dischi crepati

Per quella che è la mia esperienza i dischi posteriori non si consumano in 10.000 km. Sono pur sempre in ghisa e le pastiglie montate non sono certo racing ovvero aggressive. Come detto sulla 595 abarth mio figlio ha fatto andare un set di pastiglie in 14.000 km. Ma lui a veramente forte e comunque i dischi a 30.000 km sono ancora molto buoni. Io chiederei chiarimenti alla concessionaria.

Ma poi sei così sicuro che siano da cambiare? sono rigati scalinati o cos'altro?
Però il ragazzo corre con il 595:D

Io mi fido del mio gommista perché è uno dei miei migliori amici...Io non sono proprio paratico ma mi fido di lui che assieme a suon papà fanno questo lavoro da sempre....per cui se loro mi consigliano di cambiare e mi dice che è strano vedere dei dischi così ci credo...anche perché dopo della mia hanno messo in ponte una Levante con il doppio dei miei km e gomme come le mie ma i suoi dischi erano nuovi....
I dischi sono rigati e scalinati e hanno le pastiglie finite...ma in modo strano...cioè con le
Altre auto facevano un dente sul bordo e si notava quando erano evidenti e consumati i dischi ..questi sono molto rigati e hanno diversi solchi non sul bordo ma un po’ su tutto il disco...
 
Il differenziale dietro è autobloccante oppure si regola con i sensori dell'Abs e di conseguenza pinza x limitare lo slittamento dei pneumatici?

Non so rispondere a questa domanda...Sono un po’ ignorante in materia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si ma in questo ultimo caso è perché si va veramente forte e cmq come detto la pinzata dietro consuma le pastiglie e molto meno i dischi
 
  • Like
Reactions: Tommaso85
Dipende da quanto sono aggressive le pastiglie e dal materiale dei dischi, presumo ;)

C'è da mettere in conto anche lo stile di guida, l'intensità della "pinzata" e la qualità del materiale .
 
  • Like
Reactions: Tommaso85
- Informazione Pubblicitaria -
Dipende da quanto sono aggressive le pastiglie e dal materiale dei dischi, presumo ;)

C'è da mettere in conto anche lo stile di guida, l'intensità della "pinzata" e la qualità del materiale .

Diciamo che non ho una guida tranquilla,tranne quando sono con moglie e figlio...
Corro non così tanto da giustificare la cosa però ....poi faccio anche abbastanza strada a scorrimento veloce con ACC per cui i freni li uso in modo anche non tanto brusco.
 
Un mio amico con la X3 automatica ha grosso modo lo stesso problema ma quella di x certo NN ha l'autobloccante e usa le pinze dei freni x tenerla in strada ;)
Si....esattissimo......anche io sulla X3 f25 ogni 20000 km cambiavo le pastiglie dietro contro i 37000/38000 delle anteriori.Questo perché se uno ha uno stile di guida appena aggressivo,ci sono delle continue micropinzate sul posteriore date dai controlli di trazione.
Quindi per la parte consumo ci sta tranquillamente.Quello che è anomala è l'usura disco.l'ultimo cambio lo feci a 40000 ed i dischi posteriori erano ancora in ordine pur se segnati.
 
Allora sono andato a ritirare la Stelvio e oggi il capo officina era di buon umore ed è stato molto più disponibile...comunque hanno controllato spessori e usura pastiglie e dischi e per loro rientrano nei limiti...detto questo mi ha confermato che in effetti non sembra un usura normale dei dischi ma è entro i limiti e non sono deformati per cui per loro vanno bene e non serve sostituirli.

Siamo rimasti che tra un mesetto faccio un salto e vediamo come va e se l’usura dei dischi peggiora o resta invariato.

se peggiora eventualmente sentire casa madre!

Comunque anche loro hanno detto che hanno un consumo un po’ più precoce rispetto al normale ma che faccio tranquillamente ancora un po’ di strada e di non preoccuparmi più di tanto.

In sostanza si hanno visto che si consumano molto ma non da preoccuparsi come ho fatto io (forse perché avevo pura di aver preso una fregatura più che altro) ...tengo sotto controllo la Cosa tutto qua...

Un ringraziamento particolare a un membro del forum che mi ha dato supporto in privato e mi ha aiutato a capire a fondo tutta la questione della mia Stelvio
 
  • Like
Reactions: Misano210
- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti,oggi mi è capitato di sentire un tizio che si lamentava della sua stelvio,stufo per aver sostituito i 4 ammortizzatori a 4700km ed i dischi dei freni crepati dopo solo 23000km,non consiglia e non ricomprerebbe più questa auto pentito dopo aver sostituito la sua precedente x6.
incomincio ad essere stufo e demotivato ....................mi sono rotto di sentire un sacco di gente che si lamenta di questo mezzo,che si porta appresso i difetti fiat degli anni 80 sulle bagnarole dell'epoca.
ci sono stati richiami relativi ad ammortizzatori o freni?

27000 km problemi zero..... dove siano tutti questi scontenti non lo so proprio. in azienda ne abbiamo 40 di stelvio ce ne fosse una che ha avuto un problema..... ah si una con il paraurti rotto sbattuto contro un muretto, fanno proprio schifo ste fiatalfa.
Dei colleghi che prima hanno avito audi e bmw non riesco a trovarne uni che si lamenta.
 
X