Coppia di serraggio ruote

Sul manuale d'officina la coppia di serraggio delle colonnette ruota è 10.8 ÷ 13.2 daNm. Io mi terrei su questo valore anche per gli antifurto.
 
  • Like
Reactions: centoos
Sul manuale d'officina la coppia di serraggio delle colonnette ruota è 10.8 ÷ 13.2 daNm. Io mi terrei su questo valore anche per gli antifurto.

Infatti, 120nm è l’intermedio tra i due estremi, mi chiedevo come mai sulla stessa ruota 4 bulloni andrebbero da 108-132 e uno a 160, non si creerebbe una tensione disomogenea? ho pensato che magari potrebbe derivare dalla differenza dei materiali, ma mi sembra un po’ strano
 
Di solito la coppia di serraggio cambia su accoppiamenti alluminio alluminio ( auto da corsa )

O acciaio acciaio tipo cerchi in ferro con bullone in ferro .

Ma su alluminio acciaio ( modifiche tunint o auto da corsa e stradali ) quindi mantenendo l " accoppiata di fabbrica anche se lo materiale è un po diverso cioè acciaio con più o meno carbonio ecc non cambia la coppia ... Io tornerei Come da manuale 120 nm.. vai tranquillo che non perdi una ruota . Io come già detto le tiro a 110 nm ..

Ho corretto perche sono ancora nel letto e avevo scritto un inesattezza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: centoos e rickrd
1527673962424.jpg


Per far capire come va messo il grasso .. tirato non " spalmato" È un velo
 
  • Like
Reactions: kormrider e centoos
Riguardo al grasso al rame, non può essere sostituito da nessun altro tipo di grasso? Tipo al silicone?
 
Riguardo al grasso al rame, non può essere sostituito da nessun altro tipo di grasso? Tipo al silicone?
No. Questo attira anche lo sporco e non dura quanto quello al rame. Il grasso al silicone serve per gli scorrevoli della pinza, sulla gomma o sulla plastica;ma per il metallo c'è quello al rame.
 
  • Like
Reactions: molly65
Perché non va messo il grasso scusa ? 160 sono troppi . Da 110 a 120 sono giusti
Il rivestimento dei bulloni è dotato di un cosiddetto Top Coat (che fantasia) che ha lo scopo di garantire il corretto coefficiente di attrito e la ritenuta del bullone, nonchè la resistenza allo svitamento, il tutto progettato accuratamente.
La presenza del grasso, oltre a falsare la dinamometrica, andrebbe ad alterare questa caratteristica, e potresti trovarti con un coefficiente d'attrito basso (quindi tiro troppo alto) con rischio di rottura del bullone o di grippaggio dello stesso.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Signori, io le colonnette ruota le progetto:

ASSOLUTAMENTE NON METTETE GRASSO!!!!!!!

Per la vostra sicurezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto