Differenziale q2

Il rumore è causato dal consumo dei piatti frizione:
 
  • Like
Reactions: Andrea Alfa Giulia
Ho una risonanza tra gli 85 e 95 kmh in qualsiasi marcia e si sente provenire distintamente dal posteriore fin da nuova. Nulla di fastidioso comunque. Fatta sentire da tempo in officina ma non hanno trovato nulla di grave dicendomi solo di tenere controllato che non aumenti.
 
Ciao, che valga la pena installare l'autobloccante su una Q4? Qualcuno ha esperienza a riguardo?
 
  • Like
Reactions: Piemau75
Personalmente non sento alcun rumore e nessuna differenza rispetto al differenziale aperto che avevo di serie. Però con il nuovo Q2 ho fatto solo 15.000 km. Per il resto come ho già detto trovo solo vantaggi. È un peccato che il prezzo del Q2 adesso sia salito di parecchio perché a marzo si poteva fare…
 
A questo punto la domanda per chi ha l'autobloccante è se avvertite questa specie di ticchettio o comunque di rumore ripetitivo che proviene dal retro vettura.

Mai sentito nulla riconducibile al differenziale. Q2 150 MT6
 
Personalmente non sento alcun rumore e nessuna differenza rispetto al differenziale aperto che avevo di serie. Però con il nuovo Q2 ho fatto solo 15.000 km. Per il resto come ho già detto trovo solo vantaggi. È un peccato che il prezzo del Q2 adesso sia salito di parecchio perché a marzo si poteva fare…
Stando al video postato da GenTle e alle altre informazioni che abbiamo, sembrerebbe che il problema si verifichi solo una volta che si sono consumati i dischi frizione interni al differenziale.
Questo immagino dipenda dai chilometri e dall'uso che si fa della macchina.

Putroppo significa anche che comprare un differenziale usato potrebbe non essere conveniente da questo punto di vista...
 
Non lo sapevo.

Per Giulia questa prova non funziona. Il comportamento del video vale solo per i differenziali LSD che hanno un minimo di precarico sulle frizioni. Quello di Giulia è a precarico zero e a vettura sollevata si comporta come un normale differenziale aperto.
 
  • Like
Reactions: evo3
Ciao mi sono letto la discussione con grande interesse ma non ho capito bene se, per la Giulia Q4 veloce diesel, il rapporto del differenziale sia lo stesso della TP diesel.
Si potrebbe fare anche sulla veloce Q4? La mia è del 2017

Grazie
 
Il rumore è causato dal consumo dei piatti frizione:
Quindi può essere necessario cambiare le frizioni consumate. Sai dopo quanti km vanno cambiate ? Anche se penso che dipenda molto dallo stile di guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi può essere necessario cambiare le frizioni consumate. Sai dopo quanti km vanno cambiate ? Anche se penso che dipenda molto dallo stile di guida.
No idea...
Tra l'altro quel sistema proposto nel video non è che mi convinca moltissino: avere delle molle che tengono in pressione i dischi frizione significa che quando il differenziale non lavora in bloccaggio e i dischi scorrono tra loro (ovvero in qualunque curva), gli stessi sono comunque tenuti in pressione tra loro favorendone il consumo :/
 
  • Like
Reactions: Criminaltango