2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Togliere il dpf non migliora i problemi di sfiato egr ecc… e pompa olio… olio c’è ne sta poco e si degrada velocemente.
 
Togliere il dpf non migliora i problemi di sfiato egr ecc… e pompa olio… olio c’è ne sta poco e si degrada velocemente.
potrebbe non risolvere direttamente il problema, ma aiuta indirettamente a preservare l'olio grazie alla mancanza di rigenerazioni, inoltre un EGR chiuso darà un collettore di aspirazione più pulito
 
  • Like
Reactions: danardi
Buona sera a tuttui e rieccoci qui dopo 10 mesi esatti.........di nuovo insufficente pressione olio motore!La spia si accende e si spegne a suo piacimento, a freddo a caldo al minimo, a 3000 giri........poi non si presenta fino alla prima accellerata decisa........Assurdo il comportamento!!!!Portata in officina il bello è che nonostante la spia fosse accesa, la diagnosi non segnala nulla!!!!!!!!!!Controllano quindi il degrado dell'olio e il risultato era al 15% di residuo utile. Effettuano quindi cambio olio e filtro olio, resettano come quando fanno il tagliando e magicamente la spia non si accende più ne a velocità normali ne autostradali tedesche.......Che dire? Il degrado dell'olio è cosa comune ma credo ci sia una spia dedicata o sbaglio?Qualcuno sa darmi una risposta in merito?Può il degrado dell'olio far nascere questo problema?Ora sale Il dubbio che la sostituzione della pompa olio , turbina, e compagnia bella fosse stato diciamo generoso nonostante in garanzia??? I meccanici putroppo sono gli unici ai quali ti puoi affidare a meno che non sei tu a farti i lavori. Aggiungo che prima del tagliando il livello olio era ok dal controllo astina. Speriamo bene.
devi chiedere ai meccanici di tagliare il filtro dell'olio ed esaminare la carta per i trucioli metallici: questo è molto importante.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente aiuta ma non e risolutivo per il problema di blow by elevatissimo e pompa olio..
 
  • Like
Reactions: Alex777
Sicuramente aiuta ma non e risolutivo per il problema di blow by elevatissimo e pompa olio..
Sono d'accordo...(sottovoce....consiglierei di eliminare il solenoide dell'olio...) ma se l'auto è in garanzia potrebbero esserci dei dubbi...
 
  • Like
Reactions: evo3
devi chiedere ai meccanici di tagliare il filtro dell'olio ed esaminare la carta per i trucioli metallici: questo è molto importante.
questo lo terro' in considerazione al prossimo tagliando con la speranza di non trovare nulla.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Buona sera a tuttui e rieccoci qui dopo 10 mesi esatti.........di nuovo insufficente pressione olio motore!La spia si accende e si spegne a suo piacimento, a freddo a caldo al minimo, a 3000 giri........poi non si presenta fino alla prima accellerata decisa........Assurdo il comportamento!!!!Portata in officina il bello è che nonostante la spia fosse accesa, la diagnosi non segnala nulla!!!!!!!!!!Controllano quindi il degrado dell'olio e il risultato era al 15% di residuo utile. Effettuano quindi cambio olio e filtro olio, resettano come quando fanno il tagliando e magicamente la spia non si accende più ne a velocità normali ne autostradali tedesche.......Che dire? Il degrado dell'olio è cosa comune ma credo ci sia una spia dedicata o sbaglio?Qualcuno sa darmi una risposta in merito?Può il degrado dell'olio far nascere questo problema?Ora sale Il dubbio che la sostituzione della pompa olio , turbina, e compagnia bella fosse stato diciamo generoso nonostante in garanzia??? I meccanici putroppo sono gli unici ai quali ti puoi affidare a meno che non sei tu a farti i lavori. Aggiungo che prima del tagliando il livello olio era ok dal controllo astina. Speriamo bene.
Ciao ho un problema simile. Stessa cosa anche a me la spia si accende non sempre, si è accesa due volte con grosse accelerazioni in Dynamic. Poi dopo averla spenta ho riprovato a sgasare ma niente. In officina alfa mi hanno consigliato di cambiare olio e filtro dato che ho già cambiato pompa olio meno di 15000km fa e qualche mese fa ho rifatto valvole egr per un altro problema. Un conoscente che aveva Stelvio mi ha consigliato di rimuovere dpf e chiudere egr poiché tutto il problema è causato da rigenerazioni annullate dato che la prendo poco. Magari in Alfa sanno che questo è il problema ma non possono dirmelo? E quindi mi hanno proposto solo cambio olio e filtro?
Il conoscente dice che l’olio è contaminato dato le mancate rigenerazioni… ha avuto la Stelvio e mi ha detto che dopo rimozione dpf e egr non ha più avuto problemi. Effettivamente io la prendo poco e nell’ultimo periodo pochissimo. Infatti dopo che non l’ho presa per un po’ avevo il minimo irregolare e dopo aver fatto qualche sgasata su strada si è risolto da solo. Magari proprio perché molto otturata e con qualche sgasata si è pulita? La spia momentaneamente è spenta, ma non la sto spingendo più per paura di fare danni, anche se facendo la revisione l’altro ieri l’officina l’ha fatta sgasare un bel po (dagli scarichi è uscita molta condensa). Sto aspettando il termine delle feste per farla vedere da un meccanico non alfa bravo che conosco e far eventualmente downpipe e esclusione egr. Secondo voi risolverò il problema? Può essere questo la causa? (So cosa comporta legalmente l’esclusione dpf)
 
Risolvere il problema no. Attenuarlo drasticamente si. Le rigenerazione saranno meno frequenti di sicuro ma togliere il dpf, fare downpipe e tutto il resto non ne vale la pena. Io ormai ho capito sulla mia pelle che conviene cambiare olio ogni 12k 15k massimo. Un meccanico onesto ( non alfa) ti chiederà il giusto. Così sono sicuro di avere olio buono 0/20 e lubrificazione ottimale. Purtroppo la tentazione di togliere tutto il sistema di catalizzazione rimane ma incorrere in qualche problematica futura con le revisioni che saranno sempre più specifice mi fa desistere. La stelvio è un bel mezzo e se l'ho tenuta ancora dopo le problematiche che ho risolto è solo perché la ritengo veramente valida. In ogni caso nessun automobile è perfetta e ormai le mani dentro non c'è le puoi più quasi mettere e devi rivolgerti a professionisti. Puoi sempre comprare qualche accessorio che ti fa monitorare il degrado dell'olio così sai quando cambiarlo. Alla fine solo di questo si tratta se hanno già cambiato il sistema di pescaggio e mandata olio motore.
 
Risolvere il problema no. Attenuarlo drasticamente si. Le rigenerazione saranno meno frequenti di sicuro ma togliere il dpf, fare downpipe e tutto il resto non ne vale la pena. Io ormai ho capito sulla mia pelle che conviene cambiare olio ogni 12k 15k massimo. Un meccanico onesto ( non alfa) ti chiederà il giusto. Così sono sicuro di avere olio buono 0/20 e lubrificazione ottimale. Purtroppo la tentazione di togliere tutto il sistema di catalizzazione rimane ma incorrere in qualche problematica futura con le revisioni che saranno sempre più specifice mi fa desistere. La stelvio è un bel mezzo e se l'ho tenuta ancora dopo le problematiche che ho risolto è solo perché la ritengo veramente valida. In ogni caso nessun automobile è perfetta e ormai le mani dentro non c'è le puoi più quasi mettere e devi rivolgerti a professionisti. Puoi sempre comprare qualche accessorio che ti fa monitorare il degrado dell'olio così sai quando cambiarlo. Alla fine solo di questo si tratta se hanno già cambiato il sistema di pescaggio e mandata olio motore.
Il punto è che io non arrivo né a 10000km di usura olio né un anno di vita olio. Purtroppo non conosco lo stato di degradazione attuale dell’olio. Ma ho percorso massimo 4000km e ho fatto tagliando ad aprile. Il problema la prima volta si è presentato dopo 5 mesi dal cambio olio. Sicuramente dovrei prenderla a benzina… ma ormai ho questa, non posso tornare indietro. Se realmente è questo il problema non posso cambiare olio ogni 3/4 mesi… per le revisioni si troverà qualche modo… magari un downpipe a 200celle piuttosto che completamente libero può farmela passare lo stesso… non so… però voglio trovare una soluzione ragionevole
 
La soluzione ragionevole è passare al benzina.
 
  • Like
Reactions: JuMpStep
X