Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

no nessun rumore particolare ma lunedì sotto i ferri!! ragazzi non potevo spendere meglio 2000 eurozzi
 
Si mi sembra esagerato:confused:
 
10 anni di cinghia e 72.000 km e non era neanche tanto secca
 
oggi parlando con un meccanico autorizzato alfa (ex pilota alfa) mi ha detto che a lui risultava che la distribuzione va fatta ogni 3, dico TRE anni...
ragazzi c'è qualcuno che ha notizie fondate, magari dirette con alfa, per la sostituzione?
la cosa interessa me e lui....cosi possiamo litigare un po'!
 
oggi parlando con un meccanico autorizzato alfa (ex pilota alfa) mi ha detto che a lui risultava che la distribuzione va fatta ogni 3, dico TRE anni...
ragazzi c'è qualcuno che ha notizie fondate, magari dirette con alfa, per la sostituzione?
la cosa interessa me e lui....cosi possiamo litigare un po'!


in origine sul libretto uso e manutenzione era riportata la cadenza ogni 120.000km. poi i primi Twin spark (ad alcuni saltava la cinghia prima dei 50.000km Causa rullo dentato difettoso), si "grippava" la pompa. In seguito è uscita la Circolare Alfa che dichiarava la sostituzione del gruppo distribuzione ogni 60.000km oppure ogni 5 anni.
 
Io come scritto sopra ho fatto 12 anni e 75 mila km.....I cuscinetti erano Ok, ma la cinghia era un pochetto crepata...

Giusto farla a mio avviso ogni 80 mila e non più di 6-7 anni, se proprio vogliamo essere larghi....
 
si si, dei kilometri lo so anche io, ma parlo degli anni!!

all'estero invece l'alfa ha prescritto 3, dico TRE, T-R-E anni!!!
ma che vuol dire?
che in italia è accettabile che corriamo piu il rischio rispetto l'estero????forse perche comunque gli italiani ci fanno poco caso? e all'estero sono pignoli??

ho visto sul forum stesso qui le copie delle raccomandazioni alfa in inghilterra anche li 3 anni....ma che vuol dire????
in croazia mi hanno detto pure loro l'alfa ha mandato la circolare 3 anni!!!
vedo se riesco a procurarmi la copia per scansionarla.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Entrare nei cervelloni che hanno scritto quelle circolari mi sembra dura, a me sembra solo per scopi commerciali per fare cassa....
A mio avviso una cinghia va controllata, se crepata, secca, intagliata ecc. così vanno attenzionati i rumorini in fase di accensione e spegnimento dei cuscinetti. Dico in accensione e spegnimento in quanto le vibrazioni a bassa frequenza sono maggiori...