Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

Purtroppo ne ho visti altri con le medesime modalità... il più allucinante il cliente a 100m dall'officina che la stava portando per fare appunto la distribuzione (61000km in 5 anni e qualche mese). Statisticamente con le cinghie non originali ma di concorrenza (non quelle fornite direttamente dal produttore sotto proprio marchio, ben inteso) ho sentito che i tenditori si rompono più spesso perché lavorano a fondo scala (in nome dell'applicazione su più modelli possibili vengono fatte cinghie che risultano leggermente corte su alcuni motori e leggermene lunghe su altri).

I tenditori in acciaio costano di più :aktion086: :aktion086:.


ahahah pazzesco!....Allora nel mio caso sono stato miracolato da Lassù!!..secondo me era il Signore che mi teneva insieme la cinghia di distribuzione;).
Comprai la mia prima e attuale Alfa (una 145) nel gennaio 2009. La trovai presso un concessionario, ormai ferma lì da qualche mese a 54.000 km (strano ma vero i km erano i suoi originali). La 145 fu immatricolata nel febbraio 1998. Ora quello che mi viene da pensare è questo: i bastardi della concessionaria non mi dissero subito che la distribuzione non era stata cambiata, ne da loro, ne dal vecchio e unico proprietario. Io all'epoca non sapendo la cadenza dei 60.000 km andai tranquillo per altri 7000 km prima di metterci mano.
Dopo qualche mese dall'acquisto nonostante l'anno di garanzia sull'usato, si presentarono i primi problemi al debimetro, e quindi tornai alla concessionaria dove comprai la macchina, ecco che quindi mi fecero notare che la cinghia andava sostituita dati l'età e il chilometraggio. Io dico, ma sti figli di pu......ana!!!....sapendo la giusta tempistica di sostituzione, perché non me lo dissero prima??...se per SFIGA avrei rotto durante l'utilizzo della macchina.......cosa avrei dovuto fargli????::cop::....Maledetti!
Fortunatamente, non sò per quale Santo!, la 145 arrivò sana e salva a settembre 2009 con ben 61.420 km e oltre 11 anni di servizo della cinghia!!:cool:
 
ahahah pazzesco!....Allora nel mio caso so...............................china.......cosa avrei dovuto fargli????::cop::....Maledetti!
Fortunatamente, non sò per quale Santo!, la 145 arrivò sana e salva a settembre 2009 con ben 61.420 km e oltre 11 anni di servizo della cinghia!!:cool:

Evidentemente te e l'altro avete la tendenza a tenere il motore tranquillo e dall'altra parte il tutto ben montato da non avere un'usura particolare di essa, ma anche la pompa, questa per solito alla lunga te l'avrebbe schiantata inchiodandosi, quindi sono tanti i casi che si seguono...
 
Evidentemente te e l'altro avete la tendenza a tenere il motore tranquillo e dall'altra parte il tutto ben montato da non avere un'usura particolare di essa, ma anche la pompa, questa per solito alla lunga te l'avrebbe schiantata inchiodandosi, quindi sono tanti i casi che si seguono...


allora sono stato molto più che fortunato. Tra poco devo metterci mano, domattina arriva la consegna di Mic Lanci: variatore di fase e i due paraoli alberi a camme e le candele e poi si parte per fare la distribuzione. Andrea visto che tu sei molto esperto, hai qualche altro consiglio da darmi visto che tra qualche giorno devo fare questo lavoro?
 
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Dunque, fai variatore, paraolio dei alberi a camme, distribuzione (e pompa acqua?), candele......

Il motore se ho capito bene ha 11 anni, potresti fare un cambio d'olio mettendo la metà del solito che sarà sicuramente semisintetico e della stessa taratura un sintetico e filtro olio, da sturare i vari canali, lo feci anch'io e il variatore l'ho preso per i capelli...

La pompa ha le pale in plastica o metallo?
Se hai visto nella discussione si ha parlato anche di questo...

I bicchierini dato che si lavora attorno ai alberi a camme, questi sono registrati coi spessori o a recupro idraulico?
Se hanno spessori sarebbe bene dare una registrata anche i bicchierini
:decoccio:
 
esatto. A parte le candele che le cambiai a 92.000 km adesso sono a quota 94.000, quindi le candele me le tengo da parte.

Dunque, adesso la 145 ha ben 14 anni (e ancora è un gioello), fu immatricolata nel febbraio 1998 a voler essere precisi uscì di fabbrica nel dicembre 1997. Questa che mi accingo a fare (non io personalmente) è la seconda distribuzione. La prima fu fatta a settembre 2009 a quota 61.419 km da un ottimo meccanico Alfa Romeo, ormai in pensione purtroppo. Ricordo che la pompa dell'acqua originale che mi sostituì aveva le palette in plastica ma non ricordo se quella che mise nuova avesse le palette in metallo, il variatore ai tempi non fu sostituito sebbene oggi sia a quota 95.000 km con nemmeno tre anni e 30.000 km di servizio della cinghia. Vorrei appunto effettuare la distribuzione proprio perchè non sopporto più quel maledetto variatore che sta rognando come un dannato, nonostante dal primo giorno che sono in possesso di questa 145 gli abbia somministrato sempre un olio sintetico di gradazione 5W-40, come ad esempio lo shell helix ultra.

Per quanto riguarda i bicchierini valvole, non essendo molto ferrato in materia e non avendo mai aperto il coperchio valvole non posso sapere il tipo di recupero che hanno.
La pompa dell'acqua (con palette in metallo) e la cinghia dentata e i relativi galoppini assieme alla cinghia servizi e relativi galoppini, devo ancora prenderli, ma penso di farmeli ordinare direttamente dal meccanico.
 
Ultima modifica:
Per capire se hai i bicchierini a recupero idraulico te senti quando è freddo un bel rumorino mettallico venire fuori dal cofano e poi man mano che si riscalda sparisce?
Se è così sono a recupero idraulico e se usi un sintetico 5W 40 vuol dire che da freddo a caldo come viscosità cambia poco, mentre se avresti avuto un 10W 40 da freddo sarebbe stato più denso, ti tira su olio da imbrattare candele e sonda lambda?
 
Per capire se hai i bicchierini a recupero idraulico te senti quando è freddo un bel rumorino mettallico venire fuori dal cofano e poi man mano che si riscalda sparisce?
Se è così sono a recupero idraulico e se usi un sintetico 5W 40 vuol dire che da freddo a caldo come viscosità cambia poco, mentre se avresti avuto un 10W 40 da freddo sarebbe stato più denso, ti tira su olio da imbrattare candele e sonda lambda?

Ciao Andrea, fortunatamente all'accensione del motore non avverto nessun rumurino metallico se non quel dannato del variatore, adesso nei prossimi giorni effettuerò la distribuzione completa e quindi ti saprò dire se smontando le candele, il coperchio valvole e controllando la sonda lambda noto i problemi da te descritti. Spero vivamente di no.

P.S. da poco meno di 1000 km sto girando con lo shell ultra racing 10W-60 e noto che il variatore è molto più "silenzioso" rispetto a prima a quando usavo l'helix ultra 5W-40.


http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
 
L'olio se va bene al motore in temperatura si presenta abbastanza scuro, ma non nero che vuol dire un buon potere detergente con una buona consistenza, cioè non è ne acquoso, ne tantomeno catramoso, quindi non degrada particolarmente con l'invecchiamento, non puzza di bruciato, ne di benzina (segno che il motore è in salute).
Il 5W 40 è piuttosto fluido, mentre un 10W 60 è più denso, andrebbe nei motori sovralimentati e bastonati fisso, adesso è da capire un pò te hai la pressione olio sul cruscotto?
Ti chiedo questo, perchè un olio fluido lavora su motori che non raggiungono temperature alte tipo un 120°C come sopporta un 10W 60 e questo a freddo è un pò pastoso, magari fare un mix tra i due.
 
L'olio se va bene al motore in temperatura si presenta abbastanza scuro, ma non nero che vuol dire un buon potere detergente con una buona consistenza, cioè non è ne acquoso, ne tantomeno catramoso, quindi non degrada particolarmente con l'invecchiamento, non puzza di bruciato, ne di benzina (segno che il motore è in salute).
Il 5W 40 è piuttosto fluido, mentre un 10W 60 è più denso, andrebbe nei motori sovralimentati e bastonati fisso, adesso è da capire un pò te hai la pressione olio sul cruscotto?
Ti chiedo questo, perchè un olio fluido lavora su motori che non raggiungono temperature alte tipo un 120°C come sopporta un 10W 60 e questo a freddo è un pò pastoso, magari fare un mix tra i due.

Non ho a bordo vettura la strumentazione per monitorare pressione e temperatura dell'olio. Premetto che, fortunatamente la mia 145, (sarà perchè la uso poco), sarà perchè la tratto meglio di me!...comunque sia, non mangia nemmeno una goccia d'olio che sia una. Cambio d'olio massimo ogni 10.000 km e da tagliando a tagliando il livello dell'olio è sempre fisso al max. Sui primi 54.500 e km della vettura vi è il buio più assoluto, non sono a conoscenza di come sia stata trattata ne tanto meno quale olio motore sia stato impiegato (quasi sicuramente il classico e canonico Selenia 20 K for Alfa!). Detto questo, visto che alle volte soprattutto nella stagione estiva, anche a me piace tirare la 145 in maniera sportiva, ho deciso di impiegare il 10W-60 shell, tra l'altro di gran lunga superiore al selenia racing. Oggi, controllando il livello dopo 1000 km, l'olio shell in questione si presentava al massimo del livello indicato sull'astina e ancora abbastanza limpido con un colore giallognolo il che è indice di una buona azione detergente. Non sono sicuro che sia cosa buona e giusta effettuare un mix tra i due, in quanto appena arriva l'inverno provvederò a cambiarlo (previa accurata pulizia del circuito lubrico) mettendo un 5W-40 di sicuro più adatto alle rigide temperature della mia zona. In ogni caso dopo aver effettuato la distribuzione completa, vedrò come si "comporta" il variatore di fase il quale sarà "giudice" in merito alla scelta dell'olio più adatto.
 
Mamma mia ma cambi l'olio ogni 4 mesi??? Ma non ce ne bisogno....

Ho messo anchio da poco questo SHELL 10W60, ho fatto solo 800km, ma già si nota che è un'altra cosa....Non che prima avessi un olio scarso, avevo il Mobil1 5W50, che ho sostituito dopo 19mila km nero come il catrame!!! La prima cosa che ho notato di questo shell, è innanzitutto il fatto che è Giallo Trasparente chiarissimo....segno della percentuale sintetica molto alta....Finora tutto ok.....
 
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