Controllo Fap Tramite App Alfa Dpf

quindi trovato quel 103 per cento
supera il 100% se quando raggiunge la soglia del 100% hai il motore troppo freddo oppure hai interrotto la rigenerazione o perlomeno hai spento prima che facesse la fase di pre riscaldamento dpf prima che il particolato venga bruciato effettivamente

personalmente non mi è mai successo, perché se è sopra il 90% e ho la possibilità, guido con il piede pesante per qualche decina di secondi, in questo modo anticipo la rigenerazione, per esempio lo faccio durante il viaggio di ritorno a casa, per evitare che la mattina dopo parta la rigenerazione quando sto per arrivare al lavoro
ma sei sicuro? oppure una tua supposizione?
è corretto

lo farà ogni 20 rigenerazioni o qualcosa del genere
in 16 mila km che ho l' auto, l' ha fatto mi pare 3 volte questa cosa

quindi 16 mila diviso 340km di media tra una rigenerazione e l' altra, fa appunto 45 rigenerazioni circa, quindi se l' ha fatto 2 volte (forse 3) siamo appunto ad una volta ogni 20 circa
 
L'altro giorno ero sul configuratore Ford per un Turneo ed ho visto che Ford da' , a pagamento, la possibilita' di gestire manualmente le rigenerazioni del fap.
 
L'altro giorno ero sul configuratore Ford per un Turneo ed ho visto che Ford da' , a pagamento, la possibilita' di gestire manualmente le rigenerazioni del fap.
tourneo? ho serissimi dubbi visto che ha il 1.0 ecoboost a benzina

infatti è optional sul transit van
 
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Un optional del genere l'avrei gradito
dal 90 al 99.9% di intasamento dpf ci ballano su per giù 35km
in quei 30 e qualcosa km puoi decidere tu, con il modo in cui azioni il piede destro, se e quando far partire la rigenerazione

sulla strada che percorro tutti i giorni, c'è un tratto a doppia corsia per senso di marcia dove se il dfp è sopra il 90%, posso decidere di far partire la rigenerazione li in quel momento anziché il giorno dopo in situazioni meno opportune, accelero generosamente, porto il motore in quinta sui 2100-2300 giri, resto li quei 10-15 secondi e faccio partire la rigenerazione, appena parte si può mettere al sesta e scendere sui 1800-2000 giri oppure continuare in quinta e scendere un pò di velocità
(cambio manuale quindi sul automatico diventa sesta e settima marcia)

viceversa se guido accelerando poco, tenendo velocità e carico motore inferiori, la rigenerazione NON parte ma aspetta che il dpf passi dal 99.9 al 100% (a motore sufficientemente caldo si intende)
 
dal 90 al 99.9% di intasamento dpf ci ballano su per giù 35km
in quei 30 e qualcosa km puoi decidere tu, con il modo in cui azioni il piede destro, se e quando far partire la rigenerazione

sulla strada che percorro tutti i giorni, c'è un tratto a doppia corsia per senso di marcia dove se il dfp è sopra il 90%, posso decidere di far partire la rigenerazione li in quel momento anziché il giorno dopo in situazioni meno opportune, accelero generosamente, porto il motore in quinta sui 2100-2300 giri, resto li quei 10-15 secondi e faccio partire la rigenerazione, appena parte si può mettere al sesta e scendere sui 1800-2000 giri oppure continuare in quinta e scendere un pò di velocità
(cambio manuale quindi sul automatico diventa sesta e settima marcia)

viceversa se guido accelerando poco, tenendo velocità e carico motore inferiori, la rigenerazione NON parte ma aspetta che il dpf passi dal 99.9 al 100% (a motore sufficientemente caldo si intende)
La mia non e' prevedibile come la tua. Mi e' capitato che rigenerasse al 90 o 95 % andando piano , oppure che rigenerasse solo al 100% pur avendo tirato per anticiparla. Mi e' capitato di fare 280km di autostrada e poi ha iniziato in citta' , oppure in una lunga discesa autostradale dopo aver fatto la lunga salita.
 
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Dipende da mille fattori monitorare il dpf e praticamente inutile… ha senso se si accende spia per capire se ci sono problemi ecc.. se auto va normale e non ci sono spiace accese monitorare e solo una perdita di tempo.. tanto auto si arrangia con rigenerazione ecc.. poi se uno fa tragitti da 2/3 km è normale che dopo un po’ la spia si accenderà ma quello ormai lo sanno anche i muri!!
 
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione.
Sulla app mi da il prossimo cambio olio a 25000 km, mentre l'auto a 18000.
Come mai?
A parte che il cambio olio lo faccio comunque ogni anno 10000/12000 km.
Volevo rispondere gigivicenza, l'app serve a chi fa poca strada, per vedere quando é ora che la rigenerazione deve partire, così allunghi il tragitto e la fai senza aspettare che salti un tot di rigenerazione o le faccia parziali.
Capita sempre quando sei nelle vicinanze di casa, spesso se il fine settimana vai in strade a scorrimento non la fa, perché il filtro non é ancora pieno....
 
Mi e' capitato che rigenerasse al 90 o 95 % andando piano
non conta solo la velocità ma anche il carico motore...

se sei in salita, il motore ha un certo carico e il dpf si scalda di più, rigenera anche se vai a 60 al ora

viceversa sul piano a velocità costante serve una velocità maggiore per produrre un maggiore carico motore

Mi e' capitato di fare 280km di autostrada e poi ha iniziato in citta'
beh chiaro, evidentemente quando eri in autostrada era ad una percentuale troppo bassa...

monitorare il dpf e praticamente inutile…
per me si rivela utile invece, così rigenero quando torno a casa anziché la mattina dopo quando vado a lavorare, poi ok, quei 5 minuti in extraurbano per allungare il percorso e farlo finire li ho sempre a disposizione volendo, ma preferisco così
 
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Dipende da mille fattori monitorare il dpf e praticamente inutile… ha senso se si accende spia per capire se ci sono problemi ecc.. se auto va normale e non ci sono spiace accese monitorare e solo una perdita di tempo.. tanto auto si arrangia con rigenerazione ecc.. poi se uno fa tragitti da 2/3 km è normale che dopo un po’ la spia si accenderà ma quello ormai lo sanno anche i muri!!
Serve eccome, evita manutenzioni "costose" straordinarie successive
 
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