Dubbio su termostato...

Alfista.147

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2013
27
0
1
PO
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve,
Ho un dubbio che mi gira in testa... Ho una 147 che diciamo... Fatica a prendere gradi, o almeno lo penso... Sono da poco possessore di una 147 ma ora che inizia a fare freddo fa veramente fatica a salire su di gradi. Da fermo riscaldandola non si stacca dai 50 (qui penso sia normale) solo dopo un po sale verso i 60-65 e se inizio a salire sopra la soglia dei 2.000 arriva alla soglia dei 70-75 gradi... Per raggiungere i 90 gradi devo spremerla o montare in autostrada e farla viaggiare allora prende i gradi e sta fissa a 90 ma appena torno in strade cittadine noto con stupore che i gradi si abbassano tornando intorno ai 85-80 gradi... e se guido come un nonno ancora meno.... Cosa può essere? È normale? Pensavo rimanesse fissa ai 90 una volta raggiunti quei gradi....

Ciao
Togliti pure il dubbio: è il termostato (o valvola termostatica) che funziona male, nel tuo caso rimane aperta lasciando circolare il liquido refrigerante sempre e non permettendo al motore di arrivare a temperatura
In linea di massima non succede niente se non un aumento dei consumi
Se però hai il DPF qst ti comporta un anomalo funzionamento (dato che le rigenerazioni avvengono a determinate temperature) che a lungo andare può causarti dei problemi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ciao e grazie x la risposta, quindi da ignorante in materia per risolvere come dovrei fare? Acquistare tutta la valvola termostatica nuova?

- Informazione Pubblicitaria -
Beh si e poi sostituirla/farla sostituire
Tra pezzo e manodopera siamo intorno le 50 euri

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ciao, settimana scorsa ho fatto sostituire il pezzo, beh non ho speso proprio 50 euro... ma ben 130 il meccanico lo ha ordinato davanti a me e il prezzo era quello e visto che ormai siamo in confidenza non ha voluto nient'altro.... Sti cavoli però... ho pianto come un bambino quando li ho dato quella cifra... ma adesso va che e una bellezza... vabbe meglio non pensarci piu.

Comunque mi ha fatto vedere il vecchio termostato, era rotto un pezzo dentro di plastica che faceva muovere la molla a quanto ho capito... e da 60 gradi in poi era completamente aperto.

A me va ancora peggio al 99% non tocca i 70º

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

130 euro????!!!!! l'ha ordinato d'oro...
qst è della behr ma ce ne sono anche di più economici

130 euro compreso mano d opera non sei andato proprio male, di listino costa sui 120 euro, poi se lo compri su e bay lo paghi meno sicuramente, ma poi chi te lo monta? sempre ammesso che ti arrivi il pezzo esatto, hai fatto la miglior cosa almeno vai sicuro.... io lo stesso pezzo lo pagai sui 110 montato ma ti parlo di 4 anni fa....

i ricambi originali purtroppo costano comprare su ebay o direttamente in autoricambi qll di concorrenza (spesso di qualità uguale se non superiore) è un bel risparmio
a montarlo poi ci oensa il meccanico, è il suo lavoro

O anche da soli quando si può

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

X