FINITO IL CALVARIO... Ultimo aggiornamento a chiusura Topic:
Riscontrato dopo 1 settimana di lavoro sotto l'auto da ultima officina autorizzata sita ad Altamura (BA) :
Bronzine di banco DIFETTATE.
Smontato tutto fino ad albero motore, 300 pezzi di ricambio tra dai pompa olio ecc.. ecc.. sostituiti, sfornata una fatturina ancora in attesa appena irrisoria,oltre €7000.
Dicono Ingegneri Fiat/Iveco "E' un problema usuale che però pare avevano risolto quando la produzione del motore Giulia/Stelvio si è spostata da VM ad Alfa" (vi prego, correggetemi se sbaglio/ano).
Me la sono cavata con €1700,00 tirati tra mano d'opera e qualche pezzo perché FCA ci ha messo la faccia essendo un motore DIFETTATO quindi tutti i pezzi di ricambio in "garanzia".
Mi dispiace perché tutta la fantasia, entusiasmo ed eccitazione è sparita per quest'auto che è oggettivamente un capolavoro circa il design, ma la piccola componentistica...
Mi consola, anzi, mi rende felice che il mio sia stato ad oggi il primo caso dell'officina in questione, quindi raro, ad aver riscontrato questo problema.
Adesso, con motore per metà nuovo (come se avessero sostituito il cuore), finito il rodaggio di 3000km dopo aver fatto un lungo viaggio a Trieste, il problema è definitivamente scomparso.
Mi tocca tornare in officina, per fischio freni a bassa velocità ed un ultima controllata ad eventuali rumorini del motore..