Consiglio alfa 33 1.3ie Imola

La frenata potrebbe migliorare anche con uno spurgo ma tieni presente che i freni posteriori dovrebbero essere a tamburo
 
, anche se la frenata di preoccupa veramente tanto, con dischi e pastiglie un po' più sportive la situazione migliorerebbe?

I
Con pastiglie "sportive" la situazione potrebbe solo peggiorare, almeno nell'uso quotidiano....

Come ti è già stato consigliato verifica i freni posteriori, l'ideale sarebbe un banco freno come quello che usano in sede di revisione.
Comunque con buone probabilità hai i pistoncini posteriori bloccati.

Tieni presente che spesso che ferma l'auto a bassa velocità sono proprio i tamburi.
Credo che la la 33 sia intenzionalmente poco incline al bloccaggio in quanto priva di ABS.
Ciò è per consentire al conducente di modulare la frenata ed evitare il bloccaggio repentino dei freni.

La auto odierne direi che sono tutto il contrario ossia una frenata fin troppo servoassistita contrastata però dall'ABS.
 
Ultima modifica:
Se quando freni il pedale ha un'escursione eccessiva potrebbe essere solo aria e acqua nel circuito e comunque la 33 non penso abbia un sistema frenante complesso
 
Se quando freni il pedale ha un'escursione eccessiva potrebbe essere solo aria e acqua nel circuito e comunque la 33 non penso abbia un sistema frenante complesso
Non mi sembra che il pedale avesse una escursione eccessiva, probabilmente è solo questione di abitudine, però caspita, sembra frenare meno della mia panda del 97'

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ragazzi ....non ripetiamo le stesse cose,.... serve solo a confondere o addirittura scoraggiare.
Anteriore dischi, posteriore tamburo. La 33 non frena come non frena la 75 la 90 .... confrontandole alle auto di oggi.
La frenata e' lunga, ...quasi non inchioda pur pestando forte sul pedale del freno,...... ma con dischi, pastigli, ganasce e olio freni nuovo ....... dovrebbe darti la sensazione di avere una frenata migliore, ......... ma scordiamoci la frenata delle "utilitarie" di oggi.
IL freno nella 33 era un optional ...... hanno puntato tutto sull'acceleratore ....:D:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ho provato una 33 1300 e frenava bene. È un'auto che ha il servofreno e il ripartitore di frenata, pesa poco quindi non può dare problemi. Continuo a pensare che la 33 in questione ha qualche problema com'è ovvio in un'auto d'epoca.
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato una 33 1300 e frenava bene. È un'auto che ha il servofreno e il ripartitore di frenata, pesa poco quindi non può dare problemi. Continuo a pensare che la 33 in questione ha qualche problema com'è ovvio in un'auto d'epoca.
Non so, tutto può essere. Comunque ho desistito dall'acquistarla, ne cerco un'altra

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it