venditore... Quindi anche i dischi ferodo sono buoni?

Altra domanda, per sapere se il disco è veramente alla frutta deve avere dei solchi o basta passare col dito e sentire leggermente ondulato?

Grazie

Il disco è alla frutta quando c'è un gradino importante tra diametro esterno del disco e la parte che "lavora"..
Quando ha solchi o la superficie al tatto non è piana è colpa delle pastiglie, se lavorano male vanno a rovinare la superficie di contatto.. C'è chi sostiene si debbano rettificare i dischi finche possibile.. Ma io personalmente credo sia meglio sostituirli... Andare ad asportare materiale, per quanto si parli di poca roba, va a modificare le caratteristiche strutturali del disco. I dischi anteriori se trattati bene fanno tanta strada.. Sulla mia Alfa, presa usata a 77mila km i dischi avevano gia un importante gradino... Sicuramente chi la usava frenava da schifo.. Sulla 155 che guidavo i dischi anteriori li ho cambiati verso i 200mila km..
 
presa usata a 77mila km i dischi avevano gia un importante gradino... Sicuramente chi la usava frenava da schifo.. .
Non è matematico, l'usura del disco è legata da un sacco di fattori esterni quali ad esempio la mescola delle guarnizioni frenanti, il peso del veicolo, l'ambiente dove "vive" l'auto etc.

Mi viene in mente un'auto che ad esempio circola in strade particolarmente polverose o addiritura non asfaltate...


:decoccio:
 
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Non è matematico, l'usura del disco è legata da un sacco di fattori esterni quali ad esempio la mescola delle guarnizioni frenanti, il peso del veicolo, l'ambiente dove "vive" l'auto etc.

Mi viene in mente un'auto che ad esempio circola in strade particolarmente polverose o addiritura non asfaltate...


:decoccio:

La mia gtv girava prevalentemente nel trevigiano, vedere com erano i dischi sembrava quasi che facesse discese in montagna frenando di continuo.. Avevano uno scalino molto accentuato! Le pastiglie montava sempre le originali (ho tutte le fatture dei lavori fatti negli anni dall'ex proprietario). Capisco tutto ma a 77.000km avere i dischi cosi per me significa solo una cosa....... Stile di guida...... Un disco non lo puoi fare fuori in 70 mila km se guidi bene.
 
La mia considerazione riguardo all'usura se vogliamo precoce dei dischi e pastiglie, senza dubbio va' anche da ricercare nella qualita' dei materiali che negli ultimi anni sta' diventando sempre piu' scadente. Vi porto un esempio citando la mia Alfa 33, alla quale ho cambiato i dischi originali di quando era uscita di fabbrica dopo 150.000 Km e 18 anni di uso, perche' dovendo sostituire le pastiglie mi sono accorto che avevano un bel gradino d'usura, e cosi' ho messo tutto nuovo; ed ora saro' curioso di vedere la loro riuscita.
 
La mia considerazione riguardo all'usura se vogliamo precoce dei dischi e pastiglie, senza dubbio va' anche da ricercare nella qualita' dei materiali che negli ultimi anni sta' diventando sempre piu' scadente.
Posso essere d'accordo che alcuni componenti non hanno una durata che si vorrebbe, per quanto riguarda le guarnizioni frenanti non credo sia proprio così e mi sento di difendere il progettista/costruttore.

Ad esempio i freni attuali sono molto più critici di quelli di un tempo, il parametro durata non ha più valore (amesso che durino meno quelle del giorno d'oggi) si favorisce di più il confort, la progressività, la mancanza di rumorosità e non ultimo l'ecologia...

Le pastiglie di un tempo contenevano amianto per cui era più semplice ed economico costruirle, quelle odierne hanno un confort e una frenata molto simile a quelle di un tempo con amianto ma non ce l'hanno...

Non sò se qualcuno ha mai guidato delle auto con guarnizioni d'attrito immediatamente dopo la messa la bando di quelle con amianto, erano una cosa impossibile, rumorose in ogni condizione, ruvide, dure etc. però duravano... :cool:


:decoccio:
 
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M@urizio mi trovi pienamente daccordo sul fatto che quando c'erano auto ecquipaggiate con pastiglie con l'amianto, poi bandite quindi costretti a montare che a tutt'oggi sono in commercio, era una cosa impossibile per fischi e per minor potenza di frenata. pero' io mi riferivo al periodo successivo avendo fatto l'esempio con la mia 33 che gia' dall'origine era ecquipaggiata con pastiglie senza amianto.
 
Vi ringrazio per le risposte.
Nella mia il gradino che dite non è cosi accentuato... sento solo che non è perfettamente dritto il disco al tocco e la macchina ha 145000km (presa usata a 105000)
Credo che il proprietario di prima non li avesse mai cambiati..
So che è una domanda stupida senza vedere il mezzo ma Dite che è meglio che li cambio? Grazie
 
Mah (senza vedere la macchina) se non c'e un gradino evidente sulla parte esterna del disco.... Tienili.... Cosi risparmi e li sfrutti finche puoi! ;) il fatto che non hanno piu una superficie completamente piani ci puo stare.. Col tempo puo accadere ma non è che senti frenare a colpi quando schiacci il pedale ;) poi se li vuoi alla perfezione ovviamente cambiali... Però da quanto dici non mi paiono alla frutta.
 
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si li ho osservati meglio e tutti... sono rovinati quelli posteriori hanno 2-3 righe verticali e un paio di righe orizzontali, quelli davanti hanno un paio di righe orizzontali oltre al fatto di non essere proprio piani.. preferisco cambiare tutto spendendo qualcosina in piu.

Ora su internet dal venditore euroricambi mi ha offerto

KIT ANTERIORE BREMBO/FERODO + KIT POSTERIORE BREMBO/FERODO: 176,24

oppure

KIT ANTERIORE SOLO FERODO + KIT POSTERIORE BREMBO/FERODO: 161,84€

quale mi consigliate tra i due che cosi lo compro ?

Grazie
 
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