Consumo olio elevato?

Il cliente ha sempre ragione, quasi sempre 😂
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Colgo l'occasione per segnalarvi che fortunatamente diventa sempre più difficile skilometrare le vetture, dal 2021 la fca ha integrato lo sgw nella centralina motore ed il server di fca dovrebbe memorizzare ogni accesso con sblocco sgw registrando operatore e chilometri vettura.
Sicuramente troveranno il modo di aggirare anche questa procedura, ma ci vorrà tempo e probabilmente dei collaboratori nel gruppo fca.
A questo punto la soluzione più efficace per un usato sicuro, o quasi, è cercare una vettura che integri lo sgw nella ecu motore e sia coperta dalla garanzia estesa fino a pochi mesi prima della vendita sul mercato dell'usato.
Come effeto collaterale di questo nuovo corso fca le reti di noleggo nlt hanno rivisto la loro rete di assistenza pretendendo dai riparatori che siano registrati presso fca per poter sbloccare lo sgw ed aggiornare la manutenzione vettura nel server (cosa che prima non facevano limitandosi a chiedere la fattura commerciale della manutenzione).
Acquistando oggi un nuovo io chiederei un prezzaccio per la garanzia estesa di un paio di anni, in questo modo quando si rivenderà il veicolo sarà più garantito il valore residuo, evitando estenuanti trattative con chi ritira l'usato.
 
Sgw serve a poco c’è il bypass che anche molti del forum usano.. inoltre è una cosa talmente diffusa che pure alle concessionarie può fare comodo che tolgono i km alle auto.. se vendono un auto con molti km ad un commercianti la vendono molto più facilmente se il commercianti li scala con facilità altrimenti se il commercianti deve vedere un auto con molti km la deve svendere per piazzarla e i margini di guadagno saranno bassissimi..
 
Lo sgw 2019 sopra il piantone si bypassa con facilità, il 2021 è integrato nella ecu motore e per il momento rende impossibile il tuning delle centraline motore e il reset tagliando senza collegarsi al server fca con il witech od altra diagnostica abilitata (es texa, autel maxi).
Ma non preoccuparti troveranno il modo di bypassare anche questa,
Nel frattempo i tagliandi finiscono nel server fca e diventa impossibile per il commerciante affermare che è tagliandata regolarmente ma senza registrare il reset manutenzione in fca perchè fatti in officina generica convenzionata con il nlt. Per primi i nlt hanno preteso che i loro affiliati si mettessero in regola con gli accessi al server fca.
Ricordo che secondo la Legge Bersani, non è obbligatorio far tagliandare la macchina in fca, ma ovviamente bisogna conservare le fatture originali di chi esegue il tagliando, che devono necessariamente essere dettagliate secondo le tabelle di manutenzione e con indicazione di tutti i ricambi e materiali impiegati. Chi sà perche quando chiedi di fare un tagliando fuori da fca con questa modalità si tirano tutti indietro?
Poi oggi sono solo fatture elettroniche e quindi non si possono più stampare nel retrobottega del commerciante prima di vendere l'usato.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Le nlt sono convenzionate con anche la maggior parte di officine ufficiali in tutta Italia. Io sempre in quelle ufficiali sono andato.....(forse se nn ci fossi andato con la xc60 nn avrei fatto 250000km e mai nessun problema stessa cosa per Audi e peugeot.
Comunque gli slilometratori nn li ferma nessuno. È l acquirente che deve diventare più bravo
 
Lo sgw 2019 sopra il piantone si bypassa con facilità, il 2021 è integrato nella ecu motore e per il momento rende impossibile il tuning delle centraline motore e il reset tagliando senza collegarsi al server fca con il witech od altra diagnostica abilitata (es texa, autel maxi).
Ma non preoccuparti troveranno il modo di bypassare anche questa,
Nel frattempo i tagliandi finiscono nel server fca e diventa impossibile per il commerciante affermare che è tagliandata regolarmente ma senza registrare il reset manutenzione in fca perchè fatti in officina generica convenzionata con il nlt. Per primi i nlt hanno preteso che i loro affiliati si mettessero in regola con gli accessi al server fca.
Ricordo che secondo la Legge Bersani, non è obbligatorio far tagliandare la macchina in fca, ma ovviamente bisogna conservare le fatture originali di chi esegue il tagliando, che devono necessariamente essere dettagliate secondo le tabelle di manutenzione e con indicazione di tutti i ricambi e materiali impiegati. Chi sà perche quando chiedi di fare un tagliando fuori da fca con questa modalità si tirano tutti indietro?
Poi oggi sono solo fatture elettroniche e quindi non si possono più stampare nel retrobottega del commerciante prima di vendere l'usato.
Mi permetto di correggerti, non è la legge Bersani ( che riguarda altri campi) ma:

ex Direttiva Monti, oggi Regolamento EU 461/2010

saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider e ricc
Vi do un aggiornamento sulla problematica, come molti di voi avevano detto sin dal principio il problema del consumo olio è da imputare esclusivamente alla turbina, infatti smontando i condotti di aspirazione si vede chiaramente che l'alberino ha gioco (purtroppo ha gioco su tutti i versi Su, Giù, destra, sinistra, avanti e indietro). Stiamo procedendo molto semplicemente a smontare la turbina e portarla ad un'azienda specializzata che con circa €. 500,00 sostituirà il Core Assy per intero. Ho chiesto anche al mio meccanico consiglio sulla revisione della pompa CP4 e visti i Km dell'autovettura abbiamo deciso che a 200.000 Km procediamo a fare distribuzione e revisione CP4 (anche secondo lui andando quasi sempre con il pieno non ci sono grandi problemi su questa R43).
 
  • Like
Reactions: kormrider
l'azienda specializzata sulle turbine, mi ha anche proposto la possibilità di maggiorare le prestazioni del turbo montando elementi in ergal numero e inclinazione palette migliorati ed altri elementi migliorati che ora non ricordo bene, sostengono che con queste modifiche oltre a durare nel tempo (poichè i pesi in rotazione sono minori) con una buona mappa motore si arriva facilmente a 280 cv. Io vorrei procedere per riportare il tutto come originale, voi cosa ne pensate?
 
Se ci sono dei miglioramenti nella qualità dei materiali a prescindere dalla mappa non vedo controindicazioni. A dire il vero sapevo che il miglior materiale era il titanio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'azienda specializzata sulle turbine, mi ha anche proposto la possibilità di maggiorare le prestazioni del turbo montando elementi in ergal numero e inclinazione palette migliorati ed altri elementi migliorati che ora non ricordo bene, sostengono che con queste modifiche oltre a durare nel tempo (poichè i pesi in rotazione sono minori) con una buona mappa motore si arriva facilmente a 280 cv. Io vorrei procedere per riportare il tutto come originale, voi cosa ne pensate?
Io ho esperienze sui camion su questo argomento. Se il lavoro é ben fatto vale tutto in termini di vantaggi di potenza ed erogazione senza toccare mappa