Costo sostituzione pastiglie.

  • Like
Reactions: igoroptik
Concordo, che truffa legalizzata..

Non dovrebbe esser cosi..
non è proprio così,
quando l'officina acquista un ricambio, questo contribuisce a creare il "giro d'affari" dell'officina
per cui deve subire tutte le rivalutazioni dovute ai costi ed alle tasse dell'officina

poi se l'officina lavora in nero, è un altro discorso .....



ecco perchè se uno vuole risparmiare deve fare tutto da se,
acquista on line e si monta da solo i pezzi,
se ti rivolgi ad un professionista, il costo diventa quello di mercato del professionista
 
non è proprio così,
quando l'officina acquista un ricambio, questo contribuisce a creare il "giro d'affari" dell'officina
per cui deve subire tutte le rivalutazioni dovute ai costi ed alle tasse dell'officina
Il ricambio è già tassato nel momento in cui ci pago l'iva, che lui scarica..
Calcolando che l'officina sul ricambio ha comunque uno sconto nel momento dell'acquisto, lo so per il fatto che ottengo anche io tale sconto che va dal 15 % al 30% sul ricambio, basterebbe farlo pagare il giusto e già ci sta guadagnando.

poi se l'officina lavora in nero, è un altro discorso .....
Esiste la manodopera/paga oraria quello è il compenso che spetta all'officina.
ecco perchè se uno vuole risparmiare deve fare tutto da se,
acquista on line e si monta da solo i pezzi,
se ti rivolgi ad un professionista, il costo diventa quello di mercato del professionista
Questo è un altro discorso, ma nel momento in cui mi rivolgo a un professionista che mi chiederà 80 euro di manodopera quello è il suo guadagno comprensivo di tasse da pagare dell'officina, il ricambio è a parte non puoi farmi pagare un ricambio che costa esempio 50 euro e non parlo online, ma dal ricambista (parte originale), melo fa pagare 300euro,
In questo caso mi sta truffando in quanto considerando la cresta che fa sul ricambio la sua manodopera supererebbe di gran lunga le 80euro..

Sono diventati come gli amministratori di condominio sti meccanici?

Ora capisco il fatto che la gente non sistema più la macchina e più tosto la rottama o rimanda fiche non muore completamente.

Io direi che fare un prezzo giusto e onesto ci si potrebbe guadagnare sulla quantità ti persone che si recheranno all'officina per far sistemare la macchina, piuttosto che dare una mazzata che gli passa la voglia sia di possedere un auto che sistemarla..

Scusami ma credo ci sia un limite a tutto, poi si lamentano che chiudono per via delle poche macchine che sistemano..

conosco uno che con una panda nel giro di due settimane gli hanno fregato 1300euro per la distribuzione e la settimana dopo causa rumore 2000euro la frizione, in FCA , capisci che faceva prima a comprarla nuova..

Poi per l'amor di dio ci sta che magari ci guadagni qualcosina sul ricambio, ma fare la cresta alla grande no..
 
perchè in FCA una frizione panda costa 2000 euro ed una distribuzione 1500
mentre un professionista serio dovrebbe fare lo stesso lavoro per pochi spiccioli ???


e parliamo di costi fai da te di 100 euro per kit distribuzione completo di kit servizi con cinghie, tenditori e pompa acqua,
ed altri 50 euro per un kit 3 pezzi frizione a cui al massimo aggiungi 30 euro se devi rettificare il volano
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Infatti mi lamentavo proprio per quel motivo riportando l'esempio del tipo con la panda che gli anno fatto una cifra da rapina a mano armata, la recensione dovrebbe esser presente anche su google se non è stata rimossa, la storia riguarda un noto marchio legato a FCA di Milano il cui nome si avvicina al nome del caffè.
 
Ho speso 280€ per la sostituzione delle anteriori in officina Alfa...

280 euro per la sostituzione delle sole anteriori (domanda innocente, non ironica)? Erano originali o altre marche?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il ricambio è già tassato nel momento in cui ci pago l'iva, che lui scarica..
Calcolando che l'officina sul ricambio ha comunque uno sconto nel momento dell'acquisto, lo so per il fatto che ottengo anche io tale sconto che va dal 15 % al 30% sul ricambio, basterebbe farlo pagare il giusto e già ci sta guadagnando.


Esiste la manodopera/paga oraria quello è il compenso che spetta all'officina.

Questo è un altro discorso, ma nel momento in cui mi rivolgo a un professionista che mi chiederà 80 euro di manodopera quello è il suo guadagno comprensivo di tasse da pagare dell'officina, il ricambio è a parte non puoi farmi pagare un ricambio che costa esempio 50 euro e non parlo online, ma dal ricambista (parte originale), melo fa pagare 300euro,
In questo caso mi sta truffando in quanto considerando la cresta che fa sul ricambio la sua manodopera supererebbe di gran lunga le 80euro..

Sono diventati come gli amministratori di condominio sti meccanici?

Ora capisco il fatto che la gente non sistema più la macchina e più tosto la rottama o rimanda fiche non muore completamente.

Io direi che fare un prezzo giusto e onesto ci si potrebbe guadagnare sulla quantità ti persone che si recheranno all'officina per far sistemare la macchina, piuttosto che dare una mazzata che gli passa la voglia sia di possedere un auto che sistemarla..

Scusami ma credo ci sia un limite a tutto, poi si lamentano che chiudono per via delle poche macchine che sistemano..

conosco uno che con una panda nel giro di due settimane gli hanno fregato 1300euro per la distribuzione e la settimana dopo causa rumore 2000euro la frizione, in FCA , capisci che faceva prima a comprarla nuova..

Poi per l'amor di dio ci sta che magari ci guadagni qualcosina sul ricambio, ma fare la cresta alla grande no..
hai tante ragioni, ma dimentichi i costi che hanno tutte le attività, costi personale, struttura, coati di gestione etc, non è per giustificare, ma una grande azienda ha anche grandi costi, ora sono più accettabili se vai in una grande e preparata officina, ma se il piccolo meccanico ( sperando che sia bravo e aggiornato) ti chieda lo stesso costo della officina ufficiale, allora c'è qualcosa che non va..
ricordo anche che molte case produttrici offrono pacchetti manutenzione a dei costi plafonati, che spesso ( non sempre per certi interventi) sono più bassi o pari a quello di un generico.

Io la prox setimana ho appuntamento per la distribuzione, c'è il programma zero sorprese Alfa romeo e spenderò una cifra che ritengo più che ottima, ricordando che fatta da un conc ufficiale c'è anche la garanzia. così l'anno prossimo quando la venderò, avrà come plus la cinghia e tutto il resto nuovo
non ho 100.000km ma a marzo prossimo la stelvio avrà 5 anni, e l'anticipo di qualche mese oggi sono a 72.000km