Consumo olio anomalo

Il consumo elevato non dipende dal tipo dolio Ma da usura meccanica. Questo motore ha girato i primi 50 000km con il selenia e i danni non si sono fatti attendere. Vedi turbina a 30 000km e incrostazioni varie

Capita spessissimo che varia il consumo di olio con oli diversi. Il Selenia non ha mai fatto danni a nessun motore. Sono le solite chiacchiere da bar
 
Per quanto mi riguarda è impossibile decretare che il Selenia mi ha fatto dei danni diretti in modo inconfutabile, ma ho avuto rogne fino a quando era nel mio motore e sono sparite con lui. A me, tanto basta onestamente.
Resta il fatto che l'astina olio è sempre stata incrostata fino a metà e da quando uso il motul si è pulita. Questo è un dato di fatto oggettivamente insindacabile.

Fine OT discussione da bar ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider
OT:in tanti anni non ho mai sentito parlare male di Motul soprattutto nelle moto Ducati tipo la mia.Conosco capi officina Ducati che schifano lo shell e consigliano motul , Eni,elf.Alcuni reputano lo shell il responsabile dell'incollaggio di una fascia su una mia moto.
io nella mia giulietta diesel ho usato un po' di tutto(sempre rispettando grado di viscosità e specifiche) in questi 8anni di possesso e mai un consumo di olio.attualmente vado di motul 5w30 xclean.
Comunque se vuoi tienici aggiornati perché il tuo problema è , senza offesa,grave.
Spesso(non sempre) il consumo di olio è una sentenza di condanna a morte per un propulsore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Il primo motore 1750 (quello con 235 cv) aveva il basamento in ghisa, mentre poi si è passato al basamento in alluminio con la versione da 241 cv e mentre su quello in ghisa il tagliando era ogni 30.000 km , sull'altro è stato dimezzato a 15.000 km , di sicuro ci sono stati dei "problemi" gravi altrimenti non si spiega ; In passato quando in BMW passarono dal monoblocco in ghisa a quello in alluminio i motori duravano meno di 20.000 km poi erano da buttare .... per avere affidabilità ci vogliono anni ...e tanti motori prodotti , ecco perché secondo me il 1400 Fire (basamento in ghisa e produzione enormemente superiore al 1750...) è molto più affidabile del 1750 (su questo Forum in molti non sono d'accordo con me , ma di 1400 fire con 300.000 km senza problemi ne ho visti tanti, mentre di 1750 non ne ho visto uno con 200.000 km senza problemi..). A mio avviso il discorso dell'olio motore è molto relativo, perché basta rispettare le specifiche indicate dal libretto e poi ognuno si sceglie la marca di cui si fida di più. Per non danneggiare mai il Turbo, ma anche gli altri organi (paraolio vari, ecc..) il livello deve essere sempre tra il min e il max , mai sotto al min e mai oltre il max, ma se è vicino al max tutti gli organi che ho citato sono molto più sollecitati , se si mette la giusta quantità indicata nel libretto resta sempre almeno 3-4 mm sotto il livello max.
 
  • Like
Reactions: VURT
La mia è una 2011, basamento in ghisa, 235cv
 
Per quanto mi riguarda è impossibile decretare che il Selenia mi ha fatto dei danni diretti in modo inconfutabile, ma ho avuto rogne fino a quando era nel mio motore e sono sparite con lui. A me, tanto basta onestamente.
Resta il fatto che l'astina olio è sempre stata incrostata fino a metà e da quando uso il motul si è pulita. Questo è un dato di fatto oggettivamente insindacabile.

Fine OT discussione da bar ;-)

Per dovere di cronaca allora va citata anche l’esperienza della Giulietta 1,4cc 120cv avuta in famiglia con oltre 150 mila chilometri percorsi tutti con olio Selenia è mai nessun problema di nessun tipo con astina sempre pulita
 
  • Like
Reactions: spiderman58
Anche Giulia e Stelvio diesel hanno canne in alluminio principalmente per peso.chissa 'se la durata è la stessa?
 
Una possibile causa del consumo anomalo di olio potrebbe dipendere dalla perdita della levigatura delle canne.a me è stata ipotizzata.

Sulle cause che fanno perdere la levigatura non so rispondere.
 
X