Disegno di legge su codice della strada

Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

il limite dei 150kmh mi farebbe molto piacere la mia paura arriva dagli altri .....io so come guido e come mi comporto !!!!
Quoto su tutta la linea :) molte volte ci sono persone che non sanno propio come ci si circoli nella strada e permettere a queste persone di andare a 150 km/h sarebbe davvero un suicidio per tutti :decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

se non premi la frizione in caso di frenata di emergenza le ruote ricevono il moto dalla trasmissione quindi gli spazi di frenata si allungano e l'abs non lavora come dovrebbe
ma questo discorso vale anche per le vetture che ne sono sprovviste ........intendo frenata di emergenza con bloccaggio ruote non nella quotidianità
quindi quando si frena molto bruscamente perchè si percepisce il tamponamento giu' subito la frizione ....
fai un test in una via isolata ---- e misura il punto di arresto con un semplice gesso da lavagna dapprima premendo la frizione poi senza premerla ovviamente devi dapprima esserti dato un punto di riferimento come inizio di frenata
prova e sappimi dire !!!!!
guido da 30 anni non ho fatto molti km circa 900.000 ma ho alle spalle dal 1986 ben13 corsi di guida di cui 4 di guida sicura e tutti gli altri con vetture da competizione quindi se scrivo è perchè sono consapevole del tutto e non sto a parlare del trasferimento dei carichi in frenata ......ora mi nfermo e apriremo un'altra discussione
fine ot


io insisto che qualunque sia la velocità il problema sono sempre le distanze di sicurezza !!!!!!!!!
prendo come es le città sono la causa principale di tamponamenti perchè pur andando a 30 kmh siamo sempre troppo vicini alla vettura che ci precede il contatto è inevitabile .....e mi ritengo parte in causa !!!!!!!
mentre sulle autostrade sono molto rispettoso delle distanze
il limite dei 150kmh mi farebbe molto piacere la mia paura arriva dagli altri .....io so come guido e come mi comporto !!!!

se posso aggiungere...:p

fare una frenata di emergenza con la frizione in presa vuol dire far spegnere il motore, può anche capitare che dopo la frenata ci sia necessità di sgombrare la zona (penso a un incrocio), va da se che a motore spento l'auto non si muove.

inoltre altra cosa che molti guidatori ignorano è la modulabilità di frenta quando entra l'ABS, mi spiego: è sbagliato pensare che quando si sente l'ABS intervenire si sta frenando al massimo delle possibilità, più premi il freno più l'ABS lavora prima l'auto si ferma. io personalmente sono rimasto stupito di quanto margine di frenata ci sia anche dopo che l'ABS ha iniziato a intervenire, provato su pista. penso che la maggior parte delle persone non ha la chiara cognizione del potere di frenata della propria auto, per fermare da 100km/h un auto in 40 metri bisogna schiacciare di brutto, una persona media credo si arresti in una 50ina di metri (tolto il tempo di reazione ovvio :D) proprio perchè sentendo l'ABS pensa di aver già fatto tutto il possibile. schiacciate che tanto il pedale non si rompe!!

chiudo l'OT, mi sembrava però importante sottolineare questi aspetti.

Renny proprio parlando del fatto che le frentate di emergenza si fanno con la frizione staccata hai reso l'idea del fatto che oggi gli impianti frenanti sono performanti anche su auto di serie.... non so la pensiamo diversamente, però credo che con certe auto pensare di viaggiare a 150km/h in autostrada sia fattibile mantenendo inalterato lo stato di pericolo.

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

se non premi la frizione in caso di frenata di emergenza le ruote ricevono il moto dalla trasmissione quindi gli spazi di frenata si allungano e l'abs non lavora come dovrebbe
ma questo discorso vale anche per le vetture che ne sono sprovviste ........intendo frenata di emergenza con bloccaggio ruote non nella quotidianità
Senza nulla toglire alla tua lunga esperienza, e per non prolungare ulteriormente l'OT rispondo telegraficamente alle tue affermazioni, poi ognuno farà le proprie considerazioni...

  • Non sò se ti ricordi che molti anni fà (con le vecchie auto) frenare premendo la frizione era motivo di bocciatura all'esame di guida... :eek: ma è vero che i tempi sono mutati. ;)
  • le ruote non ricevono il moto dalla trasmissione ma dal motore e dal momento in cui togli il piede dall'acceleratore per spostarlo sul freno, interviene il cut-off che gli toglie l'alimentazione facendolo divenire un componente passivo, perciò frenante.
  • Se schiacci la frizione contemporaneamente al freno, il motore scende al minimo dei giri, creando una minor depressione al servofreno con la (probabile) diminuizione dell'efficienza della frenata;
  • I freni sono dimensionati per una frenatura che è di molto superiore alle necessità e perciò serve l'ABS per evitare il bloccaggio delle ruote. La potenza che eventualmente introducono i cinematismi è del tutto trascurabile;
  • In una frenata di emergenza, non è detto che si deva far spegnere il motore, basta schiacciare la frizione un attimo prima di fermarsi...:smiley_001:
Chi ha una fattiva esperienza nella guida sportiva ma anche in quella quotidiana sà benissimo che schiacciare contemporaneamente 2 pedali vicini (freno e frizione) comporta uno squilibrio nella postura del corpo
con la conseguenza di non poter esercitare la massima pressione sul pedale del freno.
E' sicuramente meglio appoggiare saldamente il piede sinistro sul battitacco e frenare applicando la massima forza sul pedale del freno, chiaramente in presenza di ABS è meglio evitare di "modulare"....
Questo può essere utile anche in caso di incidente per limitare i danni agli arti inferiori. ;)

A disposizione...:) .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Senza nulla toglire alla tua lunga esperienza, e per non prolungare ulteriormente l'OT rispondo telegraficamente alle tue affermazioni, poi ognuno farà le proprie considerazioni...

  • Non sò se ti ricordi che molti anni fà (con le vecchie auto) frenare premendo la frizione era motivo di bocciatura all'esame di guida... :eek: ma è vero che i tempi sono mutati. ;)
  • le ruote non ricevono il moto dalla trasmissione ma dal motore e dal momento in cui togli il piede dall'acceleratore per spostarlo sul freno, interviene il cut-off che gli toglie l'alimentazione facendolo divenire un componente passivo, perciò frenante.
  • Se schiacci la frizione contemporaneamente al freno, il motore scende al minimo dei giri, creando una minor depressione al servofreno con la (probabile) diminuizione dell'efficienza della frenata;
  • I freni sono dimensionati per una frenatura che è di molto superiore alle necessità e perciò serve l'ABS per evitare il bloccaggio delle ruote. La potenza che eventualmente introducono i cinematismi è del tutto trascurabile;
  • In una frenata di emergenza, non è detto che si deva far spegnere il motore, basta schiacciare la frizione un attimo prima di fermarsi...:smiley_001:
Chi ha una fattiva esperienza nella guida sportiva ma anche in quella quotidiana sà benissimo che schiacciare contemporaneamente 2 pedali vicini (freno e frizione) comporta uno squilibrio nella postura del corpo
con la conseguenza di non poter esercitare la massima pressione sul pedale del freno.
E' sicuramente meglio appoggiare saldamente il piede sinistro sul battitacco e frenare applicando la massima forza sul pedale del freno, chiaramente in presenza di ABS è meglio evitare di "modulare"....
Questo può essere utile anche in caso di incidente per limitare i danni agli arti inferiori. ;)

A disposizione...:) .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

mettiamola così: se devo fare una staccata in pista la frizione resta sempre in presa se non per una scalata rapida. li mi fa comoda la presenza del motore.
se devo fare una frenata di emergenza stacco la frizione, per come sono gli impianti frenanti di oggi a meno di inventarsi scalate decise il motore è un impiccio nella decelerazione massima dell'impianto frenante.

questione scuola guida: pensa che a me hanno insegnato di non incrociare mai le braccia e impugnare il volante solo nella metà superiore della corona.... indovina cosa è la prima cosa che insegnano ai corsi di guida sportiva? :lol2::lol2::lol2:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

se devo fare una frenata di emergenza stacco la frizione, per come sono gli impianti frenanti di oggi a meno di inventarsi scalate decise il motore è un impiccio nella decelerazione massima dell'impianto frenante.

:lol2::lol2::lol2:
Veramente io ho dato delle precise motivazioni che per certi aspetti sono anche tecniche, tu dici solamente che il motore è un impiccio ma non dici nulla perchè è un impiccio, ne che fastidio può dare all'ABS... ;)

Inoltre se hai guidato in pista ( e la strada non è una pista) ti sarai accorto quanto è importante "puntellarsi sul battitacco" per non perdere stabilità... :eek:

Tornando in tema se 130 Km/h sono tanti in autostrada a più corsie, proporzionalmente su provinciale a 2 carreggiate a doppio senso di marcia dovremo viaggiare a non più di 65 Km/h (65 in un senso e 65 nell'altro).

E' un'opinione personalissima ma sono convinto di rischiare la pelle più su una provinciale a 65 km/h che in autostrada a 150 km/h. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

150km/h in autostrada? forse si potrà..
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Veramente io ho dato delle precise motivazioni che per certi aspetti sono anche tecniche, tu dici solamente che il motore è un impiccio ma non dici nulla perchè è un impiccio, ne che fastidio può dare all'ABS... ;)

Inoltre se hai guidato in pista ( e la strada non è una pista) ti sarai accorto quanto è importante "puntellarsi sul battitacco" per non perdere stabilità... :eek:

Tornando in tema se 130 Km/h sono tanti in autostrada a più corsie, proporzionalmente su provinciale a 2 carreggiate a doppio senso di marcia dovremo viaggiare a non più di 65 Km/h (65 in un senso e 65 nell'altro).

E' un'opinione personalissima ma sono convinto di rischiare la pelle più su una provinciale a 65 km/h che in autostrada a 150 km/h. ;)


:decoccio:

:decoccio:

dunque se tu sei a 50km/h e scali in 2° il motore ti da freno motore e rallenti, perchè il motore senza accelerare ti da una certa decelerazione, o se vuoi fornisce una coppia molto inferiore alla coppia resistente per cui l'auto decelera.

se tu "inchiodi" imprimi una decelerazione maggiore per cui è come se il motore ti impicciasse nella decelerazione, infatti esso applica una coppia motrice che a te in quel momento non serve! tu parli di cut-off, ma dovresti sapere che il cut-off non funziona su tutto il range di giri, ma per un diesel già verso i 2000-1800 inizi a bruciare gasolio (ecco da dove viene quella coppia che impiccia). per esempio, il motore in 5° rallenta in tot tempo e metri, inchiodando imprimi una decelerazione troppo grande rispetto a quella del motore, per cui se non scali imballi il motore in frenata (nonostante tu lo tenga sopra il suo regime minimo) e la frenata è meno efficace.

se una pedaliera è ben allineata è l'acceleratore e il poggia piede ad essere spostato rispetto alla posizione di guida, per cui con i piedi su freno e frizione hai un ottimo appoggio! inoltre il poggia piedi è in corrispondenza del passaruota che in caso di incidente può rientrare, mentre la pedaliera è situata in una zona rinforzata del pianale.

sono stato un po più tecnico.... ciao!
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

se tu "inchiodi" imprimi una decelerazione maggiore per cui è come se il motore ti impicciasse nella decelerazione, infatti esso applica una coppia motrice che a te in quel momento
Spero che i moderatori siano comprensivi e chiudano un occhio... ;)

Qualsiasi impianto frenante è in grado di arrestare la coppia generata da un motore-cambio-trasmissione in rilascio. I problemi in una frenatura di emergenza sono solamente dovuti all'aderenza pneumatico-strada. :eek:


se una pedaliera è ben allineata è l'acceleratore e il poggia piede ad essere spostato rispetto alla posizione di guida, per cui con i piedi su freno e frizione hai un ottimo appoggio!
Più hai le gambe aperte (entro un certo limite) più hai stabilità del corpo... a piedi uniti non ne hai molta. :grinser002:


inoltre il poggia piedi è in corrispondenza del passaruota che in caso di incidente può rientrare, mentre la pedaliera è situata in una zona rinforzata del pianale.
Non sono molto d'accordo... negli incidenti più gravi è proprio il piede destro che resta incastrato... :mad:

Proposta siccome io non ho mai aperto una discussione e non so da che parte iniziare perchè non lo fai tu e approfondiamo l'argomento, se lo ritieni interessante... :smiley_001: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re:

Proposta siccome io non ho mai aperto una discussione e non so da che parte iniziare perchè non lo fai tu e approfondiamo l'argomento, se lo ritieni interessante... :smiley_001: ;)

:decoccio:

:decoccio:


Infatti ragazzi perche' qua stiamo andando OT!!

150km/h in autostrada? forse si potrà..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Secondo me la velocità dovrebbe essere strettamente legata al mezzo, faccio un esempio quelle poche volte che uso la Punto di mia moglie a 130 mi par di volare e quando è ora di fermarsi, bisogna aver pazienza.... :rolleyes:
Pur essendo omologata per i 150 km/h io evito di superare i 100-110 km/h E' PERICOLOSA!!
Con la mia a 130 km/h mi par di essere fermo!
Conclusione bisognerebbe tornare ad una ventina di anni fà quando (per altre ragioni) la velocità era fissata per cilindrata.

non sono d'accordo, ci deve essere un limite e deve essere uguale per tutti, il problema non è la velocità, è l'educazione.

andare a 130 o a 150 fattivamente non cambia nulla per una vettura che sia in grado di raggiungere indicativamente i 190 (una qualsiasi alfa della gamma attuale).

il pericolo da dove viene?
1) distanza di sicurezza (nessuno la rispetta)
2) comportamenti scorretti (guida nella corsia sbagliata, mancato utilizzo delle frecce, uso del cellulare, etc)
3) non conoscenza delle manovre da fare in caso di pericolo

soluzioni:
- pene certe per chi infrange il codice, a maggior ragione per la guida in caso di ebbrezza o sotto stupefacenti
- corsi di guida sicura OBBLIGATORI per chiunque voglia acquistare una macchina al di sopra di una certa potenza (e velocità massima) e maggiormente specifici man mano che si sale con la potenza
- maggiore presenza delle FDO sulle strade