Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

11 cv di sola centralina col 105 cv? si col banco rulli starato si...
ma per piacere dai.
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

11 cv di sola centralina col 105 cv? si col banco rulli starato si...
ma per piacere dai.


Effettivamente io non ci metto la mano sul fuoco, ho solo riportato i dati che dichiarano le officine citate. Non sono per altro un esperto per quanto riguarda l'argomento quindi "ne confermo e ne smentisco" come diceva moggi;)
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

Comunque l'unico modo per minimizzare i consumi è quello di cercare di tenere sempre la macchina efficiente effettuando regolare manutenzione, oltre che imparare a guidare nella maniera più "ecologica" possibile.

Di modifiche se ne possono fare una marea, ma non ce n'è nemmeno una che possa darti un beneficio nei consumi tale da ripagare nel tempo il costo della modifica stessa, quindi, se le fai, le fai per le prestazioni e ovviamente i soldi che ci metti non li recuperi.

P.S.: una media di 12km/l è più che onesta, puoi aspirare a fare i 13 di media, ma non di più.
Io con la 145 1.6, in extraurbano oscillo tra gli 11 e i 12 km/l abbondanti.
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

ricapitolando, per risparmiare, le soluzioni sono un po le solite, per spendere poco, consiglio:

rimappatura specifica per i consumi
liberare lo scarico, catalizzatore, ecc
gomme piu gonfie di 0,3 bar
olio piu fluido (se previsto dalla casa) es.: 0/30
additivi antiattrito nell olio motore e cambio
non fare aspirare al motore i vapori olio e poi usare per un po la w-power per sciogliere le croste che si sono formate sulle valvole
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

11 cv di sola centralina col 105 cv? si col banco rulli starato si...
ma per piacere dai.

Infatti:rolleyes:
11cv su un benzina aspirato, di sola centralina, senza intervenire come minimo sulla linea di scarico e sull'aspirazione li vedo proprio come pura utopia...
Intervenire su scarico e aspirazione comporta ulteriori spese, da sommarsi al costo dell'eventuale rimappatura, mi pare che si stia perdendo un pochino il senso della discussione secondo me, allora tanto varrebbe fare un viaggetto fino a Roma o Napoli e farsi installare un impianto GPL della ditta Romano, con 6-700€ e spicci è montato.
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

ricapitolando, per risparmiare, le soluzioni sono un po le solite, per spendere poco, consiglio:

rimappatura specifica per i consumi
liberare lo scarico, catalizzatore, ecc
gomme piu gonfie di 0,3 bar
olio piu fluido (se previsto dalla casa) es.: 0/30
additivi antiattrito nell olio motore e cambio
non fare aspirare al motore i vapori olio e poi usare per un po la w-power per sciogliere le croste che si sono formate sulle valvole

lo 0w30 non è minimamente adatto per il ts, a cui piace girare ad alti giri: non avresti la benchè minima protezione, oltre ad essere eccessivamente fluido.

svuotare lo scarico significa spostare la curva di coppia in alto quindi zero vantaggi in termini di consumi.

come già detto secondo me bisogna guidare da nonno, montare pneumatici piccoli, e fare una manutenzione scrupolosa. usare poco il clima, non girare coi finestrini aperti, ecc.

io con la mia 145 1.4 coi cerchi da 15" riuscii a fare 12,2 km/l con un pieno ma guidavo veramente da NONNO.

fare i 12 km/l con un 1.6 aspirato benzina è un buon consumo, 13 è addirittura ottimo... ve ne accorgete anche guidando quelli della concorrenza, che non sono molto più parchi.
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

Lo 0\30 era un esempio, intendevo la gradazione più bassa prescritta dalla casa
 
Re: Diminuire i consumi Alfa 1.6 105 cv

Lo 0\30 era un esempio, intendevo la gradazione più bassa prescritta dalla casa

Ah ecco :D
Se posso dirti una cosa più che vedere la gradazione sae dovresti prendere in considerazione il valore hths, più è basso meno consumi perchè l'olio offre meno resistenza al moto ma di contro assicura anche meno protezione.
E' vero che c'è una relazione fra gradazione sae e indice hths ma per andare diretto al punto devi guardare quest'ultimo ;)
 
Consumi alfa 147 Black Line 1.6

Salve a tutti sono un po preoccupato. è possibile che la mia alfa 147 1.6 Blac Line 88 KW mi faccia 6 km/l?
Spero proprio di no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

sono rimasto meravigliato positivamente dai consumi del mio 1.6 TS del 2001. Ha all'attivo 95000km e incredibilmente con 20 euro (1,824) sono riuscito a percorrere poco più di 150 km. Dall' accensione della spia della riserva ho percorso poco più di 60km. La media è del 14km/lt, ben oltre le mie più rosee aspettative. Almeno 30km sono stati percorsi in ciclo urbano. Il resto ciclo misto. Paradossalmente consuma molto di più se si viaggia a 2000 giri perchè è come se andasse sotto sforzo. La porto tra i 2500 e i 3000 e con la 5a non supero i 4000 anche perchè saremmo ben oltre i limiti che esistono dalle mie parti