Depressione da elettrovalvola pierburg verso l'attuatore della geometria variabile

Cicciojtd

Nuovo Alfista
26 Giugno 2024
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa di preciso quanta depressione l'elettrovalvola pierburg deve far passare verso l'attuatore della geometria variabile (motore 1.9 jtd 115cv prima serie). Ho provato 2 elettrovalvole, quella originale pierburg che ha più di 20 anni manda verso l'attuatore 0.6 bar di depressione mentre un altra elettrovalvola di un'altra marca che non ricordo, nonostante sia più nuova, ne lascia passare solo 0,5 bar, in entrambi i casi alle elettrovalvole arrivano 0,9 bar di depressione e ho già verificato che il tutto è stagno e non ci sono perdite di vuoto in tutto il circuito, immaginavo quindi di vedere che a motore acceso tutta la depressione passi verso l'attuatore invece vedo che non è così e ne passa solo una parte, è un problema della pierburg oppure è normale? So che elettronicamente l'apertura della valvola varia da 75% al 20% se non ricordo male o comunque su valori simili, può darsi quindi che a pieno carico arrivi al massimo il 75% della depressione disponibile? Che dovrebbe comunque avvicinarsi a quasi 0,7 però.
Ovviamente con la pierburg che fa passare più depressione si sente la differenza ovvero c'è più coppia già a giri più bassi, ma non sono certo che sia sufficiente, cioè se prendessi una elettrovalvola pierburg nuova lascerebbe passare più depressione chiudendo ancora di più la geometria?

Altra cosa curiosa: con la pompetta a depressione, mandando depressione direttamente all'attuatore della geometria, a circa 0,5 bar sembra arrivare a fine corsa, dando più depressione l'alberino non scende di più ma resta fermo, eppure con l'elettrovalvola che manda 0,6 bar l'auto va di più, quindi mi stavo chiedendo, può darsi che se la depressione è poca e basta appena da tirare giù l'attuatore, con la pressione dei gas di scarico in piena accelerazione le palette della geometria vengono aperte dalla pressione dei gas di scarico perché la depressione non è sufficiente a tenere in posizione le palette? Può darsi che quello 0,1 bar in più di depressione non servano a chiudere di più la geometria variabile ma fanno si che le palette non perdano la posizione perché i gas di scarico hanno più forza della depressione che tiene tiene giù alberino?
 
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