Ciao a tutti.. qualche giorno fa gironzolando su internet ho trovato questo... vorse vi chiarisce meglio le idee.
Ciao!!
Craig's Place, Fuel Quality Plug (S30)
Ciao!!
Craig's Place, Fuel Quality Plug (S30)
Cito testualmente dai 2 documenti scaricati:
Segue una tabella in 4 parti da cui ho capito che:
Nessun dispositivo (cioè nessun finto relé) auto funziona solo con benzina rossa a 97 ottani, ed è il mio caso.
Finto relé colore rosso: può usare benzine con 97 e 95 ottani rosse (cioè col piombo?) e 95 ottani ecologica (senza piombo, la verde?) e com PIN c'è un ponte tra 86 e 87.
I casi sopra sono per non deinquinata.
Per deinquinata ci sono finti relé giallo ocra (benzina a 91 ottani) e celeste (benzina a 95 ottani).
Quindi quello che tu chiami contattino è il finto relè?
Ti ho preso in parola, da ieri pomeriggio sono proprietario di una centralina di una 75 prima serie, anche se nello smontarla ho notato che il connettore rosso arriva dai cablaggi, ma anche se era una prima serie quel relè (ovviamente non c'era il coso rosso) c'è.La differenza tra prima serie e seconda serie sta sicuramente nella mappatura della centralina. La prima serie ha degli anticipi diversi in grado di "sfruttare" adeguatamente le benzine con più di 95 ottani (era prevista per la vecchia "super"), la seconda è più "moscia" fino i 4000-4500 la sembra tirare meglio "in alto". Io ho montato la centralina prima serie sulla mia e devo dire che la differenza si sente. La mappatura della prima serie NON è come quella della seconda senza "contattino" rosso. E' ancora diversa!
Le ultime serie, inoltre, sembra abbiano anche componenti motore teoricamente uguali ma provenienti da fornitori diversi. Famoso, per esempio, il problema degli assi a camme di scarico che si consumano sulle ultime serie (tipo ASN...)