In realta è la cinghia dei servizi che sfilacciandosi ha fatto "scavalcare" la cinghia distribuzione ! Lei è ancora li al suo posto !
succede anche spesso , a volte anche con basse percorrenze, la cosa è più accentuata quando si percorrono zone polverose per lunghi periodi.
se da una parte hanno migliorato tantissimo i tendicinghia della distribuzione, mi pare ci siano state 5 o 6 evoluzioni da quando è nato questo motore , dall'altra hanno peggiorato i tendicinghia dei servizi , il cosiddetto galoppino, fornito dalla ben nota APV alla casa costruttrice.
Il galoppino nei primi modelli (cf2) , quelli col coperchio in alluminio per intenderci, montati su 145-5 , 155 e gtv , non si rimpevano perchè avevano l'intera struttura in metallo , però diventavano facilmente rumorosi per sfregamento, per ovviare a questo la struttura è stata indebolita a causa dell'aver interposto uno spessore in materiale plastico autolubrificante per renderlo silenzioso. Il fatto è che questo materiale è sottoposto ad eccessivo stress dovuto allo sfregamento e contemporaneamente alla tensione della cinghia, quindi si consuma rapidamente assotigliandosi e questo accade solo da un lato, quello caricato, il che riconduce ad un "coricamento" della spalla del cuscinetto col risultato di una cinghia che tocca su di esso solo da un fianco con ridotissima superficie di appoggio e conseguente sfilacciamento , con tutte le ulteriori conseguenze.
Spesso questo accade a causa di cinghie di concorrenza dove spesso i ricambisti non avendo la misura esatta ne forniscono una leggermente più corta, all'apparenza questo non cambia nulla ma la tensione è molto più elevata perchè la molla del tenditore lavora prossima al fine corsa . oltre a questo abbiamo parlato di polvere e impurità, perchè si insinua in mezzo allo spessore in plastica del galoppino e accellera di molto la rapidità di usura per l'incremento del potere abrasivo dato dalla polvere, inoltre la presenza di polvere si insinua in modo disuniforme e sopratutto discontinuo tra le gole della cinghia ( e tra i denti di quella della distribuzione) facendo fare lo straordinario al galoppino costretto a "scomodarsi" ogni volta che la cinghia da un balzo dovuto al passaggio delle impurità anche molto piccole sui ruotismi modificandone il diametro in quel punto e provocando una "frustata" alla cinghia in casi estremi.
ecco perchè si raccomanda di pulire sempre in modo maniacale tutti i ruotismi e le sedi durante le operazioni di manutenzione/riparazione .
consiglio di mettere sempre cinghie e cuscinetti originali, su questo ci sarebbe da fare lunghissimi post, magari un'altra volta :decoccio: