consiglio per iniziare i lavori

tommyfast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2013
15
1
4
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 jtd (120)
Ragazzi ho bisogno di voi io ho un 147 1.9 jtd 115 cv con 120000 km vorrei fargli dei lavoretti ma vogliocprima un vostro consiglio per me importante, ho montato gia il filtro bmc cda togliendo la scatola filtro originale poi ho notato che non ha ne fap e ne catalizzatore quindi voglio togliere anche il pre catalizzatore montando il downpipe lascio il centrale originale e il silenziatore originale dopo di cui faccio rimappare la centralina con prova a banco e tutto max 25/30 cv adesso secondo voi l affidabilità del motore va a puttane facendo sti lavori o posso stare tranquillo che mi dura altri 100000 km ? Ovviamente parlo di sotto banco bielle pistoni e testa le parti di maggior usura anche da normale vanno riguardate ogni tanto premetto che usero' olio bardal e la macchina non verra sempre spinta all osso ma mi piace che in sorpasso vada abbastanza bene . Confido in voi ragazzi
 
Il motore é robusto non ha problemi, ovvio anche che per preservare al meglio questo organo ci vuole, come in ogni cosa, il buon senso. 2 cose: sei veramente sicuro che non hai il cat? Per modifiche così soft non ha senso scatalizzare completamente, e a mio parere anche la modifica del filtro é inutile su un diesel. Chiusura egr quasi d'obbligo invece. Per il resto ti consiglio di guardare le molte discussioni già presenti.

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confermo il catalizzatore manca lo avra' tolto il vecchio proprietario
 
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.....in bocca al lupo per la revisione! Per 25 cv, con una rimappatura si tirano fuori normalmente,lasciando il catalizzatore... Come ti ha detto minimalistikz, esclusione valvola egr fisica ed elettronica,gli organi da tenere sott'occhio su un diesel sono principalmente turbina e gruppo frizione/volano... Pomparlo, mette in crisi prima questi elementi che altri da te citati..
Ancor di piu, visto il kilometraggio attuale, aspettati una vita minore di frizione/volano, che, già "vissuti" sarebbero chiamati a sopportare un incremento di coppia... Ti consiglio di lavorare bene sulla distribuzione della coppia, evita di fornire un'erogazione troppo brusca in basso.. Non innalzare troppo la pressione della turbina.. Sovente lo si fa, perchè oltre al diacorso prestazionale, aiuta a diminuire la fumosità allo scarico.. Ma una pressione troppo elevata uccide la turbina.. Quindi ok per i 25 cv in più, con le accortezze che ho riportato..
Per il resto, il motore non andrà in crisi, meccanicamente parlando.
 
E dire che la revisione e stata appena fatta da chi mi ha venduto l auto (concessionario) per il resto per la turbina ho gia in progetto quella maggiorata e la frizione rinforzata cmq sara' tutto soft ma comunque abbastanza aggressiva
 
Ciao tommyfast,
mi aggiungo a ciò che è stato detto. Ti consiglio di metterlo il cat, almeno a 200 celle, in quanto mettendo il DP avresti troppo lo scarico libero. Ovviamente per la futura revisione potresti avere problemi. Io ho fatto un pò di lavori, e la prossima primavera saprò se in questa configurazione, la passerà.
Per turbina maggiorata, cosa intendi? Modifichi la tua oppure hai in progetto di prendere quella del 2.4? Quest'ultima, credo comporti anche una modifica all' IC, ai tubi dell' IC, oltre ce alla frizione più volano rinforzati.
Detto questo, mi permetto di ricordare che avendo più potenza, più prestazioni, ecc... bisogna anche adeguare il sistema frenante. in piena accelerazione bisogna pur fermarsi in caso di necessità o pericolo.
Non pensare solo ad aumentare la potenza. Io opterei anche per dei dischi brembo lisci e pastiglie più performanti, non da gara che secondo me poco servono per un discorso di raggiungimento delle temperature di esercizio.
Detto questo, spero di averti consigliato bene. Sono accette correzioni... :p
Buona giornata...
 
E dire che la revisione e stata appena fatta da chi mi ha venduto l auto (concessionario) per il resto per la turbina ho gia in progetto quella maggiorata e la frizione rinforzata cmq sara' tutto soft ma comunque abbastanza aggressiva

Aspettati un turbo lag piu evidente maggiorando la turbina.

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Maggiorare la turbina è l'ultima cosa, come ti è già stato detto avresti troppo lag se vuoi fare un elaborazione soft. Basti pensare che sulla lancia 1.9 190 cv hanno preferito una soluzione biturbo a doppio stadio piuttosto che una turbina maggiorata.

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Per il cat 200 celle fra 2 anni so dove fare la revisione hihi per il resto io comunque lascio centrale e finale originali vedremo come va anche perche io voglio solo piu accelerazione per il discorso turbina adeguero' la mia alle esigenze dell elaborazione intanto lunedi' monto il dp poi prenoto la rimappa per i freni montero' quelli gta se vanno bene altrimenti brembo
 
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