Consumo anomalo liquido raffreddamenmto , testata ?

Ghost_Lion

Alfista principiante
7 Novembre 2012
31
0
6
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 16V TwinSpark
Salve a tutti ragazzi ! Apro questo 3rd per chiedere a voi dei dell'olimpo Alfa chiarimenti e possibili soluzioni ad un problema che mi ritrovo ad affrontare appena 1 mese dopo l'acquisto della mia amata 147! Premetto che ho già effettuato una ricerca nel forum trovando discussioni simili ma non uguali non riuscendo a venire a capo del problema !
L'Alfa è una 147 1.6 TS 120cv anno 2003 con 100.000km , appena effettuato tagliando completo e credo a breve distribuzione anche se è stata fatta 15.000 km fa.
Il problema è il seguente: strade urbane temperatura 90° .... pefetto ! Autostrade e tangenziali 50° ... non ci siamo ! Liquido refrigerante che vola via a go go ! In 6 giorni 4 lt di Paraflu bruciati via ... ma l'auto cammina benissimo e tira che è una favola !
Meccanici mi hanno parlato di testata ma non è nulla di sicuro ... vi lascio immaginare la mia espressione sconcertata dato che speravo fosse solo un problema di termostatica o di qualche manicotto che perde.
Ora mi direte " se non la fai controllare per bene da un meccanico non lo saprai mai " allora perchè aprire questo 3rd ? Perchè purtroppo per quanto possano esserci rapporti "d'amicizia" i meccanici ( o la maggior parte ) devono portare la pagnotta a casa ... e in un modo devono pur guadagnarla ! Ho avuto già esperienza negativa con un meccanico che mi ha fatto sostituire sospensioni e braccetti anteriori ... quando dovevano essere sostituiti solo i gommini dei silent block che non c'entrano una cisba ! :mad:
Quindi mi rimetto a voi ... cosa fare ? Quale potrebbe essere con certezza il problema ? Come risolverlo ?
Grazie 1000 a tutti in anticipo ! :D
 
Re: Testata , Temperatura e consumo acqua ... HELP ME !

L'Alfa è una 147 1.6 TS 120cv anno 2003 con 100.000km , appena effettuato tagliando completo e credo a breve distribuzione anche se è stata fatta 15.000 km fa.
Non è chiaro ciò che scrivi... la distribuzione l'hai fatta o no? Se l'hai fatta il meccanico dovrebbe aver sostituito anche la pompa dell'acqua e lì non dovrebbero esserci perdite.


Il problema è il seguente: strade urbane temperatura 90° .... pefetto ! Autostrade e tangenziali 50° ... non ci siamo !
No, non ci siamo cambia il termostato e risolvi, magari prima leggi le centinaia di post in merito.

Liquido refrigerante che vola via a go go ! In 6 giorni 4 lt di Paraflu bruciati via ... ma l'auto cammina benissimo e tira che è una favola !
Quattro litri non sono una bazzecola, senza disturbare i meccanici, basta che tu apra il cofano e controlli a vista... sicuramente c'è una perdita.

Ci potrebbe essere un'altra ipotesi il liquido esce dal radiatore del riscaldamento e ti bagna il tappettino. In questo caso troveresti i vetri appanati e odore intenso nell'abitacolo.



.:stretta:.
 
Re: Testata , Temperatura e consumo acqua ... HELP ME !

Non è chiaro ciò che scrivi... la distribuzione l'hai fatta o no? Se l'hai fatta il meccanico dovrebbe aver sostituito anche la pompa dell'acqua e lì non dovrebbero esserci perdite.

Intendevo dire che il tagliando è stato fatto ma la distribuzione circa 20.000km fa e dato che ho avuto un'infiltrazione lieve di olio intendo fare anche quella a breve (ovviamente includendo anche la pompa acqua).

No, non ci siamo cambia il termostato e risolvi, magari prima leggi le centinaia di post in merito.

Nei post letti tutti lamentano problemi di temperatura che non sale .... la mia sale ! Il problema è che poi scende! :D Solo su strade extraurbane ! A detta del meccanico potrebbe anche dipendere dal freddo e dal fatto che sulla mia non c'è il paramotore inferiore.

Quattro litri non sono una bazzecola, senza disturbare i meccanici, basta che tu apra il cofano e controlli a vista... sicuramente c'è una perdita.

Le perdite peggiori non sono a " vista motore " ma si vedono alzando l'auto sul ponte. Cosa fatta stamattina e ahimè...c'è una perdita dal manicotto della pompa! Ma comunque non giustifica 4lt in 1 settimana !

Ci potrebbe essere un'altra ipotesi il liquido esce dal radiatore del riscaldamento e ti bagna il tappettino. In questo caso troveresti i vetri appanati e odore intenso nell'abitacolo.

Nulla di simile !
 
Re: Testata , Temperatura e consumo acqua ... HELP ME !

A detta del meccanico potrebbe anche dipendere dal freddo e dal fatto che sulla mia non c'è il paramotore inferiore.

Spero che il meccanico stesse scherzando quando ha fatto quest'affermazione, se non fosse così avrei seri dubbi sulla sua competenza:rolleyes:
Se la temperatura sale e poi scende il problema è nella termostatica, te ne accorgi di più nelle strade extraurbane perchè vai più veloce e apporti molta più aria al radiatore, in queste condizioni la valvola termostatica dovrebbe lavorare mantenendo costante la temperatura di esercizio del motore, se non lo fa è da sostituire:D

Le perdite peggiori non sono a " vista motore " ma si vedono alzando l'auto sul ponte. Cosa fatta stamattina e ahimè...c'è una perdita dal manicotto della pompa! Ma comunque non giustifica 4lt in 1 settimana !

Potrebbe anche essere, man mano che il motore si scalda la perdita in apparenza piccola potrebbe essere ben più grande.
Per stimarne l'entità fai questa semplice prova, metti un bel cartone sotto il motore quando posteggi l'auto per la notte, così almeno ti fai un'idea.
 
Re: Testata , Temperatura e consumo acqua ... HELP ME !

Intendevo dire che il tagliando è stato fatto ma la distribuzione circa 20.000km fa e dato che ho avuto un'infiltrazione lieve di olio intendo fare anche quella a breve (ovviamente includendo anche la pompa acqua).



Nei post letti tutti lamentano problemi di temperatura che non sale .... la mia sale ! Il problema è che poi scende! :D Solo su strade extraurbane ! A detta del meccanico potrebbe anche dipendere dal freddo e dal fatto che sulla mia non c'è il paramotore inferiore.


bhe, nella mia zona siamo a -8°C e la temperatura dell'acqua dopo 20 minuti che il motore è acceso rimane fissa così:

placeholder.png


fa un freddo bestia in questi giorni eppure la temperatura è perfetta ed è stabile....a Napoli scende a -8°C?? sul livello del mare poi?? sarà il freddo dice il meccasomaro:lol2: digli di andare a rifare i ferri ai somari!
 
Ultima modifica da un moderatore:
lion, cambia quel termostato e quel monicotto.
ma prima di tutto cambia quel meccanico.
ciao
 
lion, cambia quel termostato e quel monicotto.
ma prima di tutto cambia quel meccanico.
ciao

Ghost_Lion, ti stanno tutti dicendo la stessa cosa.

Permettimi di essere ancora più brutale:

stai perdendo tempo (tu e noi) per una cosa BANALISSIMA che, se tu ti fossi rivolto ad un meccanico VERO, sarebbe stata risolta in due ore.


Davvero...tienitelo come amico se vuoi, ma come meccanico salutalo per sempre.

Ciao :: Abbraccio :.

IA
 
Piccolo resoconto... termostatica sostituita , distribuzione rifatta , pompa acqua sostituita , sostituiti 2 manicotti acqua che causavano una leggera perdita , controllata guarnizione testata ed è OK ... la temperatura continua a dare gli stessi problemi !
P.s ... il meccanico è un autorizzato alfa oltre che preparatore delle 159 della Polizia ... credo abbia le competenze necessarie ... chi lo sa forse quel giorno aveva fumato qualcosa :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oltre che preparatore delle 159 della Polizia ... credo abbia le competenze necessarie ... chi lo sa forse quel giorno aveva fumato qualcosa :D
Anche mio cuggino è preparatore di auto nel senso che le scarica dalla bisarca e le decera... :p

Però non fuma....


:ernaehrung004: