Consumo olio motore

Si da sempre per scontato che ciò che conosciamo noi sia la regola, ma non sempre è cosi, ripeto diglielo a chi a avuto danni causa eccesivo superamento livello massimo e poi ne parliamo.
Ti ho già spiegato che i danni per eccessivo quantitativo d'olio son di due tipi:
-la "maionese" provocata dallo sbattimento contro l'albero motore che occlude l'aspirazione della pompa;
-L'aspirazione dal collettore e la combustione incontrollata.

Non succede nulla nelle punterie idrauliche in quanto anche alzando il livello in coppa non viene modificata la pressione della lubrificazione forzata, dal momento che questa è controllata da una specifica valvola limitatrice/regolazione.

Se vai a cercare in rete troverai un bravo youtuber che sostiene addiritura che scoppia il filtro olio.... ma non è così, non può essere così.

Io ho dichiarato un litro di olio in più riportando il mio caso specifico e che se non avrei aspirato sicuro avrei fatto danni..
Leggi sopra e soprattutto ragiona.... ;)
 
Non sapevo fosse diversa…
Sì, è diversa. Una volta anche il meccanico si è sbagliato e facendo la procedura "da diesel", l'indicazione a display sulla mia (benzina) non si è aggiornata.
 
Ti ho già spiegato che i danni per eccessivo quantitativo d'olio son di due tipi:
-la "maionese" provocata dallo sbattimento contro l'albero motore che occlude l'aspirazione della pompa;
-L'aspirazione dal collettore e la combustione incontrollata.

Non succede nulla nelle punterie idrauliche in quanto anche alzando il livello in coppa non viene modificata la pressione della lubrificazione forzata, dal momento che questa è controllata da una specifica valvola limitatrice/regolazione.
Con i vecchi motori potevi anche immergerli nell'olio, con i nuovi non è proprio cosi, sono molto delicati, io vidi i danni personalmente in una Yaris che causa eccessivo olio usci fuori dai paraoli, e nonostante ne aveva perso per la fuoriuscita alla conta tra quello estratto dalla coppa e quello effettivamente che ci doveva essere c'era una differenza di 800grammi, mi fa pensare che è stato superato il litro abbondante..

altro caso in cui ci fu il problema alle punterie in una mini, dichiarazione rilasciata da BMW che rilasciò al mio amico in fattura la diagnosi relativa alla problematica (eccessivo olio motore) e conseguente danneggiamento delle punterie..

Se vai a cercare in rete troverai un bravo youtuber che sostiene addiritura che scoppia il filtro olio.... ma non è così, non può essere così.
Questo è un genio malefico..

Del resto l'hai scritto pure tu che un eccessivo olio fa la maionese e occlude l'aspirazione della pompa, e se si blocca la pompa cosa succede al motore e le sue parti rotanti comprese le punterie?

Quinti fa male o non fa male l'eccessivo olio motore?
 
  • Like
Reactions: Iannino
Quinti fa male o non fa male l'eccessivo olio motore?

Gli eccessi fanno sempre male....

E' un pò come per il corpo umano, bere eccessivamente alcool fà male al fegato ma non alle ossa ad esempio. *

Le punterie vivono in un ambiente sereno (se non manca olio), eventuale olio in eccesso (ammesso ci possa essere) viene smaltito tranquilamente dai passaggi presenti sulla testata.

* PS non garantisco l'affermazione in quanto non sono medico.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Gli eccessi fanno sempre male....

E' un pò come per il corpo umano, bere eccessivamente alcool fà male al fegato ma non alle ossa ad esempio. *
Un mio amico, che una volta aveva sfiorato il coma etilico, mi aveva assicurato che l'alcool probabilmente gli faceva male per tante cose, ma per il suo umore faceva benissimo.
:cool:
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A dirla tutta l'alcool fa male anche alle ossa... può succedere che le eccessive libagioni causino qualche maldestra caduta e allora addio ossa. 🤣
 
Un mio amico, che una volta aveva sfiorato il coma etilico, mi aveva assicurato che l'alcool probabilmente gli faceva male per tante cose, ma per il suo umore faceva benissimo.
:cool:
Conoscevo una persona giù che era una spugna, partiva la mattina e si fermava solo quando andava a dormire la sera, a suo dire l'acqua faceva la ruggine, ne era convinto diceva: (non vedi come combina l'acqua il ferro, immagina nello stomaco)..
 
Conoscevo una persona giù che era una spugna, partiva la mattina e si fermava solo quando andava a dormire la sera, a suo dire l'acqua faceva la ruggine, ne era convinto diceva: (non vedi come combina l'acqua il ferro, immagina nello stomaco)..
In effetti ha una sua logica... 🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questa foto è spenta la prima tacca a destra della zona centrale ;) (o, partendo da sinistra, la settima del totale:rolleyes:)...
 

Allegati

  • Liv Olio.jpg
    Liv Olio.jpg
    771.1 KB · Visualizzazioni: 66