dischi crepati

Sinceramente no non ho controllato, ma aveva così poca strada da essere praticamente nuova...per questo mi sembra strano.
Si ok le pastiglie dei freni possono consumarsi rapidamente ma perche quelle davanti sono perfette? E lo sono anche i dischi ? Cioè non decido mica io di frenare con l’anteriore o il posteriore come con la moto...e se vogliono fregarmi fai le
Cose fatte bene e cambi anche indichi dietro e non solo quelli davanti no?? Sempre pensando male...
Adesso domani sentiamo cosa dice ed eventualmente sento altra officina alfa in zona cosa mi dice...
Sul fatto di aver preso una fregatura non so come potrei dato che la macchina ha 6 mesi per tutta la buona volontà ma in 4 mesi quanta strada potrà mai aver fatto? L'ho presa con neanche 10mila km....volendo pensare male, ma tanto male cosa mai possono aver fatto?? 30/40 mila e poi scalati?? .cioè dai ce ne vuole per fare 15mila km al mese...in poche parole devi guidare anche di notte!!!pensando che era del concessionario multimarca immatricolata e usata dal proprietario....questo dovevo anche vedere macchine però ..per cui io penso che siano solo un difetto che però non vogliono ammettere perché molto comodo e poco professionale....e il discorso che non sono pronti come rete assistenza a trattare certe auto potrebbe essere vero in questo caso

Cmq molto strano anche perché fisiologicamente si consumano prima dischi e pastiglie anteriori. anche fossero difettosi i posteri anomalo che quelli davanti siano nuovi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sinceramente no non ho controllato, ma aveva così poca strada da essere praticamente nuova...per questo mi sembra strano.
Si ok le pastiglie dei freni possono consumarsi rapidamente ma perche quelle davanti sono perfette? E lo sono anche i dischi ? Cioè non decido mica io di frenare con l’anteriore o il posteriore come con la moto...e se vogliono fregarmi fai le
Cose fatte bene e cambi anche indichi dietro e non solo quelli davanti no?? Sempre pensando male...
Adesso domani sentiamo cosa dice ed eventualmente sento altra officina alfa in zona cosa mi dice...
Sul fatto di aver preso una fregatura non so come potrei dato che la macchina ha 6 mesi per tutta la buona volontà ma in 4 mesi quanta strada potrà mai aver fatto? L'ho presa con neanche 10mila km....volendo pensare male, ma tanto male cosa mai possono aver fatto?? 30/40 mila e poi scalati?? .cioè dai ce ne vuole per fare 15mila km al mese...in poche parole devi guidare anche di notte!!!pensando che era del concessionario multimarca immatricolata e usata dal proprietario....questo dovevo anche vedere macchine però ..per cui io penso che siano solo un difetto che però non vogliono ammettere perché molto comodo e poco professionale....e il discorso che non sono pronti come rete assistenza a trattare certe auto potrebbe essere vero in questo caso

In 6 mesi tanti KM non può averne fatti. Per la fregatura non mi riferivo tanto a te ma a quella da me scampata.
In effetti sembrerebbe che l'auto freni solo dietro, ma in tal caso l'assetto dovrebbe scomporsi in caso di frenata un po' brusca soprattutto in curva. Concordo sul fatto che le concessionarie sono poco abituate a trattare con la clientela che normalmente si rivolge a questo tipo di auto. Anche nel mio caso, con tutta la simpatia che posso avere per il conce dove ho comprato la mia Giulia, devo dire che il trattamento del cliente, anche nel senso di semplice accoglienza, in Jaguar e Volvo era un'altra cosa. Però devo dire che la casa madre ci si sta mettendo di impegno e quando l'ho contattata anche per un problema minimo l'ho trovata pronta (mi ha richiamato personalmente dopo aver controllato nel dettaglio per rispondere a quanto avevo chiesto). Se il concessionario non agisce in modo soddisfacente, io sentirei direttamente Alfa Romeo.
 
ho generalmente sempre acquistato auto cosi... auto dimostrative o immatricolate e usate da concessionarie).
De gustibus...io l'ho fatto una volta sola con una 159 semestrale di 6000 km usata da qualche dipendente del gruppo Fiat di allora (era il 2007), mi sono accorto subito di un cerchio e pneumatico danneggiato (subito sostituiti) di certo da qualche buca presa veloce e sono sicuro che la necessità di cambiare la scatola dello sterzo dopo qualche anno causa gioco al volante dipendeva da quello.
Non voglio essere pessimista, ma la Stelvio 280 cv che provai io aveva 300 km e se penso alle accelerate e frenate al limite che ci fece il venditore prima di farmela guidare....hai voglia che dischi e pastiglie abbiano durata normale.
Io sulla mia Giulia le pastiglie anteriori le ho cambiate a 60000 km e i dischi sono ancora perfetti, la diminuzione di spessore è appena percettibile al tatto. Vero che Stelvio è più pesante, quindi una maggiore e più rapida usura dei freni è normale e fisiologica; sono sicuro che una volta cambiati, ti dureranno molto di più.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se ho ben capito, hai acquistato l'auto che aveva 10.000 km. Pochi, ma sufficienti con una guida spregiudicata per danneggiare i cerchi. Altrimenti non può che essere un difetto a mio avviso comunque molto strano. Anche perché avresti dovuto sentire problemi in frenata al retrotreno, o comunque un cambiamento della guida man mano che si danneggiavano

Si sono d’accordo...sicuramente in 10milakm si possono fare un sacco di cose se guidata male l’auto...
Però vi posso garantire che l’auto frena in modo fantastico e non si scompone per niente in frenata e non fa rumori strani...
Cioè ho ben presente di come si comporta in frenata un auto con dischi e pastiglie da sostituire....
Sono solo molto stupito perché l’auto a guidarla e usarla tutti i giorni in questi 11mila km non ho sentito nessun peggioramento in frenata e così frena decisemente meglio di come frenava il mio classe c...boh non capisco...non so voi ma io facendo abbastanza km riesco ad avere una buona sensibilità sui cambiamenti dell’auto in termini di usura( freni/gomme)
 
In 6 mesi tanti KM non può averne fatti. Per la fregatura non mi riferivo tanto a te ma a quella da me scampata.
In effetti sembrerebbe che l'auto freni solo dietro, ma in tal caso l'assetto dovrebbe scomporsi in caso di frenata un po' brusca soprattutto in curva. Concordo sul fatto che le concessionarie sono poco abituate a trattare con la clientela che normalmente si rivolge a questo tipo di auto. Anche nel mio caso, con tutta la simpatia che posso avere per il conce dove ho comprato la mia Giulia, devo dire che il trattamento del cliente, anche nel senso di semplice accoglienza, in Jaguar e Volvo era un'altra cosa. Però devo dire che la casa madre ci si sta mettendo di impegno e quando l'ho contattata anche per un problema minimo l'ho trovata pronta (mi ha richiamato personalmente dopo aver controllato nel dettaglio per rispondere a quanto avevo chiesto). Se il concessionario non agisce in modo soddisfacente, io sentirei direttamente Alfa Romeo.

Beh buono a sapersi che sono molto sensibili per cui potrebbe essere in alternativa a provare a sentire direttamente alfa e vedere se dicono qualcosa...buona idea!! Grazie
 
Che poi davanti i dischi siano a posto e dietro usurati talmente da necessitare di sostituzione mi sembra fuori da ogni logica, salvo che il precedente proprietario o girava sempre in retromarcia oppure col freno a mano sempre tirato...
Per me hanno cambiato già prima della vendita una prima volta i dischi anteriori, certi che nessuno mai guarda quelli posteriori.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
De gustibus...io l'ho fatto una volta sola con una 159 semestrale di 6000 km usata da qualche dipendente del gruppo Fiat di allora (era il 2007), mi sono accorto subito di un cerchio e pneumatico danneggiato (subito sostituiti) di certo da qualche buca presa veloce e sono sicuro che la necessità di cambiare la scatola dello sterzo dopo qualche anno causa gioco al volante dipendeva da quello.
Non voglio essere pessimista, ma la Stelvio 280 cv che provai io aveva 300 km e se penso alle accelerate e frenate al limite che ci fece il venditore prima di farmela guidare....hai voglia che dischi e pastiglie abbiano durata normale.
Io sulla mia Giulia le pastiglie anteriori le ho cambiate a 60000 km e i dischi sono ancora perfetti, la diminuzione di spessore è appena percettibile al tatto. Vero che Stelvio è più pesante, quindi una maggiore e più rapida usura dei freni è normale e fisiologica; sono sicuro che una volta cambiati, ti dureranno molto di più.

Boh dipende da come usi l’auto è su come sono le strade...sinceramente se si fa solo autostrada hai voglia a cambiare pastiglie e dischi...ma nel mio caso con le auto con cambio automatico sempre cambiato dischi dopo 70 mila km...sempre roba tedesca...non so come siano altri marchi sinceramente ed è la mia prima alfa per cui non so come sia tutta la componentistica...per il momento so che dentro è fatta veramente bene e come piacere di guida siamo anni luce avanti rispetto il resto di auto tedesche che ho posseduto per cui questa è solo un piccolissimo neo che mi ha fatto un po’ arrabbiate e volevo sentire il vostro parere da appassionato e magari più competenti di me in materia si tecnica che di astinenza alfa.
 
Ultima modifica:
Che poi davanti i dischi siano a posto e dietro usurati talmente da necessitare di sostituzione mi sembra fuori da ogni logica, salvo che il precedente proprietario o girava sempre in retromarcia oppure col freno a mano sempre tirato...
Per me hanno cambiato già prima della vendita una prima volta i dischi anteriori, certi che nessuno mai guarda quelli posteriori.

Si questo l’ho pensato anche io perché non avrebbe senso...se non si vuole ammettere che possono anche avere dei difetti le cose.....non ci vedo niente di male ad ammettere una cosa del genere o provare a controllare.
però quasi mi sto convincendo che
a pensar male purtroppo una buona parte di volte ci si azzecca....
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Concordo sul fatto che i freni anteriori si consumano prima di quelli posteriori. Unica eccezione la 500 abarth perchè l'elettronica interviene spesso sulle pinze freno dietro per rimetterla dritta. Detto ciò si consumano molto le pastiglie ma i dischi meno perchè la pressione esercitata al posteriore è minore di quella anteriore.
Dubito che Giulia e Stelvio si comportino come la 500 abarth e riprova ne è le mia, pastiglie anteriori consumate in 20.000 km ma dischi dietro come nuovi......
 
Concordo sul fatto che i freni anteriori si consumano prima di quelli posteriori. Unica eccezione la 500 abarth perchè l'elettronica interviene spesso sulle pinze freno dietro per rimetterla dritta. Detto ciò si consumano molto le pastiglie ma i dischi meno perchè la pressione esercitata al posteriore è minore di quella anteriore.
Dubito che Giulia e Stelvio si comportino come la 500 abarth e riprova ne è le mia, pastiglie anteriori consumate in 20.000 km ma dischi dietro come nuovi......

In effetti adesso ripensando la prima volta che ho cambiato i dischi posteriori l’ho fatto a 135 milakm...sia con il Mercedes che con con Audi più o meno...entrambe con cambio automatico....mentre con Audi cambio manuale ancora prima ho fatto Ora a cambiarla dopo 115 mila che non avevo mai cambiati dischi...solo pastiglie...
dai non può essere...per quanto maltratti l’auto, c’e Qualche difetto se si devono cambiare dischi a 20mila...
 
X