2.2 Diesel controllo livello olio motore Giulia

Secondo voi l'utente classico davanti a tutte quelle informazioni non andrebbe nel panico ?
Ho visto gente preoccupata per la temperatura olio secondo loro elevata......

Certo, ma l'Alfista non è un utente "classico". Gli utenti "classici" possono sempre non usare le power page, come io non uso quelle ridicole dell'Efficient Drive! ;)
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider
Secondo voi l'utente classico davanti a tutte quelle informazioni non andrebbe nel panico ?
Ho visto gente preoccupata per la temperatura olio secondo loro elevata......
Forse, ma non si può pensare che sia bene eliminare informazioni perchè qualcuno poco esperto possa interpretarle male. Allora bisognerebbe anche eliminare la classica spia dell'olio: vi assicuro che la maggior parte delle persone crede che la spia rossa dell'olio segnali un basso livello dell'olio (ho fatto personalmente la prova chiedendolo a più di una persona) e non una bassa pressione del circuito dell'olio.
 
  • Like
Reactions: rickrd e centoos
La temperatura freni penso serva sulle automatiche quando, in A, stacca la trasmissione in sailing.. potrebbero verificarsi sirriscaldamenti quindi innesta la marcia (pura intuizione, non so se sia vero)..
 
La temperatura freni penso serva sulle automatiche quando, in A, stacca la trasmissione in sailing.. potrebbero verificarsi sirriscaldamenti quindi innesta la marcia (pura intuizione, non so se sia vero)..
Non credo... La temperatura freni serve se come avevo fatto io diversi anni fa con l'Honda Prelude, ti fai 20/25 min di tratto collinare pieno di curve bello tirato con guida al limite. Verso la fine ho sentito che il pedale del freno affondava a fine corsa e la frenata era molto meno efficace. Quando sono sceso, dalle 4 ruote usciva parecchio fumo come se stesse bruciano qualcosa. Evidentemente le pastiglie oltre una certa temperatura bruciano. Una volta raffreddate è andato tutto a posto. Avevo anche smontato una ruota per vedere se vi erano danni visibili, ma non ho notato nulla e l'auto a ripreso a funzionare normalmente.
In quel caso un controllo della temperatura dei freni sarebbe stato utile.

honda-prelude-p0002062.jpg
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Non credo... La temperatura freni serve se come avevo fatto io diversi anni fa con l'Honda Prelude, ti fai 20/25 min di tratto collinare pieno di curve bello tirato con guida al limite. Verso la fine ho sentito che il pedale del freno affondava a fine corsa e la frenata era molto meno efficace. Quando sono sceso, dalle 4 ruote usciva parecchio fumo come se stesse bruciano qualcosa. Evidentemente le pastiglie oltre una certa temperatura bruciano. Una volta raffreddate è andato tutto a posto. Avevo anche smontato una ruota per vedere se vi erano danni visibili, ma non ho notato nulla e l'auto a ripreso a funzionare normalmente.
In quel caso un controllo della temperatura dei freni sarebbe stato utile.

Visualizza allegato 172182
Ok se tiri volontariamente ma se stai facendo la discesa di un passo alpino e vedi la temperatura salire che fai?
Non freni più oppure ti fermi?
Spero niente di tutto ciò devi solo sperare che la discesa finisca presto ed abbia un pò di pianura da percorrere per raffreddare i freni
Il monitoraggio della temperatura freni in un auto "normale" serve solo nelle fasi di collaudo per dimensionare dischi e prese d'aria
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ok se tiri volontariamente ma se stai facendo la discesa di un passo alpino e vedi la temperatura salire che fai?
Non freni più oppure ti fermi?
Spero niente di tutto ciò devi solo sperare che la discesa finisca presto ed abbia un pò di pianura da percorrere per raffreddare i freni
Il monitoraggio della temperatura freni in un auto "normale" serve solo nelle fasi di collaudo per dimensionare dischi e prese d'aria

Io sono dell’idea che se hanno messo quei sensori, a qualcosa serviranno, altrimenti non spendevano soldi inutilmente, ho visto inoltre che viene rilevata anche la percentuale di usura pastiglie
 
A parte che stiamo andando OT, ma mi state dicendo che sulla Giulia c'è un sensore della temperatura freni?
 
Ok se tiri volontariamente ma se stai facendo la discesa di un passo alpino e vedi la temperatura salire che fai?
Non freni più oppure ti fermi?
Spero niente di tutto ciò devi solo sperare che la discesa finisca presto ed abbia un pò di pianura da percorrere per raffreddare i freni
Il monitoraggio della temperatura freni in un auto "normale" serve solo nelle fasi di collaudo per dimensionare dischi e prese d'aria
Se scendi un passo alpino ad andatura normale la temperatura dei freni non deve salire più di tanto altrimenti vuol dire che l'auto ha qualcosa che non va e quindi è bene saperlo. Invece se stai tirando allegramente magari è bene sapere se devi mollare quando la temperatura dei freni aumenta troppo quindi a me piacerebbe conoscere la temperatura dei freni. Interessante anche la percentuale di usura delle pastiglie....
 
Se scendi un passo alpino ad andatura normale la temperatura dei freni non deve salire più di tanto altrimenti vuol dire che l'auto ha qualcosa che non va e quindi è bene saperlo. Invece se stai tirando allegramente magari è bene sapere se devi mollare quando la temperatura dei freni aumenta troppo quindi a me piacerebbe conoscere la temperatura dei freni. Interessante anche la percentuale di usura delle pastiglie....
Interessante senza dubbio,utile non saprei.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte che stiamo andando OT, ma mi state dicendo che sulla Giulia c'è un sensore della temperatura freni?
Sulla mia c'è, integrato nel display.
Ora, il mio infotainment è identico a quello delle altre Giulia quindi, probabilmente, è una pagina "attivata" solo sulla mia versione ma presente in tutte.
Ovviamente serve un sensore nei freni ma non so se sia presente solo nei carboceramici o, per economie di scala in produzione, su tutti i modelli ma non usato...
Altre Q con freni normali? Avete la temperatura freni?

PS
solo tirando abbestia in staccata giù dai tornanti dei passi dolomitici sono riuscito a vederli non caldi, appena appena in temperatura...
:eek:
 
Ultima modifica: