darksasy83
Alfista principiante
Sostituzione della sola leva effettuata.
L'ho sostituita con una in ABS acquistata a 20 Euro sulla Baia.
Ho seguito il video di uno su YouTube che Purtroppo non fa vedere come rimettere la vite maledetta che sarebbe circa il 50% del lavoro...
Vi dico io come ho fatto.
Ho rimosso il sedile guidatore.
Posizione: sdraiato con i piedi sul sedile posteriore e in posizione supina. Testa appoggiata sul poggetto laterale a fianco alla frizione.
Mano sinistra per fare tutto il lavoro.
Il famoso guanto (vedi video) l'ho ricavato da un guanto Leroy Merlin tagliando indice e pollice.
Per mettere la vite maledetta, le ho limato 3-4 mm di filettatura sulla punta per avere un pezzetto sottile così una volta inserita nel foro si riesce a tenere in orizzontale senza cadere.
Per inserirla nel foro, me la sono attaccata sull'indice con un pezzo di carta gommata facendo un foro nel nastro con la vite stessa e poi scollando leggermente perché l'adesivo era troppo forte.
Braccio girato in senso orario, vale a dire andando da sopra...
Una volta inserita la vite, l'ho spinta bene da fare entrare i 3mm limati e poi ho tirato sempre nel verso dell'inserimento fino a strappare il nastro.
La vite resta ferma nella plastica.
Il resto viene da sé avvitando piano piano e con pazienza...
Se cade va rimessa allo stesso modo...
A me si è avvitata al secondo tentativo.
La cosa che ho trovato più complicata è il rimontaggio perché la vite asolata non sono riuscito a stringerla. È avvitata e il motorino si aggancia bene, ma non l'ho proprio stretta.
Anche rimettere la leva in sede nell' occhiello del braccio dello sportello non è una passeggiata, ma bisogna forzarla un po' ed entra.
Comunque sia, dopo ben 7 anni ho di nuovo il riciclo aria funzionante!!
Nota di curiosità: il pezzo rotto è rimasto 7 anni appoggiato lì, sotto al motorino...
L'ho sostituita con una in ABS acquistata a 20 Euro sulla Baia.
Ho seguito il video di uno su YouTube che Purtroppo non fa vedere come rimettere la vite maledetta che sarebbe circa il 50% del lavoro...
Vi dico io come ho fatto.
Ho rimosso il sedile guidatore.
Posizione: sdraiato con i piedi sul sedile posteriore e in posizione supina. Testa appoggiata sul poggetto laterale a fianco alla frizione.
Mano sinistra per fare tutto il lavoro.
Il famoso guanto (vedi video) l'ho ricavato da un guanto Leroy Merlin tagliando indice e pollice.
Per mettere la vite maledetta, le ho limato 3-4 mm di filettatura sulla punta per avere un pezzetto sottile così una volta inserita nel foro si riesce a tenere in orizzontale senza cadere.
Per inserirla nel foro, me la sono attaccata sull'indice con un pezzo di carta gommata facendo un foro nel nastro con la vite stessa e poi scollando leggermente perché l'adesivo era troppo forte.
Braccio girato in senso orario, vale a dire andando da sopra...
Una volta inserita la vite, l'ho spinta bene da fare entrare i 3mm limati e poi ho tirato sempre nel verso dell'inserimento fino a strappare il nastro.
La vite resta ferma nella plastica.
Il resto viene da sé avvitando piano piano e con pazienza...
Se cade va rimessa allo stesso modo...
A me si è avvitata al secondo tentativo.
La cosa che ho trovato più complicata è il rimontaggio perché la vite asolata non sono riuscito a stringerla. È avvitata e il motorino si aggancia bene, ma non l'ho proprio stretta.
Anche rimettere la leva in sede nell' occhiello del braccio dello sportello non è una passeggiata, ma bisogna forzarla un po' ed entra.
Comunque sia, dopo ben 7 anni ho di nuovo il riciclo aria funzionante!!
Nota di curiosità: il pezzo rotto è rimasto 7 anni appoggiato lì, sotto al motorino...