Differenziale q2

Se freni la ruota che slitta automaticamente trasferisci la coppia a quella con piu aderenza. Al lato pratico meccanico ed elettronico ottengono lo stesso risultato. Nelle competizioni usano quello meccanico perché cone ho gia detto è comunque piu efficiente di uno elettronico, ma su strada non ti accorgi neanche della differenza... difatti ho sempre ignorato il q2 trovandolo una bella raffinatezza meccanica, ma sostanzialmente inutile.

Che su strada non ci si accorga è anche mia opinione, soprattutto perchè (almeno nel mio caso) guido molto tranquillo. Quelle due curve che posso prendere al limite per i miei canoni, immagino siano ben al di sotto delle potenzialità della Giulia con o senza Q2 :D, ma non sono un pilota e ne sono consapevole. Quello che volevo dire è che un differenziale normale non trasferisce coppia, quindi nel momento che una ruota viene frenata per limitare lo sflittamento la sua funzione termina, il sistema lavora comunque limitando. L'autobloccante trasferisce la coppia a quella con più motricità, il concetto è differente. Inoltre, se non sbaglio, la sua funzione di trasferimento è efficace anche in frenata\scalata che in partenze da fermo. Poi ripeto, che nella maggior parte della vita della macchina sia non sfruttato al massimo, questo è sicuro (sulla mia la cosa è sicurissima :D)
 
  • Like
Reactions: giuliadome
Ti quoto perchè la penso come te, un Q2 elettronico simulato dai freni agisce bloccando la ruota che inizia a slittare, un Q2 meccanico trasferisce la coppia dalla ruota che inizia a slittare a quella con più aderenza. L'elettronico lavora comunque limitando, e secondo me aiuta ma fino ad un certo punto, di sicuro gli altri controlli interverrano prima che con un Q2 meccanico. Poi da ignorante e profano in materia mi chiedo perchè nel mondo delle competizioni e su macchine di un certo livello prestazionale si spenda di più per mettere un differenziale hardware quando con pochi euro si potrebbe implementare elettronicamente..... mi fa pensare che non sia proprio la stessa cosa ;)

In effetti è proprio così, su Giulia con q2 i controlli intervengo dopo proprio perché ha il differenziale autobloccante.
Comunque le auto negli anni sono diventate più "guidabili" grazie all'elettronica per migliorarne in primis la sicurezza, infatti progetto Giulia lo dimostra...ma anche auto più potenti...le possono guidare tutti.
 
In effetti è proprio così, su Giulia con q2 i controlli intervengo dopo proprio perché ha il differenziale autobloccante.
Comunque le auto negli anni sono diventate più "guidabili" grazie all'elettronica per migliorarne in primis la sicurezza, infatti progetto Giulia lo dimostra...ma anche auto più potenti...le possono guidare tutti.
Quindi dici che la q2 vera e propria hai un altra elettronica di gestione sicurezza?
 
Quindi dici che la q2 vera e propria hai un altra elettronica di gestione sicurezza?
Assolutamente stessa elettronica, con q2 la differenza di slittamento delle 2 ruote motrici è avvertita dall'elettronica leggermente dopo...proprio perché c'è un differenziale autobloccante.
Più la differenza di giri tra le 2 ruote è elevata...e prima interviene l elettronica tagliando la trazione.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Che su strada non ci si accorga è anche mia opinione, soprattutto perchè (almeno nel mio caso) guido molto tranquillo. Quelle due curve che posso prendere al limite per i miei canoni, immagino siano ben al di sotto delle potenzialità della Giulia con o senza Q2 :D, ma non sono un pilota e ne sono consapevole. Quello che volevo dire è che un differenziale normale non trasferisce coppia, quindi nel momento che una ruota viene frenata per limitare lo sflittamento la sua funzione termina, il sistema lavora comunque limitando. L'autobloccante trasferisce la coppia a quella con più motricità, il concetto è differente. Inoltre, se non sbaglio, la sua funzione di trasferimento è efficace anche in frenata\scalata che in partenze da fermo. Poi ripeto, che nella maggior parte della vita della macchina sia non sfruttato al massimo, questo è sicuro (sulla mia la cosa è sicurissima :D)

No ti sbagli, forse non ti è chiaro come funziona un differenziale [emoji6]

La centralina dell’abs di Giulia rileva che una ruota sta girando piu veloce dell’altra, in quel momento frena leggermente la ruota che gira piu veloce... cosa succede in un differenziale tradizionale se freni una ruota? Che la coppia viene automaticamente trasferita all’altra! Esattamente come con un differenziale autobloccante. Io intendevo che non te ne accorgi della differenza non perché su strada vado a spasso.... anche tirando al limite e facendo il pazzo i 2 tipi di differenziali si comportano esattamente allo stesso modo. Diverso il discorso in pista, dove un autobloccante meccanico ti può far guadagnare qualche decimo/secondo che ti può far vincere una gara.

Poi io parlo per ipotesi, ovvero: controlli disabilitati e autobloccante elettronico abilitato, cosa che si può benissimo fare, ma al momento su Giulia non credo sia possibile. Piu in concreto con Q2 meccanico o senza i controlli ci sono, e forse (come dicono) per via dell’azione meccanica i controlli della trazione/stabilità nel Q2 risultano piu permissivi [emoji6]
 
Detto in poche e semplici parole: la Giulia senza Q2 è leggermente meno divertente ed efficace di quella con Q2 per precisa scelta di Alfa, non per via della soluzione tecnica adottata [emoji6]

Quindi io prima di spendere soldi per un differenziale autobloccante mi concentrerei sulla parte software in modo da avere il Q2 elettronico ma senza il controllo della trazione e stabilità.
 
No ti sbagli, forse non ti è chiaro come funziona un differenziale [emoji6]

La centralina dell’abs di Giulia rileva che una ruota sta girando piu veloce dell’altra, in quel momento frena leggermente la ruota che gira piu veloce... cosa succede in un differenziale tradizionale se freni una ruota? Che la coppia viene automaticamente trasferita all’altra! Esattamente come con un differenziale autobloccante....... [emoji6]

Non sono sicuro di quello che dici, aspetto l'intervento dei più esperti per avere le giuste info. Quello che hai scritto non mi sembra corretto, un differenziale normale non trasferisce la coppia alla ruota con più presa, in caso di slittamento la coppia della ruota che slitta non viene trasferita sull'altro asse, viene persa. Se una ruota pattina, viene automaticamente ridotta la coppia indirizzata a quella con maggiore trazione (che è diverso dal trasferire il numero di giri fra le due ruote come hai specificato tu nell'esempio della ruota bloccata). Quindi mi chiedo... tu sei sicuro di conoscere la differenza di funzionamento fra i 2 differenziali :D
 
Non sono sicuro di quello che dici, aspetto l'intervento dei più esperti per avere le giuste info. Quello che hai scritto non mi sembra corretto, un differenziale normale non trasferisce la coppia alla ruota con più presa, in caso di slittamento la coppia della ruota che slitta non viene trasferita sull'altro asse, viene persa. Se una ruota pattina, viene automaticamente ridotta la coppia indirizzata a quella con maggiore trazione (che è diverso dal trasferire il numero di giri fra le due ruote come hai specificato tu nell'esempio della ruota bloccata). Quindi mi chiedo... tu sei sicuro di conoscere la differenza di funzionamento fra i 2 differenziali :D

E se fossi io “l’esperto”? [emoji16]

Se non ci credi alza l’auto, blocca una ruota (come se la stessi frenando) e vedi che succede all’altra ruota.... girerà al doppio della velocità rispetto al normale. Questo ovviamente è implementato nel software del ABS quindi doserà il freno sulla ruota con meno aderenza in modo che le ruote gireranno piu o meno alla stessa velocità [emoji6]
 
Non sono un esperto, ma credo si stia facendo confusione. Il differenziale nasce per permettere alle ruote di girare a velocità diversa fra loro, e fin qui ci siamo tutti. Perché? Perché se le ruote fossero limitate in questo, salvo che in rettilineo, sarebbe inguidabile (ovvero le due ruote girando alla stessa velocità causerebbero gravi perdite di aderenza). Quindi cosa succede in situazioni più particolari, ad esempio una ruota sollevata, o anche una semplice perdita di aderenza, come si diceva prima? Leggete nuovamente quanto scritto sopra, il differenziale comune o aperto, consente alle ruote di girare a velocità differente, dunque in caso di perdita di aderenza il grosso difetto di questo tipo di differenziale consiste proprio nel fatto che invierà coppia alla ruota che gira più velocemente (ovvero quella che sta perdendo aderenza/trazione) con un conseguente calo della ruota opposta. Cosa significa? Significa che che sollevassi totalmente una delle due ruote (in presenza di un differenziale aperto) l'auto rimarrebbe ferma o quasi! Che poi possa intervenire la centralina rallentando tramite i freni la ruota che perde aderenza (limitando dunque questo difetto del differenziale) è un altro discorso, ma non sarà mai al pari di un sistema meccanicamente diverso costruito appositamente per risolvere questo difetto del differenziale aperto, come nel caso di un autobloccante che nel caso di perdita di aderenza invia coppia alla ruota con più trazione! Attendo comunque utenti più esperti!
 
  • Like
Reactions: Morga190
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un esperto, ma credo si stia facendo confusione. Il differenziale nasce per permettere alle ruote di girare a velocità diversa fra loro, e fin qui ci siamo tutti. Perché? Perché se le ruote fossero limitate in questo, salvo che in rettilineo, sarebbe inguidabile (ovvero le due ruote girando alla stessa velocità causerebbero gravi perdite di aderenza). Quindi cosa succede in situazioni più particolari, ad esempio una ruota sollevata, o anche una semplice perdita di aderenza, come si diceva prima? Leggete nuovamente quanto scritto sopra, il differenziale comune o aperto, consente alle ruote di girare a velocità differente, dunque in caso di perdita di aderenza il grosso difetto di questo tipo di differenziale consiste proprio nel fatto che invierà coppia alla ruota che gira più velocemente (ovvero quella che sta perdendo aderenza/trazione) con un conseguente calo della ruota opposta. Cosa significa? Significa che che sollevassi totalmente una delle due ruote (in presenza di un differenziale aperto) l'auto rimarrebbe ferma o quasi! Che poi possa intervenire la centralina rallentando tramite i freni la ruota che perde aderenza (limitando dunque questo difetto del differenziale) è un altro discorso, ma non sarà mai al pari di un sistema meccanicamente diverso costruito appositamente per risolvere questo difetto del differenziale aperto, come nel caso di un autobloccante che nel caso di perdita di aderenza invia coppia alla ruota con più trazione! Attendo comunque utenti più esperti!

Fin qui ci siamo, quello che ti sfugge e cosa accade se rallenti la ruota sollevata frenandola... dove va la coppia? Ovviamente all’altra ruota, esattamente come un autobloccante meccanico. E ti dirò di più virtualmente il sistema elettronico è piu efficace, perché mentre il meccanico non è quasi mai autobloccante al 100%, invece l’elettronico si! Poi però alla prova dei fatti il sistema meccanico si rivela piu efficace nella guida al limite, forse perché piu progressivo, forse perché assorbe meno coppia nel suo funzionamento, il motivo preciso non lo conosco [emoji6]