Il primo motore 1750 (quello con 235 cv) aveva il basamento in ghisa, mentre poi si è passato al basamento in alluminio con la versione da 241 cv e mentre su quello in ghisa il tagliando era ogni 30.000 km , sull'altro è stato dimezzato a 15.000 km , di sicuro ci sono stati dei "problemi" gravi altrimenti non si spiega ; In passato quando in BMW passarono dal monoblocco in ghisa a quello in alluminio i motori duravano meno di 20.000 km poi erano da buttare .... per avere affidabilità ci vogliono anni ...e tanti motori prodotti , ecco perché secondo me il 1400 Fire (basamento in ghisa e produzione enormemente superiore al 1750...) è molto più affidabile del 1750 (su questo Forum in molti non sono d'accordo con me , ma di 1400 fire con 300.000 km senza problemi ne ho visti tanti, mentre di 1750 non ne ho visto uno con 200.000 km senza problemi..). A mio avviso il discorso dell'olio motore è molto relativo, perché basta rispettare le specifiche indicate dal libretto e poi ognuno si sceglie la marca di cui si fida di più. Per non danneggiare mai il Turbo, ma anche gli altri organi (paraolio vari, ecc..) il livello deve essere sempre tra il min e il max , mai sotto al min e mai oltre il max, ma se è vicino al max tutti gli organi che ho citato sono molto più sollecitati , se si mette la giusta quantità indicata nel libretto resta sempre almeno 3-4 mm sotto il livello max.