Consiglio kit moduli ?

ho un diesel 120 cv e normalmente guido in N per 2 fattori... occhio ai consumi e perche in strade di paese ad una sola corsia non puoi tirare troppo
la cosa che al momento mi delude è l'afforntare le salite dove sento la macchina morta (guido sempre con il piede leggero) infatti passo alla modalità D . che uso poi in percorsi extra urbani per avere un pò di brio e in autostrada perche con lo sterzo rigido ad alte velocità la sento piu sotto controllo.
la mia domanda è .... aggiungendo il modulo che ti aumenta i nm non è che poi in modalità D rischio sorprese sulle componenti del veicolo ?
 
Beh... affrontare le salite con il piede leggero...e sperare che la macchina sia reattiva, soprattutto in N, direi che é una speranza vana. In effetti é proprio nelle salite piene di curve che la D rende meglio...ma sempre schiacciando! Io no ho mai guidato il 120 CV non ho idea quindi se fa come la mia da 140, ovvero che spinge molto bene da subito, ma poi dopo i 3000 é seduta, per il mio problema serviva qualcosa che non intervenisse o quasi sotto quei giri, ma che la sostenesse sopra, Se guardi qualche post piú indietro trovi il mio messaggio dove descrivo la cosa.
Ad esempio nella mia, e soprattutto sul 150 cv, aumentare la coppia non é una buona idea, perché cambio e frizione sono nati per sopportare 350 N/m, infatti, sempre andando indietro, troverai i riferimenti di gente che con il 150 cv che ha 380 N/m, quindi solo 30 in piú rispetto alla mia...che arrivati a 50000 km....sono rimasti senza frizione! dipende da cosa vuole uno dalla vita. In effetti 30 N/m in piú sembrerebbero pochi...ma giá cosí hanno ridotto ad un terzo la vita della frizione..che generalmente ai 150.000 ci arriva...
Se la tua montasse (non lo so!) lo stesso cambio e frizione della mia...significa che almeno a 350 N/m ci puoi arrivare....ma é anche vero che hai un motore piú piccolo...quindi solleciteresti di piú motore e turbina.... Quindi in sostanza, piccole migliorie ci possono stare, causando usure maggiori, ma ancora accettabil, ma se speri che vada forte come il 175...ci riesci...ma la sfasci molto velocemente.
 
ho un diesel 120 cv e normalmente guido in N per 2 fattori... occhio ai consumi e perche in strade di paese ad una sola corsia non puoi tirare troppo
la cosa che al momento mi delude è l'afforntare le salite dove sento la macchina morta (guido sempre con il piede leggero) infatti passo alla modalità D . che uso poi in percorsi extra urbani per avere un pò di brio e in autostrada perche con lo sterzo rigido ad alte velocità la sento piu sotto controllo.
la mia domanda è .... aggiungendo il modulo che ti aumenta i nm non è che poi in modalità D rischio sorprese sulle componenti del veicolo ?
Dipende da cosa ci monti...
 
@enrico_ge
diciamo che se schiacci il piede la macchina alla fine và !! cmq basta passare in D e si risolve la cosa ....

@Nicola6892 pensavo ad un modulo tipo italian speed , niente di piu . ho letto diversi post in forum e da quello che ho capito è come se la N si trasformi in D . la domanda era ... ma poi in D nn è che vado a sollecitare troppo gli altri pezzi? penso proprio di si.

cmq ho da poco la macchina, ma per quel che ho potuto notare usando il manettino è che in N puoi sia guidare tranquillo ,ma se vai giu di piede la macchina và
mentre in D è sempre pronta ... ad esempio in autostrada in 5° sui 100 km/h a 2000 giri basta premere un pò di accelleratore e il motore gira bene e arrivi sui 160 che neanche te en accorgi
 
@enrico_ge
diciamo che se schiacci il piede la macchina alla fine và !! cmq basta passare in D e si risolve la cosa ....

@Nicola6892 pensavo ad un modulo tipo italian speed , niente di piu . ho letto diversi post in forum e da quello che ho capito è come se la N si trasformi in D . la domanda era ... ma poi in D nn è che vado a sollecitare troppo gli altri pezzi? penso proprio di si.

cmq ho da poco la macchina, ma per quel che ho potuto notare usando il manettino è che in N puoi sia guidare tranquillo ,ma se vai giu di piede la macchina và
mentre in D è sempre pronta ... ad esempio in autostrada in 5° sui 100 km/h a 2000 giri basta premere un pò di accelleratore e il motore gira bene e arrivi sui 160 che neanche te en accorgi
Ti consiglio di spendere almeno più di 100 euro per mettere qualcosa di decente che non contenga solo qualche resistenza. Cone quei prodotti da 50 e 80 euro. Prendi la versione base di questo: Centralina aggiuntiva RaceChip: il tuning del motore del vincitore di numerosi test
Sta 129 euro.
 
Marco83, io ho proprio l'Italian speed, di certo non ha solo resistenze in quanto in base alla curva impostata, si comporta in maniera diversa, infatti con quella impostata (speed) interviene, proprio come speravo, solo ai giri più alti. Resta il fatto che se in D ti va bene, inutile sottoporre parti varie sotto maggiore stress. poi vedi tu.
 
ok grazie, valuterò la cosa piu avanti.... devo ancora fare slegare il motore (anche se a me sembra già piuttosto buono)
l'unica cosa è che in N la macchina va un pò lentina x le aspettative di un cuore pulsante alfa
provengo da altre tipo di auto dove la potenza espressa è quella in modo costante quindi devo abituarmi, però devo ammettere che il manettino ti da il giusto compromesso se vuoi "" passeggiare "" o ""correre""

@enrico_ge al contrario tuo non ho riscontrato problemi di afflosciamento . piu in la se avrò la possibilita proverò il motore in modo piu serio
 
Marco83, non so quanti km ha la tua, il mio motore ha continuato a slegarsi fino ai 10.000...solo dopo è rimasto costante. Non avranno praticamente rodaggio questi motori, ma ci mettono parecchio ad arrivare a regime di erogazione. Buon per te che l'erogazione è regolare. già i diesel (a mio personale gusto), non sono il massimo in quanto hai un range di giri di utilizzo limitato, figuriamoci ridurlo dai 1500 ai 3000, già è poco dai 1500 ai 4000!
 
sto sui 1000 km ... il cdb per abbassare i consumi ti indica di cambiare marcia fra i 1750 e i 2000 giri ... guida da nonno style !!
come ti dicevo il motore è fluido ,in modalita D, l'altro giorno in 5° a 2000 giri senza affondare troppo il piede sn passato dai 100 ai 160 con sorprendente facilita...poi ho messo la 6° e sn schizzato a 180.... quasi subito ho dovuto mollare il piede causa traffico . quindi niente speed max , ma come prestazioni al momento sn abbastanza soddifatto, spero ke macinando km si assesti il livello dei consumi che sul misto sta a circa 6.9L/100km

oggi casualmete parlavo con un collega (vaggaro) che ha montato un modulo aggiuntivo. provandola su banco ha guadagnato 35cv , ma a dir suo le ruote mancava poco che in partenza slittavano e fumava molto. nn ricordava il nome del kit, ma il costo del giochino si... circa 500 € l'ho guardato stranito e per educazione nn l'ho mandato a ca@@@@re

resto però sempre col dubbio di come sarebbe l'auto con questa centralina aggiuntiva, ma dall'altro canto un po mi spavento. macchina acquistata nuova e con moltiiiiiiiiii sacrifici ... .nn vorrei far caz@@@te
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah... 500 euro sono effettivamente tanti, anche soprattutto per un motivo già citato mille volte, non è che se spendi 500 euro allora magicamente il modulo ti salvaguarda il motore... se vuoi più cavalli devi buttare dentro più carburante facendo lavorare di più iniettori, turbina, motore, per non parlare di cambio e frizione. Ma magari questi pensano che per magia allora tutte le parti....non saranno sottoposte a stress....forse pensano che i cavalli in più aumentino per magia.... forse fumerà meno (e dico forse) perchè riesce a nebulizzare meglio il carburante, ma tutti gli stress citati prima...rimangono eccome!