Dosso NON segnalato

clodj

Alfista principiante
7 Giugno 2010
37
2
9
35
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Ciao ragazzi, ieri sera mentre andavo a trovare un amico che era da tempo che non vedevo, entrando in paese, mi sono trovato a passare sopra un fott.....ssimo dosso, di quelli che sali, poi parte in piano, e poi scendi....praticamente c'era un minuscolo cartello che lo indicava solamente a ridosso dello stesso....andavo a una velocità di circa 40 Km/h, anche perche stavo per entrare in un incrocio, solo che la botta è' stata davvero tremenda....ho controllato il paraurti ed e intero, comprese le due alette in gomma sotto il paraurti, la coppa dovrebbe essere OK perchè lo lasciata tutta la notte in garage e non ci sono macchie d'olio, mentre tornavo da casa del mio amico lo tirata fino ai 170 e non vibra niente, secondo voi c'e qualche altro controllo da fare??? Tipo gli ammortizzatori???

Grazie in anticipo cari!!
 
nn bastano crateri nelle strade ora anche i dossi,anche se a 170kmh nn vibra io darei una controllatina alla convergenza
 
nn bastano crateri nelle strade ora anche i dossi,anche se a 170kmh nn vibra io darei una controllatina alla convergenza

Seguirò il tuo consiglio, Lunedì la porto a dare un occhiata...pensa che stasera sono tornato li per dare bene un occhiata ai cartelli, non ero distratto, non ci sono proprio, i 150 metri famosissimi a scuola guida, non sono stati per niente rispettati, solo un minuscolo segnale a ridosso del dosso che indica il limite di 10 km/h...Forse una chiacchierata dai vigili urbani ci sta tutta...
 
Seguirò il tuo consiglio, Lunedì la porto a dare un occhiata...pensa che stasera sono tornato li per dare bene un occhiata ai cartelli, non ero distratto, non ci sono proprio, i 150 metri famosissimi a scuola guida, non sono stati per niente rispettati, solo un minuscolo segnale a ridosso del dosso che indica il limite di 10 km/h...Forse una chiacchierata dai vigili urbani ci sta tutta...

la segnaletica e le strade in italia fanno pena se ne vedo di tutti i colori,speriamo che la tua chiaccherata serva a segnalare a norma il dosso,una controllatina alla convergenza non fa male,che cerchi hai? se son di diametro grande e il pnematico ha la spalla bassa guarderei anche quelli,io prima avevo i 18 con gomma bassa e ogni buca o colpo diventavano storti,spero nn sia il tuo caso.
 
la segnaletica e le strade in italia fanno pena se ne vedo di tutti i colori,speriamo che la tua chiaccherata serva a segnalare a norma il dosso,una controllatina alla convergenza non fa male,che cerchi hai? se son di diametro grande e il pnematico ha la spalla bassa guarderei anche quelli,io prima avevo i 18 con gomma bassa e ogni buca o colpo diventavano storti,spero nn sia il tuo caso.

io più chiacchierata devo stare attento a non mettergli le mani in faccia!! Cmq ho i classici cerchi da 17...
 
Il problema vero è l'ovalizzazione/ deformazione del cerchio, vai dal gommista e dacci una controllata, per deformazioni leggere spesso bastano un pò di colpi di mazzetta e via..

Spero che il tuo bolide stia bene!
 
Guarda, anche a me un po' di mesi fa è capitata la stessa identica cosa: dosso in asfalto (così si mimetizza meglio), in mezzo ad una strada di campagna con illuminazione tendente a zero, risultato: un bel colpo all'improvviso, di quelli che ti fanno subito pensare al peggio.
Se non altro la 145 è bella alta e per fortuna nessun danno.

Cmq, se a 170 non hai vibrazioni i cerchi sono perfetti: se ci fosse anche una minima deformazione la sentiresti già a 100Km/h.
Per il resto se provi ad andare sul rettilineo, senza tenere il volante con le mani, e la macchina va dritta dritta allora anche la convergenza non dovrebbe aver subito alterazioni.
 
non voglio sbagliarmi ma credo ke ci sono di dossi omologati alri no....bisognerebbe verificare
 
Il decreto Prot. 110774 del 23/12/2009 e successive modifiche prevede che il dispositivo rallentatore di velocità a profilo convesso composto da elementi modulari in gomma delle dimensioni 60 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 30 mm di altezza / 90 lungh + 50 + 50 oppure 120 - 50 - 70. Al di fuori di queste misure sono da considerare tutti illegali.


Dott. Marco Gagliostro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il decreto Prot. 110774 del 23/12/2009 e successive modifiche prevede che il dispositivo rallentatore di velocità a profilo convesso composto da elementi modulari in gomma delle dimensioni 60 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 30 mm di altezza / 90 lungh + 50 + 50 oppure 120 - 50 - 70. Al di fuori di queste misure sono da considerare tutti illegali.


Dott. Marco Gagliostro

Grazie dottore, con la legge le cose si mettono molto più in chiaro!!! Il decreto dice che i rallentatori devono essere composti da elementi modulari in gomma, quindi se sono realizzati in cemento e pietra non vanno bene comunque indipendentemente dalle dimensioni giusto???

Per quanto riguarda la macchina va dritta e non trema..magari sta volta mi è andata bene??? Speriamo...comunque in quel dosso ci ha lasciato già la coppa e vari elementi dell'avantreno una GTV, e un pullman ha perso la marmitta...secondo me non dureranno tanto!!!