- 24 Agosto 2023
- 6
- 2
- 0
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTD
- Altre Auto
- Ford Fiesta
Buongiorno a tutti,
Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.
In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.
Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?
Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.
In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.
Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?