ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,097
- 1
- 11,402
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Beh.... Con il selettore DNA in A il consumo diventa accettabileConsuma troppo.
Beh.... Con il selettore DNA in A il consumo diventa accettabileConsuma troppo.
No, difatti quella non era un'auto vergognosa. Ma era la prima serie, quella meglio riuscita a mio parere. Ho avuto modo di guidare la M anche in corse d'urgenza (il comandante del servizio per il quale lavoravo si era fatto ingolosire...), un cannone! E anche parecchio divertente. Sicuramente un'auto ben riuscita, ma concepita 20 anni fa quando anche le case tedesche osavano un po' di più.La vecchia serie 1 non è un'auto vergognosa, BMW ha avuto il coraggio di proporre una compatta a trazione posteriore con una gamma di motori amplia, compreso un bel 6 cilindri. L'ultimo 6 cilindri che ci hanno rifilato in Alfa era quello fatto da GM. I crucchi le macchine le sanno fare, mica campano sulle 75 come noi...
Consuma troppo.
Un vero alfista non guida in ABeh.... Con il selettore DNA in A il consumo diventa accettabile
E io della prima serie parlo . La 130i ha 265CV, un bel sei cilindri 3litri e allestimenti interni ed esterni assolutamente sobri. Una vera bomba sotto copertura. Ho visto che si trovano in buone condizioni tra i 15 e i 20 mila euro, a voler spendere due soldi in macchine credo sarebbe un bell’acquisto che potrebbe rivalutarsi nel tempo.No, difatti quella non era un'auto vergognosa. Ma era la prima serie, quella meglio riuscita a mio parere. Ho avuto modo di guidare la M anche in corse d'urgenza (il comandante del servizio per il quale lavoravo si era fatto ingolosire...), un cannone! E anche parecchio divertente. Sicuramente un'auto ben riuscita, ma concepita 20 anni fa quando anche le case tedesche osavano un po' di più.
Poi hanno abbandonato pure loro le TP a favore delle economie di scala... Quando nel 2014 Marchionne aveva annunciato il piano industriale forse più ambizioso, si prevedeva pure una erede della Giulietta su Giorgio con TP, ma purtroppo non se ne fece nulla. Appena videro che la BMW stava per portare la trazione davanti, ecco che sono arrivati i ripensamenti.
Questo non toglie che si sono impegnati nel proporre un’auto speciale. Che non esisteva prima.la maggior parte delle Serie1 prima versione avevano il 2.0 diesel da 116 cv e la maggior parte degli acquirenti non sapeva che fosse a trazione posteriore.
Dico questo solo per porre l'attenzione sul fatto che spesso l'utente medio guarda il marchio prima di ogni valutazione tecnica.
Ah ma certo, fatto, appena presa la Giulietta! bello pestare sull'acceleratore tranquilli, senza paura che ti sciolgano la patente! anche se purtroppo anche li le cose stanno un pochino cambiando, le strade senza limiti stanno diminuendo, c'è anche gente che si lamenta che dice che camminare così è troppo pericoloso, ecc. ecc..... Ma sicuramente per ora si può ancora camminare e non massacrano chi acquista auto potenti, da noi è un vero salasso sia comprarla, ma anche continuare a tenerla.Fatti un giro in Germania... Sono cose che non interessano dove non ci sono soldi e dove la legislazione mette i bastoni tra le ruote.