Ne approffito per correggere un errore sicuramente dovuto ad un errore di battitura... il poliammide resiste da meno 30 °C...
Non hai soddisfatto la mia curiosità con un tuo autorevole parere... ma le cinghie, se tutta la catena di cinematismi funziona ottimamente, quanto potrebbero durare?
Io sostengo almeno il doppio di quanto dichiarato dal costruttore, sia in termini di tempo che di chilometri...
A proposito su questo forum si sostiene frequemtemente che nei TS la cinghia và sostituita a 60.000 km e che c'è una specifica circolare dell'Alfa, io non l'ho mai vista, esiste veramente e a quando risale?
A me risulta una raccomandazione relativa al cedimento di un particolare tendicinghia... sbaglio?
:decoccio:
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si grazie, non avevo battuto lo zero
è vero scusami, mi era sfuggita una parte molto appetibile del discorso: la durata reale e/o la potenziale durata della cinghia e delle altre parti, ti ringrazio per avermelo ricordato, è importantissimo
in premessa vorrei fare una confidenza: mi sono capitati diversi casi in officina (non tantissimi, ma forse almeno una decina ) dove per totale negligenza e trascuratezza o forse semplice dimenticanza, da parte del cliente (in diversi di questi casi si trattava di usati provenienti da concessionarie, e su queste alcune che avevano rivenduto la macchina mentendo sulla sostituzione della distribuzione!) mi sono ritrovato di fronte a cinghie con diverse centinaia di migliaia di km alle spalle , ricordo il caso eclatante di una 146 TD del 98 dove
l'unipropietario fece solo tagliandi e neanche tutti , e nel 2006 diventò mio cliente quando la macchina aveva 320.000 km circa !!!!
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quando gli chiesi a quale percorrenza o data risalisse l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione mi rispose : " qualche mese fa, perchè fischiava" mi resi conto che era stata sostituita la cinghia del generatore e il cliente molto poco competente credeva si trattasse della distribuzione, e il meccanico ( i meccanici) che in precedenza seguirono la macchina non si erano mai preoccupati di questo aspetto .
Per farla breve, dopo aver avuto prova certa che la cinghia presente era ancora quella di fabbirca, quando ho tolto il carter sono rimasto sbalordito : le parti erano molto sporche , la cinghia era integra nessun segno di sfilacciamento ma molto screpolata con tantissime filature profonde dalla parte della spalla della cinghia , tali screpolature trasversali e in corrispondenza di ogni dente , se osservate bene flettendo la cinghia in modo convesso arrivavano fino alle tele messe in senso longitudinale a creare la struttura interna della cinghia. la gomma era rigida e l'unghia non riusciva a penetrare nella sua superficie come accade su una gomma nuova, un po vetrificata e molto lucida nella spalla , però quando l'ho smontata e rovesciata mi aspettavo di trovare i denti a "penzoloni" invece erano perfettamente integri , anche se consumati.
il cuscinetto ( che su questo motore , l' AR33601 è grosso e in acciaio e fa anche da tenditore ) era molto rumoroso ma avrebbe sicuramente girato ancora senza cedere , , mentre la pompa dell'acqua anch'essa mai sostituita era silenziosissima e nessun gioco ! ma presentava segni di inizio piccolo trafilamento di liquido dal premistop, su questo motore la pompa dell'acqua gira con una cinghia trapezoidale nei ruotismi esterni di servizio .
; per la cronaca la 146 in questione gira ancora , la seguo io dal 2006 , attualmente ha 517.655 km (presi dall'ultima scheda di lavoro del dicembre 2009)
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sono stati fatti tantissimi lavori tra cui la cinghia e tutto il resto ormai più di una volta, poi frizione, bracci, ecc tante volte ormai, ma una cosa è ancora originale : turbina, iniettori e pompa!! in condizioni un pò !acciaccate" ma ancora marcianti ( e fumanti..) .
Certo questo è stato un caso estremo e forse eccezionale , ma credo ce ne siano stati tanti come questo, gli altri casi ( anche jtd e ts) avevano percorrenze inferiori ma comunque di gran lunga oltre lo standard.
Per contro mi sono capitati casi inspiegabili , come avevo già accennato di cinghie rotte precocemente! su JTD non ho mai avuto questa esperienza personale , ma su benzina TS molti casi , l'ultimo risale ad una 156 1.8 riparata il gennaio scorso: il cliente aveva passato un filo per accendere i fendinebbia , posizionato in modo tutt'altro che "geniale" , il quale si è incastrato sotto la cinghia nella puleggia del compressore clima, causando l'aggrovigliarsi fino a sfilacciare la cinghia che comunque è rimasta integra e al suo posto, ma un piccolo filamento di cinghia si è infilato "come al solito" dietro la puleggia motore dove c'è una "porcheria" costruttiva: l'invito per qualsiasi cosa sottile ad infilarsi sotto la cinghia nel pignone albero motore ( in seguito posterò qualche foto) una parte della cinghia qella inferiore rimane scoperta ed è coperta solo dalla puleggia che però per non interferire si trova distanziata , e non poco
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Il filamento si insinua facilmente tra cinghia e pignone in mezzo ai denti perchè risucchiato dalla rotazione , normalmente il filamento staccato dalla cinghia dei servizi è sotile , come uno spago perchè si stacca da un fianco, ma lungo perchè non si spezza facilmente essendo fatto perchè questo avvenga il meno possibile. Quindi il filamento viene addentato tra i denti di cinghia e pignone in rotazione e inizia ad arrotolarsi come un rocchetto di seta da sartoria , ed essendo lungo , fino a rendere il pignone privo di denti ricoprendoli, sopra il quale la cinghia slitta molto facilmente. Questo purtroppo accade troppo spesso e molti meccanici lo sanno, eppure a volte alcuni sorridono quando si sottolinea con saggezza che anche la cinghia dei servizi è importante quanto quella della distribuzione sopratutto il suo tendicinghia che è molto delicato per le sue caratteristiche costruttive.
c'è molto ancora da dire sulle cinghie , ma concludiamo e riprendiamo magari in altra occasione altrimenti come al solito il post diventa esagerato. in sintesi i costruttori di cinghie le sottopongono a test di usura e rottura severi che simulano invecchiamento e sollecitazione di gran lunga superiori rispetto agli standard che vengono suggeriti da case automobilistiche e costruttori di cinghie. Ma come si sa ci sono moltissimi fattori in gioco, non ultime le modalità di sostituzione da parte del tecnico compresa la manipolazione della cinghia nuova
( basta l'innesco di rottura dato dallo scalfimento prodotto da un cacciaviti scappato per movimenti maldestri , per modificare drasticamente il destino della cinghia nuova, accorciandone di molto la vita) ne abbiamo parlato in tanti topic, la pulizia è fondamentale e solo questo fattore potrebbe raddoppiare la vita di cinghia e tenditore!
c'è molto da dire sui tendicinghia, dove spesso le rotture sono dovute sopratutto a questo componente, e purtroppo si sente ancora di gente che per risparmiare (o per disonestà) sostituisce solo la cinghia e non cuscinetto e tenditore!
ricordo di una service news della casa che dovrei ricontrollare per poterne riportare in modo preciso il contenuto , le concessionari purtroppo non sono tutte concordi nel fornire informazioni o suggerimenti in merito. Posso però esternare i miei consigli personali , che do ai miei clienti, dove trovo il momento necessario alla sostituzione alla percorrenza stabilita e/o al tempo trascorso dall'ultima sostituzione , questo a prescindere da ogni altro aspetto (compreso lo stato di cinghia e annessi), che grossomodo suggerisco attorno ai 60.000 al max 70.000 dove l'eccesso diventa a rischio e pericolo del proprietario, per i t spark e agli 80.000 per i JTD max 90/100.000 con le stesse puntualizzazioni. e in ogni caso non oltre dopo i 4 anni. ma attenzione, tutto questo in totale assenza di eventuali situazioni "aggiuntive" che ora dirò. Non è che basti ricordarsi i km e/o la data e si possa dormire tranquilli!!:cattive62nono: è necessario
ispezionare attentamente ad ogni tagliando tutte le parti rotanti del motore! comprese cinghie, (distribuzione e servizi) tenditori e tutto quanto , purtroppo questo non tutti lo fanno, poi ci si scandalizza di fronte alle "innocenti" rotture . la stessa casa sottolinea che gli intervalli di sostituzione sono da intendersi , mantenendo i controlli periodici dove in caso di situazioni considerate a rischio anticipare anche di molto la sostituzione di tutte le parti e la pulizia accurata delle altre! sopratutto se l'uso della vettura è prevalentemente fatto in situazioni estreme, come strade molto polverose , sollecitazioni ecc ecc. inoltre un fattore che viene ignorato da tutti è che gli 80.000 km fatti da una cinghia nuova su un motore che ne ha zero (1° sostituzione) non sono come gli 80.000 fatti dalla stessa cinghia , ma montata su un motore che ne ha già altri 200.000!!!
parlare dei dettagli su questi aspetti ora non mi sembra il caso, magari in seguito. :decoccio::decoccio: