Controllo Fap Tramite App Alfa Dpf

Se fai tagliando regolare e auto si scalda per rigenerare problemi non. Ci sono… il 99 % delle persone non sa nemmeno cosa sono le app per diagnosi prese obd ecc.. e non controllano niente se si accende spia ecc vanno in officina e li serve la diagnosi per capire ecc quindi usarla senza problemi e una cosa in più e praticamente inutile.. tanto i fattori per rigenerare li decide auto non certo utente.. unica cosa che si può fare e scaldare bene auto e se possibile viaggiare costante!!

tanto i fattori per rigenerare li decide auto non certo utente
intanto se vedo il dpf al 97-98% e sto arrivando a destinazione, guido con il piede particolarmente leggero così non gli faccio partire la rigenerazione in momenti inopportuni, così so che partirà la volta dopo

al contrario se voglio che parta un pò prima, guido con il piede pesante per qualche decina di secondi e faccio partire la rigenerazione in quel momento anziché in situazioni poco opportune

altrimenti con l' auto che avevo prima, una tipo 1.3 mjet, non potevo leggere la percentuale dpf e spesso rigenerava in momenti poco opportuni, tipo lungo la salita poco prima di casa o qualche km prima di arrivare al lavoro, non potendo leggere la percentuale dpf, a volte mi "tirava brutti scherzi", ora ogni tanto controllo la percentuale e quando supera il 90% agisco in base se la voglio far partire ora o il giorno dopo.

è una comodità non trascurabile e in questo modo si elimina totalmente il rischio di rigenerazioni interrotte oppure di superare il 100% di intasamento perché l' auto gira a freddo.

nel mio caso non è un problema, perché la grandissima maggioranza dei km che percorro, li percorro su percorsi di lunghezza media, mai percorsi brevi, per quelli spesso uso un auto a benzina

• Mi piace
Reazioni: Maxgtv
Oggi mega rigenerazione dpf.
10 minuti per arrivare al 15%
+ 10 minuti per arrivare al 6%
Ero in autostrada appena dopo aver fatto il pieno.
Screenshot_20250103_164325_DPF Monitor.jpg

Screenshot_20250103_194506_DPF Monitor.jpg

intanto se vedo il dpf al 97-98% e sto arrivando a destinazione, guido con il piede particolarmente leggero così non gli faccio partire la rigenerazione in momenti inopportuni, così so che partirà la volta dopo

al contrario se voglio che parta un pò prima, guido con il piede pesante per qualche decina di secondi e faccio partire la rigenerazione in quel momento anziché in situazioni poco opportune

altrimenti con l' auto che avevo prima, una tipo 1.3 mjet, non potevo leggere la percentuale dpf e spesso rigenerava in momenti poco opportuni, tipo lungo la salita poco prima di casa o qualche km prima di arrivare al lavoro, non potendo leggere la percentuale dpf, a volte mi "tirava brutti scherzi", ora ogni tanto controllo la percentuale e quando supera il 90% agisco in base se la voglio far partire ora o il giorno dopo.

è una comodità non trascurabile e in questo modo si elimina totalmente il rischio di rigenerazioni interrotte oppure di superare il 100% di intasamento perché l' auto gira a freddo.

nel mio caso non è un problema, perché la grandissima maggioranza dei km che percorro, li percorro su percorsi di lunghezza media, mai percorsi brevi, per quelli spesso uso un auto a benzina
Buongiorno Alfisti, siccome ho avuto problemi di fap (stelvio 190cv my20), non riuscendo a capire quando rigenera mentre cammino, ma solo quando la spengo, perchè sento la ventola girare, sarei intenzionato a comprare un obd2 e installare l'app dell'alfa, oltre all'intasamento del filtro, la temperatura sopra i 600 gradi emette un suono se ka macchina inizia la rigenerazione?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A me e' capitato 3-4 volte in 5 anni
Buonasera e scusa il disturbo, ho acquistato il vgate icar pro bt 4.0 e mi arriverà domani e installerò l'app Alfadpf, leggendo nel forum ho capito come associarlo al mio samsung s23, ma non riesco a trovare come associare l'app al obd2, potrei avere una mano? Ho una stelvio 190 cv my 20. Grazie

non riuscendo a capire quando rigenera mentre cammino
è la cosa più facile al mondo...

tieni l' indicatore consumi istantanei sempre attivo, lasci l' acceleratore in movimento (ecco magari non a 20-30 al ora...), non in modalità con il veleggio attivo, e vedi l' indicatore consumo istantaneo, se dopo un istante che lasci il gas scende a 0 NON stai rigenerando, se resta a 2-3L/100km STA rigenerando

• Mi piace
Reazioni: pgf7825
è la cosa più facile al mondo...

tieni l' indicatore consumi istantanei sempre attivo, lasci l' acceleratore in movimento (ecco magari non a 20-30 al ora...), non in modalità con il veleggio attivo, e vedi l' indicatore consumo istantaneo, se dopo un istante che lasci il gas scende a 0 NON stai rigenerando, se resta a 2-3L/100km STA rigenerando
In merito all'associazione app obd2 puoi dirmi come si fa?

Vorrei aggiungere vhe il discorso del consumo istantaneo(non in veleggio...) è valido SOLO se hai i consumi settati su L/km e NON si Km/L....

In merito all'associazione app obd2 puoi dirmi come si fa?
Fai partire il programma, clicchi sul Logo in alto a sinistra (La V) e poi vai su settaggi.
Clicchi poi su connessione e interfaccia di connessione e scegli il modulo Bluetooth che dovrai aver collegato in precedenza.
Clicca anche sugl'altri punti in modo da configurare correttamente il programma

• Mi piace
Reazioni: pgf7825
Benvenuto Antonio e complimenti per l'acquisto. ti dò un consiglio per le prossime volte : l'argomento è stato trattato ampiamente già in numerosi topic e gli amministratori non vedono di buon occhio ( giustamente) che si aprano nuovi topic per argomenti dove ci sono già due o tre discussioni.
Comunque per risponderti : io l'ho attaccato a quadro spento, puoi usarlo in movimento, anzi la sua utilità maggiore la ha per verificare i parametri durante l'suo dell'automobile, non dà nessun problema.
ed infine io utilizzo questo
20.44€ 47% di SCONTO|Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 wifi OBD2 lettore di codici di errore controllo auto luce motore per iOS/Android pk ELM327 ELM 327 Scanner OBDII| | - AliExpress
in versione BT4 ( Bluetooth no wifi) lo usano molti qui sul forum e va bene. lo trovi anche su amazon. questo modello puoi lasciarlo tranquillamente sempre attaccato perché si spegne quando spegni l'auto.
ma puoi leggere e resettare gli errori con questo..?anche freni e tagliandi?
grazie

X