2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Ascolta, portala dal meccanico, fai misurare solo la pressione olio motore al mattino e in movimento (se ti chiede di smontare coppa ecc., cambia meccanico), chiedi solo misurazione con obd. A me in Alfa romeo l' hanno fatto gratis. Non rimandare la cosa. Senza allarmismi, ma visto che il problema è noto non rimandare troppo la cosa. Meglio prevenire che curare.
Dimenticavo, non per forza è il gommino, potrebbe essere anche semplicemente il filtro olio da sostituire. Importante però farla controllare tempestivamente.
 
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Il problema c’era anche prima con l’olio 0W20, ho pensato che con un olio nuovo e più denso(5w30) il famoso gommino prendesse meno aria ma a quanto pare ho peggiorato la situazione.
Il fatto che non volendo andare in alfa che cambiano tutto ed è una bella batosta volevo capire dove intervenire a fronte di quanto detto.
Secondo voi ciò che mi è accaduto fa pensare più all’o-ring o la pompa mal funzionate??
diciamo che con tutti questi ragionamenti sulla densità dell'olio la prima valutazione è che se il gommino si secca (caso raro) un lubrificante più denso potrebbe ammorbidire maggiormente e quindi fare più presa. Nella realtà il tuo esperimento è decisamente interessante in quanto dimostra che l'olio più denso aumenta la problematica della circolazione dell'olio in sede di avviamento, la contropartita dovrebbe essere una maggiore lubrificazione ma allo stato attuale non vi è neanche questa certezza.
Diciamo che è sicuramente necessario approfondire la segnalazione e risolverla, il come dipende dalle tue scelte o monti prodotti originali o le modifiche alla mio cuggggggino.... il motore è tuo e quindi non entro nel merito.
 
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passare da 0W20 a 5W30 su Giulia/Stelvio... perchè :oops: ?
Il perché non è banale
Prima cosa la mia 2.2 209 cv richiede l’olio 0w30 e poi ho pensato che mettendolo leggermente più denso 5w30 al mattina riusciva a ridurre l’aspirazione di aria dal famoso gommino difettoso
 
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diciamo che con tutti questi ragionamenti sulla densità dell'olio la prima valutazione è che se il gommino si secca (caso raro) un lubrificante più denso potrebbe ammorbidire maggiormente e quindi fare più presa. Nella realtà il tuo esperimento è decisamente interessante in quanto dimostra che l'olio più denso aumenta la problematica della circolazione dell'olio in sede di avviamento, la contropartita dovrebbe essere una maggiore lubrificazione ma allo stato attuale non vi è neanche questa certezza.
Diciamo che è sicuramente necessario approfondire la segnalazione e risolverla, il come dipende dalle tue scelte o monti prodotti originali o le modifiche alla mio cuggggggino.... il motore è tuo e quindi non entro nel merito.
Quoto completamente. Si legge di tutto, olii di tutti le varietà. Ma se il problema c è, puoi mettere quello che vuoi. Rimane e basta. Quando si presenta il problema della pressione, far controllare, punto. Tutto si può risolvere senza allarmismi. Prima della Giulia avevo un 120d BMW, sbagliano a montare il filtro, pressione olio motore bassa. Cambio filtro, tutto ok. Giulia spengo bruscamente, problema pressione. Ora aspetto 2 secondi, zero problemi. Olio uguale, filtro uguale ecc ecc. Quindi quando capita far controllare, perché nel 90% dei casi si risolve con poco. Alcuni ( meccanici e non) già avevano sentenziato con gommino, pompa, bronzine ecc.
Se poi pensi, "ma si tanto la spia si spegne" la rottura la vuoi tu.
 
Quoto completamente. Si legge di tutto, olii di tutti le varietà. Ma se il problema c è, puoi mettere quello che vuoi. Rimane e basta. Quando si presenta il problema della pressione, far controllare, punto. Tutto si può risolvere senza allarmismi. Prima della Giulia avevo un 120d BMW, sbagliano a montare il filtro, pressione olio motore bassa. Cambio filtro, tutto ok. Giulia spengo bruscamente, problema pressione. Ora aspetto 2 secondi, zero problemi. Olio uguale, filtro uguale ecc ecc. Quindi quando capita far controllare, perché nel 90% dei casi si risolve con poco. Alcuni ( meccanici e non) già avevano sentenziato con gommino, pompa, bronzine ecc.
Se poi pensi, "ma si tanto la spia si spegne" la rottura la vuoi tu.
Diciamo che tra olio, gommini, pompe ecc ecc si è scritto di tutto... personalmente preferisco approfondire con cognizione ogni singolo evento che può capitare al motore.
 
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Il perché non è banale
Prima cosa la mia 2.2 209 cv richiede l’olio 0w30 e poi ho pensato che mettendolo leggermente più denso 5w30 al mattina riusciva a ridurre l’aspirazione di aria dal famoso gommino difettoso
Presumo sia senza il famigerato Ad-blu....
 
Buongiorno
Anch’io problema bassa pressione al mattino per qualche secondo poi scompare, se fa freddo dura un po’ di più, ora pensando che la situazione migliorasse ho messo un olio 5w30 ed invece è peggiorata parecchio
Secondo voi questo conferma che il problema sia l’o-ring o la pompa olio mal funzionante??
Potrebbe essere la guarnizione o il filtro intasato..
 
Credo che siano condizioni in cui non bisogna perdere tempo , a far troppe prove a mio giudizio si inizia a fare danno
Non sono d’accordo sul fatto che sia raro il problema del gommino , su un altro post c’è un mio report con 3 gommini .
Altra cosa , qualcuno ha scritto che a cambiare gradazione olio si prenda meno aria per effetto usura gommino , niente di più sbagliato, il gommino non sta immerso nell’olio , e’ solo il suo effetto “ventosa “ che ha il compito di congiungere la pescante dell’olio con la pompa .
 
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Buongiorno
Anch’io problema bassa pressione al mattino per qualche secondo poi scompare, se fa freddo dura un po’ di più, ora pensando che la situazione migliorasse ho messo un olio 5w30 ed invece è peggiorata parecchio
Secondo voi questo conferma che il problema sia l’o-ring o la pompa olio mal funzionante??
Domanda: ma quando sostituite l'olio e di conseguenza il filtro olio, il bicchierino del filtro lo sostituite?
 
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