E se nevica?

AlexB65

Super Alfista
22 Luglio 2022
282
295
119
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Scusate se vi sembro un pochino matto ma ...
Ho ordinato una speciale rossa 160 la cui consegna è prevista con Babbo Natale.
Probabilmente a Babbo piacerà dato che è del colore della sua giubba, ma dato che me la consegneranno (forse!) con gli splendidi cerchi da 20 e con pneumatici estivi ho un problema.
Dato che vivo in una zona in cui nei mesi invernali vige l'obbligo di catene a bordo (inutili nel mio caso) o di pneumatici invernali, stavo valutando l'acquisto di 4 cerchi da 17 su cui montare pneumatici invernali.
Qualcuno mi sa consigliare cosa prendere come cerchi?
Si lo so: neppure ho la vettura che già penso all'inverno con il rischio di restare solo con i cerchi...
D'altronde il manuale ormai lo conosco quasi a memoria e così penso ad altro.
Malato grave eh!
Grazie a tutti

Malato grave eh!
Scusa ... ma un pò si....:eek:;):)

Scusate se vi sembro un pochino matto ma ...
Ho ordinato una speciale rossa 160 la cui consegna è prevista con Babbo Natale.
Probabilmente a Babbo piacerà dato che è del colore della sua giubba, ma dato che me la consegneranno (forse!) con gli splendidi cerchi da 20 e con pneumatici estivi ho un problema.
Dato che vivo in una zona in cui nei mesi invernali vige l'obbligo di catene a bordo (inutili nel mio caso) o di pneumatici invernali, stavo valutando l'acquisto di 4 cerchi da 17 su cui montare pneumatici invernali.
Qualcuno mi sa consigliare cosa prendere come cerchi?
Si lo so: neppure ho la vettura che già penso all'inverno con il rischio di restare solo con i cerchi...
D'altronde il manuale ormai lo conosco quasi a memoria e così penso ad altro.
Malato grave eh!
Grazie a tutti
Secondo me invece fai bene a guardarti attorno x tempo. Comincia ad informarti e aspetta un paio di mesi, le invernali sono obbligatorie da metà novembre ma già un mesetto prima vedrai che qualcuno le monterà e potrà darti un suo parere in modo che a dicembre avrai già le idee un po' più chiare. P.S. ma se chiedi direttamente in concessionaria non ti consegnano l'auto con 2 treni di gomme e relativi cerchi originali? Pagando, sa va sans dire...

- Informazione Pubblicitaria -
Malato grave eh!
Scusa ... ma un pò si....:eek:;):)
Si eh ... devo farmi vedere da uno bravo (ma che non abbia un AR altrimenti ricominciamo dacapo :)
Secondo me invece fai bene a guardarti attorno x tempo. Comincia ad informarti e aspetta un paio di mesi, le invernali sono obbligatorie da metà novembre ma già un mesetto prima vedrai che qualcuno le monterà e potrà darti un suo parere in modo che a dicembre avrai già le idee un po' più chiare. P.S. ma se chiedi direttamente in concessionaria non ti consegnano l'auto con 2 treni di gomme e relativi cerchi originali? Pagando, sa va sans dire...
Sicuramente si, ma magari volevo pensare a qualcosa di "fashion" e non necessariamente AR come cerchi invernali, ma sinceramente non mi sono ancora guardato in giro (ci sono 35 gradi al momento il che dissuade un pochino :).
In ogni caso è un "problema" che dovrò risolvere per tempo ...
Certamente ho il "vantaggio" (si fa per dire) di un mesetto di attesa oltre il limite per il montaggio delle invernali, quindi qualche "povero" utente potrà senz'altro esprimersi al riguardo

• Like
Reactions: Leonardo00
Mah... io non vedrei male un allestimento "ignorante" con cerchi in acciaio nero millefori e dadi in vista, con gomme invernali dalla tassellatura un po' evidente.
Si chiama Tonale, sa di montagna impervia per gente dura con scarponi grossi. Poi, d'estate andiamo a fare i fighetti in riviera o sul lago...

Mio stesso problema : sono piemontese anch'io ma ho anche casa in montagna da decenni e la rampa di uscita dal garage non è affatto piacevole a volte.
NON HO ordinato apposta i cerchi da 20, ma ho lasciato quelli da 19 (io ho ordinato una Veloce da 160) nella vana (molto vana lo so) speranza di poterli catenare con le catene sottili.
Senza dubbio, comprerò 4 pneumatici da neve per l'inverno/primavera perchè cmq vanno molto ma molto meglio di quelli estivi nella stagione corretta.
Dei cerchi me ne preoccuperò quando avrò il libretto : sai già che ci sia scritto che sono omologati anche i 17 ?
Forse è un pò presto per dirlo....
Cmq, come dice @Rosso_620, anche 4 cerchi ignoranti neri in lamiera non li vedo mai troppo male in inverno

• Like
Ho visto che a listino esistono i 17 pollici dal che ho DEDOTTO (ma solo dedotto) che si possano montare i 17 anche da libretto
I 20 sicuramente non sono ottimali per la neve ...

Ho visto che a listino esistono i 17 pollici dal che ho DEDOTTO (ma solo dedotto) che si possano montare i 17 anche da libretto
I 20 sicuramente non sono ottimali per la neve ...
Finché non hai il libretto meglio non fare supposizioni...anche questo credo sia in dubbio che puoi toglierti in concessionaria. Sono d'accordo sulla misura più piccola e, perchè no, sui cerchi ignoranti

• Like
Reactions: AlexB65
eggià mi sa tanto che hai ragione al 100%
Allora torno a leggere e rileggere il manuale :)

Da libretto si possono montare tutte le misure da 17 a 20, solo i 17 sono catenabili e da LUM le invernali dicono siano previste dai 17 ai 19 quindi escludendo i 20 anche se dando un'occhiata ho visto che ci sono delle invernali con misura 235/40 R20 96V

• Like
X