Ancora oggi è una meccanica sulla quale se metti iniettori a 5 fori . Turbine marine kkk doppia aspirazione doppio intercooler e un pompista capace ci mette mano.....i 1500 cv sono tuoi ma 1l fai 20 metri.....quello è un esempio di un motore che da originale ne hanno sfruttato poco le potenzialità ed infatti aveva pure un radiatore ed intercooler sotto dimensionati rispetto la mostruosità del v8 iveco . Era un vanto made in Italia. Lo scania ha imparato da quel progetto a fare gli ottimi v8 che ancora oggi sviluppa. Invece iveco nn ci ha investito ed ha preso la strada dei 6 in linea con un periodo buio di 10 anni in cui un motore su 2 era una catastrofe in termini di affidabilità. Il cursor prima serie si sfacciato bielle al banco. Turbine come se piovesse ( credevano che con 10 litri e una turbina grande avessero risolto) invece il cursor 13 dopo un po di gavetta sembra essere decente.Mi ricordo che anche in Sicilia c'era la " malattia" del tir piu' forte. A quel tempo ( fine anni 80 ) mi raccontavano che il Turbostar 48 truccato era quasi imbattibile.
Molto interessante, posso chiedere maggiori info su questa procedura.Esiste anche un'altra possibilità: con molta circospezione si apre la porzione della scatola metallica che contiene il dpf senza rompere la ceramica (cosa che andrebbe fatta comunque per pulirlo), si gira di 180 gradi il blocco ceramico e si rimonta il tutto risaldando la box . poi si procede alla pulizia iniettando solventi dalla linea del sensore pressione differenziale a monte del filtro. Chiaramente il particolato e soprattutto le ceneri che si erano accumulate, che prima erano intrappolate nella parte all'inizio del filtro ed ora si trovano a valle del filtro stesso, vengono espulse dal filtro trappola con delle grandi fumate effettuando un viaggetto in autostrada. Non sarà il massimo dell'ecologia, ma chi di dpf colpisce di dpf....
E' una procedura simile a quella descritta per i filtri dpf installati su motori marini ed alcune macchine movimento terra per i quali si inverte materialmente tutto il box contenente il filtro ceramico.
Non escludo che la pulizia a 120 euro preveda proprio la procedura che ti descrivo.
Mi parlavano di una sorta di cartuccia che viene intercambiata a quella originale a maglie ceramiche. (Mi hanno anche riferito che al momento per carenze di materie prime sono abbastanza difficili da reperire).trovato il dpf metallico, ma le dimensioni mi paiono enormi ed adatte ad un furgone od un camion, probabilmente lo risagomano per infilarlo nel box della stelvio