Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

ok allora aspettiamo di sentire il parere di qualche luminare. che vuoi che ti possano dire? aspetta il 13 novembre e lo saprai.
Beh per forza devo aspettare il 13 novembre su quello nn ci piove, era solo per sapere un parere su quello che possa essere il problema. Possibile che si sia spostata tutta la sospensione mi chiedo. Ad ogni modo, oggi ho provato a fare delle misurazioni con un calibro e poi ho fatto delle foto, giusto per vedere cosa mi risultava. Nella parte anteriore della ruota sinistra, mi risulta una distanza dalla lamiera di 3.75cm circa, mentre sulla destra 3. 35cm circa. Ho preso come riferimento il lamierato perché, ho pensato. magari le minigonne possono avere più tolleranza di montaggio visto che sono montate sotto la scocca. E ho misurato anche la distanza nella parte posteriore delle gomme con 6.8cm sulla sinistra e 8cm sulla destra. Quindi in effetti sembrerebbe ruotata la sospensione, però lo scopriremo il 13, anche se mi hanno detto che mi faranno almeno 2 giorni di fermo macchina. Allego le foto, ne ho fatte anche due alle posteriori per avere una immagine frontale per vedere la differenza
 

Allegati

  • 20231102_105551.jpg
    20231102_105551.jpg
    392.1 KB · Visualizzazioni: 47
  • 20231102_105641.jpg
    20231102_105641.jpg
    400.6 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20231102_105902.jpg
    20231102_105902.jpg
    393.5 KB · Visualizzazioni: 48
  • 20231102_110143.jpg
    20231102_110143.jpg
    344.1 KB · Visualizzazioni: 45
  • 20231102_105805.jpg
    20231102_105805.jpg
    407.4 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20231102_105745.jpg
    20231102_105745.jpg
    339.8 KB · Visualizzazioni: 48
vedo che da un lato misuri 6,8 dall'altro 8,0... non saprei se 12 millimetri di differenza possano essere un problema.... occorre un parere di qualcuno più esperto.
 
Ho trovato queste foto laterali di quando ho ritirato la macchina 2 anni e mezzo fa, giusto per fare un raffronto, anche se nn sono in dritte con le ruote posteriori.
 

Allegati

  • 20210421_103234.jpg
    20210421_103234.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 43
  • 20210414_170826.jpg
    20210414_170826.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 39
  • 20210410_170609.jpg
    20210410_170609.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 42
  • 20210421_103305.jpg
    20210421_103305.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 40
vedo che da un lato misuri 6,8 dall'altro 8,0... non saprei se 12 millimetri di differenza possano essere un problema.... occorre un parere di qualcuno più esperto.
Infatti ho fatto una misurazione per controllare a grandi linee più o meno la centratura delle ruote, cioè se gli spazi tra la destra e la sinistra erano piu o meno uguali, in effetti risultano sfasate abbastanza...boh io spero che mi trovino il problema e mi sistemino la macchina.
 
Domanda: allo sterzo senti qualcosa di particolare?
A me hanno giurato che a livello di assetto è a posto, anche a me avevano trovato dissassamento dell'asse posteriore. L'hanno sistemato ma il problema allo sterzo rimane
Es. Se giro a sinistra ritorna dritto velocemente, giro a destra e rimane lì bloccato
Ad altri velocità invece tende a pendere leggermente a destra.
Sono ancora in attesa che mi richiamino per un controllo dopo aver aperto un ticket con Alfa Romeo..dopo quasi due mesi. E ho già sollecitato...
Settimana prossima risento e vediamo.
Continuo a pensare sia un problema al sensore angolo di sterzata come accadeva per le MiTo...ma chi lo sa!
Il sensore non ha più dato errori...
 
Domanda: allo sterzo senti qualcosa di particolare?
A me hanno giurato che a livello di assetto è a posto, anche a me avevano trovato dissassamento dell'asse posteriore. L'hanno sistemato ma il problema allo sterzo rimane
Es. Se giro a sinistra ritorna dritto velocemente, giro a destra e rimane lì bloccato
Ad altri velocità invece tende a pendere leggermente a destra.
Sono ancora in attesa che mi richiamino per un controllo dopo aver aperto un ticket con Alfa Romeo..dopo quasi due mesi. E ho già sollecitato...
Settimana prossima risento e vediamo.
Continuo a pensare sia un problema al sensore angolo di sterzata come accadeva per le MiTo...ma chi lo sa!
Il sensore non ha più dato errori...
Ciao, allora ti dirò da quando mi hanno azzerato lo sterzo e anche il sensore angolo di sterzata la cosa è pressoché sparita. Anche a me precedentemente faceva lo stesso, cioè a sinistra era più duro e ritornava subito al centro a destra più morbido e faceva più fatica ad allinearsi. Anche dopo che ho fatto rifate l'assetto(quando si è scoperto il disassamento) a seguito dell'azzeramento dello sterzo, non ho sentito più questo problema. A te il disassamento come te lo hanno risolto? Io devo portarla il 13 e la misureranno su un ponte che fa le misurazioni con i laser, così mi hanno detto, per constatare effettivamente il disassamento che gli dava al gommista.
 
Scusa @Max87 se non ho risposto subito ma come ho gia detto non riesco ad attivare le notifiche. Fino ad un po di tempo fa mi arrivava la notifica delle discussioni che seguivo, adesso se non entro nell'app non posso sapere se ci sono state risposte.
 
Ciao, allora ti dirò da quando mi hanno azzerato lo sterzo e anche il sensore angolo di sterzata la cosa è pressoché sparita. Anche a me precedentemente faceva lo stesso, cioè a sinistra era più duro e ritornava subito al centro a destra più morbido e faceva più fatica ad allinearsi. Anche dopo che ho fatto rifate l'assetto(quando si è scoperto il disassamento) a seguito dell'azzeramento dello sterzo, non ho sentito più questo problema. A te il disassamento come te lo hanno risolto? Io devo portarla il 13 e la misureranno su un ponte che fa le misurazioni con i laser, così mi hanno detto, per constatare effettivamente il disassamento che gli dava al gommista.
Non mi hanno detto come l'hanno risolto, hanno misurato con ponte laser e poi riallineato (non mi hanno raccontato come)
 
Non mi hanno detto come l'hanno risolto, hanno misurato con ponte laser e poi riallineato (non mi hanno raccontato come)
Ma il disassamento era precedente alla sostituzione della sospensione posteriore oppure dopo che lo hanno sostituito?
Fra qualche giorno diranno qualcosa anche a me, speriamo in bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il disassamento era precedente alla sostituzione della sospensione posteriore oppure dopo che lo hanno sostituito?
Fra qualche giorno diranno qualcosa anche a me, speriamo in bene.
Il disassamento delle ruote posteriori era sicuramente dovuto al fatto che tutto il ponte posteriore è stato sostituito (inutilmente) perché il secondo meccanico che ci ha messo le mani non riusciva a fare la convergenza posteriore (ci sono 2 eccentrici e ci vuole una chiave apposta e non tutti sanno farlo)