Consiglio kit moduli ?

Mah, lasciatemi dire che leggendo parecchi dei post precedenti sono rimasto perplesso, non tutti, ma parecchi si. Alcuni hanno le idee chiare sul fatto innegabile che modulo o mappa che sia, la pressione del rail aumenta, sinceramente non capisco tutti gli altri che vedono la mappa come una cosa sacra che non compromette nulla!
Come credete che possa aumentare la potenza di un motore? facendo entrare piu' carburante!! come puo' una mappa NON aumentare o la durata dei cicli di iniezione o il numero degli stessi e/o la pressione della turbina? e' impossibile! Qualunque soluzione adottiamo, genera stress su uno o piu' componenti, e' fuori discussione! Si tratta di trovare una soluzione che agisca dove serve. Se parliamo di moduli con il trimmer e basta per la regolazione della potenza...e' chiaro che non spalmando la potenza in modo adeguato, il problema tipico e' darne subito troppa, a bassi e medi giri, sforzando in maniera pesante cambio e frizione. Concordo quindi con il fatto che questi moduli SONO DA EVITARE. Ma esistono moduli anche a costo contenuto, che sono COMPLETAMENTE programmabili come intervento, intendo dire che puoi decidere tramite pc da che giri fare intervenire l'aumento, la progressione in base ai giri motore (pendenza dell'incremento), a quanti giri dare il massimo della potenza..e fino a che giri mantenerla, decidere poi con che pendenza diminuire la potenza a giri alti. Insomma si puo' personalizzare l'intervento migliorando dove serve cambiare il comportamento, non fisso su tutto l'arco dei giri motore.
Voglio sperare che concorderete che un tipo di intervento del genere e' decisamente diverso dall'incrementare indiscriminatamente l'erogazione. Non cambia pero' il fatto che anche cosi, come con una mappa ben fatta, uno o piu' componenti del motore e' sollecitato maggiormente, quindi la sua vita sara' piu' o meno accorciata. Probabilmente se chiedo un aumento del 10/15%, forse non me ne accorgo, o quasi, se di piu'...sicuramente si, che sia fatto con una mappatura...che con un modulo.
Mi fa ridere poi vedere post in cui reclamizzano incrementi di coppia (sia di moduli che di mappature) fino ed oltre i 400 N/m sul cambio C635, ad esempio, della Giulietta, che non e' garantito quindi oltre i 350!....ma come fa a resistere nel tempo, anche se una tolleranza e' sicuramente prevista? MAH!!!!
 
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Mah, lasciatemi dire che leggendo parecchi dei post precedenti sono rimasto perplesso, non tutti, ma parecchi si. Alcuni hanno le idee chiare sul fatto innegabile che modulo o mappa che sia, la pressione del rail aumenta, sinceramente non capisco tutti gli altri che vedono la mappa come una cosa sacra che non compromette nulla!
Come credete che possa aumentare la potenza di un motore? facendo entrare piu' carburante!! come puo' una mappa NON aumentare o la durata dei cicli di iniezione o il numero degli stessi e/o la pressione della turbina? e' impossibile! Qualunque soluzione adottiamo, genera stress su uno o piu' componenti, e' fuori discussione! Si tratta di trovare una soluzione che agisca dove serve. Se parliamo di moduli con il trimmer e basta per la regolazione della potenza...e' chiaro che non spalmando la potenza in modo adeguato, il problema tipico e' darne subito troppa, a bassi e medi giri, sforzando in maniera pesante cambio e frizione. Concordo quindi con il fatto che questi moduli SONO DA EVITARE. Ma esistono moduli anche a costo contenuto, che sono COMPLETAMENTE programmabili come intervento, intendo dire che puoi decidere tramite pc da che giri fare intervenire l'aumento, la progressione in base ai giri motore (pendenza dell'incremento), a quanti giri dare il massimo della potenza..e fino a che giri mantenerla, decidere poi con che pendenza diminuire la potenza a giri alti. Insomma si puo' personalizzare l'intervento migliorando dove serve cambiare il comportamento, non fisso su tutto l'arco dei giri motore.
Voglio sperare che concorderete che un tipo di intervento del genere e' decisamente diverso dall'incrementare indiscriminatamente l'erogazione. Non cambia pero' il fatto che anche cosi, come con una mappa ben fatta, uno o piu' componenti del motore e' sollecitato maggiormente, quindi la sua vita sara' piu' o meno accorciata. Probabilmente se chiedo un aumento del 10/15%, forse non me ne accorgo, o quasi, se di piu'...sicuramente si, che sia fatto con una mappatura...che con un modulo.
Mi fa ridere poi vedere post in cui reclamizzano incrementi di coppia (sia di moduli che di mappature) fino ed oltre i 400 N/m sul cambio C635, ad esempio, della Giulietta, che non e' garantito quindi oltre i 350!....ma come fa a resistere nel tempo, anche se una tolleranza e' sicuramente prevista? MAH!!!!
Altri 50nm li regge per tolleranza ma si romperà prima. La mappa va ad agire anche sull immissione del carburante. Solitamente la base è levare il dpf e egr. Cosa che si può fare da un rimappatore o meccanico o nel fai da te. Le centraline aggiuntive aumentano solo la pressione del turbo, i giri. Ma se almeno non si defappa la troppa pressione in più alla lunga la fa sfiancare e poi la rompe. È come aprire una valvola dove la pressione è immanein un tubo che poi è troppo piccolo: inizialmente tiene ma poi sbaaamm.
 
Io penso che una mappatura leggera come il modulo MM non dia grossi problemi... l'unico punto debole dei moduli è che se ad esempio tolgo per ed egr perde di senso in quanto dovrei comunque mappare.

Più che altro mi chiedo se ho detto giusto o meno... per imparare :)
 
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Io penso che una mappatura leggera come il modulo MM non dia grossi problemi... l'unico punto debole dei moduli è che se ad esempio tolgo per ed egr perde di senso in quanto dovrei comunque mappare.

Più che altro mi chiedo se ho detto giusto o meno... per imparare :)
No. Se chiudi l egr e la escludi non devi rimappare.
 
Non sei il primo che dice di defappare...Ma ragazzi, ok fare andare più veloci le auto, farle respirare meglio, ma buttare tonnellate di particolato in giro non mi sembra bello...migliorare le prestazioni dell'auto e distruggersi i polmoni, non mi sembra uno scambio equo.. Mi ero preso la briga di analizzare tempo fa le statische della diffusione del PM10 di una città italiana campione, il particolato era decisamente stato ridotto dall'introduzione dei filtri DPF/FAP....se li togliamo....non può che riaumentare!
 
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Non sei il primo che dice di defappare...Ma ragazzi, ok fare andare più veloci le auto, farle respirare meglio, ma buttare tonnellate di particolato in giro non mi sembra bello...migliorare le prestazioni dell'auto e distruggersi i polmoni, non mi sembra uno scambio equo.. Mi ero preso la briga di analizzare tempo fa le statische della diffusione del PM10 di una città italiana campione, il particolato era decisamente stato ridotto dall'introduzione dei filtri DPF/FAP....se li togliamo....non può che riaumentare!
Ma infatti riduce il pm10 per trasformarlo in nanoparticelle che vanno dritte nel nostro sangue e che i macchinari non leggono(chissa il perché) . Informati prima di dire baggianate.
 
Ma infatti riduce il pm10 per trasformarlo in nanoparticelle che vanno dritte nel nostro sangue e che i macchinari non leggono(chissa il perché)

Esatto! Di solito si dice "fatta la legge, trovato l'inganno"...
 
Caspita, grazie, in effetti i dati statistici sul PM10 erano corretti, ma non menzionavano questo "simpatico" effetto collaterale. A questo punto bisognerebbe fare un'azione per farli togliere legalmente e basta. Anche se leggendo su quattoruote il sistema più semplice sarà bandire i diesel fra non molto, ed in un futuro più lontano anche i benzina (Motori diesel - Al bando in quattro capitali dal 2025)
 
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Tutto inquina. I giornali parlano delle morti dei diesel inquinanti ma non parlano di quanta gente muore per il fumo(sigarette e robe legali). Ah lo stato...
 
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