Differenziale q2

Fin qui ci siamo, quello che ti sfugge e cosa accade se rallenti la ruota sollevata frenandola... dove va la coppia? Ovviamente all’altra ruota, esattamente come un autobloccante meccanico. E ti dirò di più virtualmente il sistema elettronico è piu efficace, perché mentre il meccanico non è quasi mai autobloccante al 100%, invece l’elettronico si! Poi però alla prova dei fatti il sistema meccanico si rivela piu efficace nella guida al limite, forse perché piu progressivo, forse perché assorbe meno coppia nel suo funzionamento, il motivo preciso non lo conosco [emoji6]
Semplicemente perche funziona come deve funzionare . La coppia non viene dispersa ma viene canalizzata sulla ruota con piu aderenza . Un eq2 invece frena la ruota con perdita di aderenza per dare " parte della coppia " al altra ruota ... " ripeto " parte . Un differenziale serio la da tutta . Diffati se hai il piede prsnate con il diff frusti le gomme . Perche quando il incomincia a lavorare sono le gomme che si ciucciano il fatto di dover girare alla stessa velocita .

Un eq2 aiuta in curva ma non ti " lancia " anzi ti senti frenato come se il motore murasse un differenzia serio ti spara in curva . ..... è una bella differenza . Tutti i differenziali elettronici nascono SOLO per motivi di maggior sicurezza . E per essere low cost ... non paragonabili annessun differenziale autobloccante .
 
Semplicemente perche funziona come deve funzionare . La coppia non viene dispersa ma viene canalizzata sulla ruota con piu aderenza . Un eq2 invece frena la ruota con perdita di aderenza per dare " parte della coppia " al altra ruota ... " ripeto " parte . Un differenziale serio la da tutta . Diffati se hai il piede prsnate con il diff frusti le gomme . Perche quando il incomincia a lavorare sono le gomme che si ciucciano il fatto di dover girare alla stessa velocita .

Un eq2 aiuta in curva ma non ti " lancia " anzi ti senti frenato come se il motore murasse un differenzia serio ti spara in curva . ..... è una bella differenza . Tutti i differenziali elettronici nascono SOLO per motivi di maggior sicurezza . E per essere low cost ... non paragonabili annessun differenziale autobloccante .

Se mai è il contrario, i differenziali autobloccante lavorano trasferendo in genere al max 25% (tranne rari casi come il Torsen) della coppia, quello elettronico può trasferire anche il 100%. Se ti senti frenato è perché interviene il controllo della stabilità. Alfa da parecchio tempo ha sostituito i diff autobloccanti con quello elettronico nelle auto TA, e per le prestazioni, infatti ha continuato a chiamarlo Q2 (tranne la Giulia...)
 
Se mai è il contrario, i differenziali autobloccante lavorano trasferendo in genere al max 25% (tranne rari casi come il Torsen) della coppia, quello elettronico può trasferire anche il 100%. Se ti senti frenato è perché interviene il controllo della stabilità. Alfa da parecchio tempo ha sostituito i diff autobloccanti con quello elettronico nelle auto TA, e per le prestazioni, infatti ha continuato a chiamarlo Q2 (tranne la Giulia...)
Non sono per niente convinto! Per dare il 100%, deve bloccare al 100%! Torno a dire che un sistema meccanicamente diverso, come il diff. autobloccante, non può che essere meglio (proprio perché nasce senza il difetto intrinseco del sistema aperto). Alfa ha utilizzato il sistema Q2 elettronico per un fattore di costo, non di efficacia. È come dire che Bmw non fa più la serie 1 a trazione posteriore perché si sono accorti che TA è meglio! Non scherziamo!

PS: se qualcuno vuole cambiare la propria Giulia QV con una Giulia normale per godere della potenza del differenziale elettronico, si accomodi pure!
 
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E se fossi io “l’esperto”? [emoji16]
Se non ci credi alza l’auto, blocca una ruota (come se la stessi frenando) e vedi che succede all’altra ruota.... girerà al doppio della velocità rispetto al normale.....[emoji6]

Quello che scrivi è correttissimo, infatti un open trasferisce la rotazione all'altra ruota e con auto sollevata questo è evidentissimo. Ma non trasferisce la coppia, che sono 2 fattori diversi. In un differenziale open la coppia è ripartita equamente e se una ruota non ha aderenza la coppia è nulla su ambedue le ruote. Limitando la ruota che slitta con il freno si cerca di mitigare questo comportamento. Infatti come ha scritto giustamente xChr_1991, se sollevi una ruota l'auto non si muove, perchè il differenziale open adegua la coppia alle ruote in misura uguale. Quindi quella che slitta ha coppia minima e di conseguenza anche quella a terra ha coppia minima e quindi l'auto non va avanti. Rallentando la ruota che slitta si riottiene la motricità ma comunque lavorando secondo un concetto di limitazione. Cosa esattamente opposta a quello che fa un autobloccante.
 
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Non sono per niente convinto! Per dare il 100%, deve bloccare al 100%! Torno a dire che un sistema meccanicamente diverso, come il diff. autobloccante, non può che essere meglio (proprio perché nasce senza il difetto intrinseco del sistema aperto). Alfa ha utilizzato il sistema Q2 elettronico per un fattore di costo, non di efficacia. È come dire che Bmw non fa più la serie 1 a trazione posteriore perché si sono accorti che TA è meglio! Non scherziamo!

Non mai detto che è migliore, anzi mi pare di aver detto piu volte il contrario... riguardo al bloccaggio invece, si! Può bloccare al 100%, se frena una ruota il 100% della coppia andrà all’altra a seconda dell’intensità della frenata. È una situazione limite che mai si presenterà, ma questo è un fatto [emoji6]
 
Non mai detto che è migliore, anzi mi pare di aver detto piu volte il contrario... riguardo al bloccaggio invece, si! Può bloccare al 100%, se frena una ruota il 100% della coppia andrà all’altra a seconda dell’intensità della frenata. È una situazione limite che mai si presenterà, ma questo è un fatto [emoji6]

È un limite, oltre che un fatto!
 
Rallentando la ruota che slitta si riottiene la motricità ma comunque lavorando secondo un concetto di limitazione. Cosa esattamente opposta a quello che fa un autobloccante

Esattamente in questo senso. Cito quanto scritto precedentemente da GPoint perchè è stato più che esauriente.
 
Esattamente in questo senso. Cito quanto scritto precedentemente da GPoint perchè è stato più che esauriente.

E non ci siamo, i 2 sistemi non sono opposti ma lavorano esattamente nello stesso modo... O meglio, lavorano diversamente ma col medesimo risultato. Piu flessibile quello elettronico, piu efficiente quello meccanico.
 
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Il differenziale autobloccante meccanico lavora sempre bloccato al 25/ 30 % ma non può essere superiore perché altrimenti non si potrebbe curvare Quando sei in curva i dischi tarati al 25 % slittano e ti pemettono di voltare Se una ruota slitta l altra ferma ti aiuta al massimo al 25 Con l elettronica puoi frenare anche il 100 % però ti mangia potenza quello che non fa il meccanico