gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,659
- 12,381
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
L’ho visto tutto molto utile, ma un meccanico alfa mi disse che il problema della “guarnizione” usurata si presenta solo quando la macchina è a freddo e esce insufficiente pressione olio, proprio come parla il tizio nel video. A me invece si presenta solo quando “spingo” e non sempre. Magari inizia così e poi va peggiorando? A quanto pare anche dal video si capisce che il problema principale è l’olio inquinato…. Per cosa? Per le troppe rigenerazioni…Questo spiega molto bene le varie casistiche!!
Il punto è che non sapevo di andare in contro a queste problematiche… a saperlo prima sicuramente avrei valutato a benzina. Ormai trovarla a benzina come la ho ora pagando gli stessi soldi è impossibile. È veramente full full come la ho adesso… quindi cerco di risolvere questi problemi e me la tengoInformarsi prima di comprare un auto in base alle proprie esigenze e stili di vita dovrebbe essere la base ormai. Poi ovvio passa tutto in secondo piano quando un mezzo ti piace così tanto e sei consapevole dei problemi a cui si va in contro e te lo compri. Il benzina sarebbe stato più indicato nel tuo caso ma un catalizzatore più aperto e egr esclusa e immagino anche adblu ti faranno evitare imprecazioni e tagliandi frequenti. Puoi sempre optare di vendere la tua e prendere una benzina 200 cv che con uno stage 1 la porti a 280 e li la musica cambia.
Ciao, io il problema lo ho da quando l’ho acquistata nel 2020 ( aveva 30.000 km certificati), prima era molto saltuario adesso a basse temperature e praticamente una costante al mattino.Iniziamo per bene l'anno nuovo con una serie di bestemmie a raffica.
Dopo aver avuto problemi con il sensore livello olio (risolto sostituendo il sensore), torna per l'ennesima volta il problema della bassta pressione olio motore;
Spiego di nuovo il problema:
A macchina fredda, mattina presto, appena accesa, per mezzo secondo appare la spia "bassa pressione olio motore", per poi subito spegnersi e non riapparire più.
NON LO FA TUTTE LE MATTINE... una volta si.... poi magari per 15 giorni tutto ok.... poi ogni tanto riappare.
Inutile dire che ho sostituito olio motore e filtro olio...! Appena fatto il tagliando tutto ok.... poi magari dopo un mese ci risiamo.
Ora in alfa mi hanno detto di sostituire una specie di guarnizione, una specie di o-ring, che si trova alla base della pompa dell'olio.
Vedremo.
Io spero di risolvere così, altrimenti non so più che fare.
La mia è una veloce 2.2 Q4 del 2019 diesel.
Volevo capire.... ma qualcuno di voi ha (o ha avuto) il mio stesso problema? come avete risolto??
Sentivi qualche rumore strano al motore? Picchiava?Ciao, io il problema lo ho da quando l’ho acquistata nel 2020 ( aveva 30.000 km certificati), prima era molto saltuario adesso a basse temperature e praticamente una costante al mattino.
Alla fine mi sono deciso e proprio in qs giorni la macchina è sul ponte da un meccanico di fiducia molto bravo ( officina seria). Per una guarnizione del cavolo c’è da aprire la coppa olio quindi un lavoraccio. Però visto che si smonta quasi tutto faccio cambiare anche le bronzine di biella, le ho appena viste ed una scaldata per la cattiva lubrificazione l’hanno presa. Dopotutto ha 106.000 km e che la tenga o che passi ad un 280 benzina non era il caso di rischiare. Il preventivo si aggira intorno al migliaio di Euro, mi girano ma almeno starò tranquillo.
Si al mattino a freddo, poi una volta calda tutto regolareSentivi qualche rumore strano al motore? Picchiava?