Senza nulla toglire alla tua lunga esperienza, e per non prolungare ulteriormente l'OT rispondo telegraficamente alle tue affermazioni, poi ognuno farà le proprie considerazioni...
- Non sò se ti ricordi che molti anni fà (con le vecchie auto) frenare premendo la frizione era motivo di bocciatura all'esame di guida... ma è vero che i tempi sono mutati.
- le ruote non ricevono il moto dalla trasmissione ma dal motore e dal momento in cui togli il piede dall'acceleratore per spostarlo sul freno, interviene il cut-off che gli toglie l'alimentazione facendolo divenire un componente passivo, perciò frenante.
- Se schiacci la frizione contemporaneamente al freno, il motore scende al minimo dei giri, creando una minor depressione al servofreno con la (probabile) diminuizione dell'efficienza della frenata;
- I freni sono dimensionati per una frenatura che è di molto superiore alle necessità e perciò serve l'ABS per evitare il bloccaggio delle ruote. La potenza che eventualmente introducono i cinematismi è del tutto trascurabile;
- In una frenata di emergenza, non è detto che si deva far spegnere il motore, basta schiacciare la frizione un attimo prima di fermarsi...:smiley_001:
Chi ha una fattiva esperienza nella guida sportiva ma anche in quella quotidiana sà benissimo che schiacciare contemporaneamente 2 pedali vicini (freno e frizione) comporta uno squilibrio nella postura del corpo
con la conseguenza di non poter esercitare la massima pressione sul pedale del freno.
E' sicuramente meglio appoggiare saldamente il piede sinistro sul battitacco e frenare applicando la massima forza sul pedale del freno, chiaramente in presenza di ABS è meglio evitare di "modulare"....
Questo può essere utile anche in caso di incidente per limitare i danni agli arti inferiori.
A disposizione...
.:blink:.
:decoccio:
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