non è proprio così,
quando l'officina acquista un ricambio, questo contribuisce a creare il "giro d'affari" dell'officina
per cui deve subire tutte le rivalutazioni dovute ai costi ed alle tasse dell'officina
Il ricambio è già tassato nel momento in cui ci pago l'iva, che lui scarica..
Calcolando che l'officina sul ricambio ha comunque uno sconto nel momento dell'acquisto, lo so per il fatto che ottengo anche io tale sconto che va dal 15 % al 30% sul ricambio, basterebbe farlo pagare il giusto e già ci sta guadagnando.
poi se l'officina lavora in nero, è un altro discorso .....
Esiste la manodopera/paga oraria quello è il compenso che spetta all'officina.
ecco perchè se uno vuole risparmiare deve fare tutto da se,
acquista on line e si monta da solo i pezzi,
se ti rivolgi ad un professionista, il costo diventa quello di mercato del professionista
Questo è un altro discorso, ma nel momento in cui mi rivolgo a un professionista che mi chiederà 80 euro di manodopera quello è il suo guadagno comprensivo di tasse da pagare dell'officina, il ricambio è a parte non puoi farmi pagare un ricambio che costa esempio 50 euro e non parlo online, ma dal ricambista (parte originale), melo fa pagare 300euro,
In questo caso mi sta truffando in quanto considerando la cresta che fa sul ricambio la sua manodopera supererebbe di gran lunga le 80euro..
Sono diventati come gli amministratori di condominio sti meccanici?
Ora capisco il fatto che la gente non sistema più la macchina e più tosto la rottama o rimanda fiche non muore completamente.
Io direi che fare un prezzo giusto e onesto ci si potrebbe guadagnare sulla quantità ti persone che si recheranno all'officina per far sistemare la macchina, piuttosto che dare una mazzata che gli passa la voglia sia di possedere un auto che sistemarla..
Scusami ma credo ci sia un limite a tutto, poi si lamentano che chiudono per via delle poche macchine che sistemano..
conosco uno che con una panda nel giro di due settimane gli hanno fregato 1300euro per la distribuzione e la settimana dopo causa rumore 2000euro la frizione, in FCA , capisci che faceva prima a comprarla nuova..
Poi per l'amor di dio ci sta che magari ci guadagni qualcosina sul ricambio, ma fare la cresta alla grande no..