Corrosione dischi posteriori

Questi sono i miei fermi da 8 mesi ...... ::):) e montati da oltre 25 anni....
Però se sono fermi in garage fa tanta (cosa dico.. tutta la) differenza. Lasciala fuori una volta sotto la pioggia e vedi come diventano..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Lo so che l'acqua piovana e il sale delle strade provoca corrosione..... :eek:.
L'unica acqua che ha visto la mia 75turbo in 35 anni (a luglio) é quella del lavaggio a mano....;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e mt09
pensavo..ma i freni posterori sono usati anche per controllare la trazione della macchina ? tipo perdite di aderenza etc ?
 
Si è strano, ma neanche tanto se i dischi posteriori mostrano quella corrosione anomala. Io ho cambiato le pastiglie anteriori a 32.000/33.000 km e ora che ne ho 47.000 le posteriori sono ancora lì (anche io faccio tragitti brevi: 10/11 km). Questa corrosione che qualcuno lamenta, sono convinto che dipenda effettivamente da una partita difettosa di dischi, altrimenti perchè in un caso Alfa li avrebbe cambiati in garanzia?
Questo è ulteriormente avvalorato dal fatto che hai rilevato una durata assolutamente anomala delle pastiglie posteriori: se le pastiglie lavorano su dischi che sembrano una grattugia, si usurano per forza precocemente.
Infatti io nella 159 li dimenticavo le pastiglie posteriori da tanto che duravano...

Ora penso di acquistare un set di pastiglie posteriori sempre originali....costano circa 80euro in ebay....o meglio altre marche ?
i dischi mi scoccia cambiarli visto che non hanno scalino pero penso valga la pena altrimenti risuccedera' uguale...
 
pensavo..ma i freni posterori sono usati anche per controllare la trazione della macchina ? tipo perdite di aderenza etc ?
L'ESP interviene sulla centralina dell'abs
 
  • Like
Reactions: Tac
pensavo..ma i freni posterori sono usati anche per controllare la trazione della macchina ? tipo perdite di aderenza etc ?
Certo, sia per il controllo di trazione sulle ruote motrici che per il controllo di stabilità su tutte e 4.
Oltre al differenziale elettronico che altro non è che in controllo di trazione
 
  • Like
Reactions: Tac
Infatti io nella 159 li dimenticavo le pastiglie posteriori da tanto che duravano...

Ora penso di acquistare un set di pastiglie posteriori sempre originali....costano circa 80euro in ebay....o meglio altre marche ?
i dischi mi scoccia cambiarli visto che non hanno scalino pero penso valga la pena altrimenti risuccedera' uguale...
Se consideri che i 2 dischi con circa 100 euro li compri io intanto che fai il lavoro li cambierei
 
  • Like
Reactions: Tac
E per concludere la storia dei miei dischi posteriori con corrosione profonda:
- il servizio clienti FCA ha escluso categoricamente ogni possibilità di contributo (esclusivamente in base al fatto che la mia Giulia non è più in garanzia) e quindi la spesa resta tutta
- osservo che i dischi Brembo installati dall’officina Alfa Romeo e provenienti dalla rete ufficiale sono diversi da quelli originali montati sulla mia Giulia (produzione aprile 2018), ma identici a quelli originali di una Giulia del 2019.

In altre parole, FCA non ammette alcun difetto di produzione, ma evidentemente ha cambiato tipologia di dischi posteriori (e forse anche il fornitore).
Adesso spero che i dischi anteriori non abbiano un destino analogo…
 
  • Like
Reactions: Tac
E per concludere la storia dei miei dischi posteriori con corrosione profonda:
- il servizio clienti FCA ha escluso categoricamente ogni possibilità di contributo (esclusivamente in base al fatto che la mia Giulia non è più in garanzia) e quindi la spesa resta tutta
- osservo che i dischi Brembo installati dall’officina Alfa Romeo e provenienti dalla rete ufficiale sono diversi da quelli originali montati sulla mia Giulia (produzione aprile 2018), ma identici a quelli originali di una Giulia del 2019.

In altre parole, FCA non ammette alcun difetto di produzione, ma evidentemente ha cambiato tipologia di dischi posteriori (e forse anche il fornitore).
Adesso spero che i dischi anteriori non abbiano un destino analogo…
Il fornitore e' sempre Brembo.
Forse e' stato un lotto di dischi difettosi...
 
  • Like
Reactions: Tac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stesso problema in sede di omologazione in Svizzera. Ho messo brembo nuovi e pastiglie morbide. La mia e´ una Giulia 180cv Super. Un po´ di delusione resta, ma ritengo che siano stati cavillosi. La macchina frenava bene, nessun rumore, ma al momento (pandemia) viene usata pochissimo... e chiaramente i dischi si "colorano" spesso....
 

Discussioni Simili