Mah, lasciatemi dire che leggendo parecchi dei post precedenti sono rimasto perplesso, non tutti, ma parecchi si. Alcuni hanno le idee chiare sul fatto innegabile che modulo o mappa che sia, la pressione del rail aumenta, sinceramente non capisco tutti gli altri che vedono la mappa come una cosa sacra che non compromette nulla!
Come credete che possa aumentare la potenza di un motore? facendo entrare piu' carburante!! come puo' una mappa NON aumentare o la durata dei cicli di iniezione o il numero degli stessi e/o la pressione della turbina? e' impossibile! Qualunque soluzione adottiamo, genera stress su uno o piu' componenti, e' fuori discussione! Si tratta di trovare una soluzione che agisca dove serve. Se parliamo di moduli con il trimmer e basta per la regolazione della potenza...e' chiaro che non spalmando la potenza in modo adeguato, il problema tipico e' darne subito troppa, a bassi e medi giri, sforzando in maniera pesante cambio e frizione. Concordo quindi con il fatto che questi moduli SONO DA EVITARE. Ma esistono moduli anche a costo contenuto, che sono COMPLETAMENTE programmabili come intervento, intendo dire che puoi decidere tramite pc da che giri fare intervenire l'aumento, la progressione in base ai giri motore (pendenza dell'incremento), a quanti giri dare il massimo della potenza..e fino a che giri mantenerla, decidere poi con che pendenza diminuire la potenza a giri alti. Insomma si puo' personalizzare l'intervento migliorando dove serve cambiare il comportamento, non fisso su tutto l'arco dei giri motore.
Voglio sperare che concorderete che un tipo di intervento del genere e' decisamente diverso dall'incrementare indiscriminatamente l'erogazione. Non cambia pero' il fatto che anche cosi, come con una mappa ben fatta, uno o piu' componenti del motore e' sollecitato maggiormente, quindi la sua vita sara' piu' o meno accorciata. Probabilmente se chiedo un aumento del 10/15%, forse non me ne accorgo, o quasi, se di piu'...sicuramente si, che sia fatto con una mappatura...che con un modulo.
Mi fa ridere poi vedere post in cui reclamizzano incrementi di coppia (sia di moduli che di mappature) fino ed oltre i 400 N/m sul cambio C635, ad esempio, della Giulietta, che non e' garantito quindi oltre i 350!....ma come fa a resistere nel tempo, anche se una tolleranza e' sicuramente prevista? MAH!!!!
Come credete che possa aumentare la potenza di un motore? facendo entrare piu' carburante!! come puo' una mappa NON aumentare o la durata dei cicli di iniezione o il numero degli stessi e/o la pressione della turbina? e' impossibile! Qualunque soluzione adottiamo, genera stress su uno o piu' componenti, e' fuori discussione! Si tratta di trovare una soluzione che agisca dove serve. Se parliamo di moduli con il trimmer e basta per la regolazione della potenza...e' chiaro che non spalmando la potenza in modo adeguato, il problema tipico e' darne subito troppa, a bassi e medi giri, sforzando in maniera pesante cambio e frizione. Concordo quindi con il fatto che questi moduli SONO DA EVITARE. Ma esistono moduli anche a costo contenuto, che sono COMPLETAMENTE programmabili come intervento, intendo dire che puoi decidere tramite pc da che giri fare intervenire l'aumento, la progressione in base ai giri motore (pendenza dell'incremento), a quanti giri dare il massimo della potenza..e fino a che giri mantenerla, decidere poi con che pendenza diminuire la potenza a giri alti. Insomma si puo' personalizzare l'intervento migliorando dove serve cambiare il comportamento, non fisso su tutto l'arco dei giri motore.
Voglio sperare che concorderete che un tipo di intervento del genere e' decisamente diverso dall'incrementare indiscriminatamente l'erogazione. Non cambia pero' il fatto che anche cosi, come con una mappa ben fatta, uno o piu' componenti del motore e' sollecitato maggiormente, quindi la sua vita sara' piu' o meno accorciata. Probabilmente se chiedo un aumento del 10/15%, forse non me ne accorgo, o quasi, se di piu'...sicuramente si, che sia fatto con una mappatura...che con un modulo.
Mi fa ridere poi vedere post in cui reclamizzano incrementi di coppia (sia di moduli che di mappature) fino ed oltre i 400 N/m sul cambio C635, ad esempio, della Giulietta, che non e' garantito quindi oltre i 350!....ma come fa a resistere nel tempo, anche se una tolleranza e' sicuramente prevista? MAH!!!!