Eccessiva temperatura olio cambio

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,459
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Potrebbe essere ma di sicuro il basamento ed albero motore sono quelli Chrysler.
Essendo diversi i valori di alesaggio e soprattutto della corsa, l'albero motore non può essere lo stesso.....sarà certamente derivato, ma sono state fatte modifiche sostanziali.
 

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,459
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Esteticamente la veloce ha il doppio scarico "sportivo" (in pratica è solo l'estrattore con i fori a donare un look più aggressivo), il paraurti frontale più sportivo, i sedili sportivi e le finiture interne in alluminio (tutte prerogative della sola Veloce).
Sulla parte motoristica mi astengo. Ha inoltre l'impianto frenante maggiorato (disponibile come optional anche per le sorelle "minori"). E ovviamente il Q4 che fa lievitare il costo.
Appurato che i 150/190 sono identici in tutto e per tutto, passare da 190 a 210 è un 10%, meno del classico "aumento del 30%" che si spaccia per tutti i turbo
Direi che se la stessa Alfa, per passare dal 180 al 210, ha ritenuto di dover modificare il basamento (dunque non stiamo parlando di dettagli o accessori di scarsa rilevanza), è segno che le versioni "base" non hanno tutto questo margine di sicurezza nell'essere portate alla potenza della Veloce.
Alla luce di questa "scoperta", penso che passare dalla 150 alla 180 sicuramente sia indolore, ma andare oltre non ci giurerei....
 

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
826
767
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Allora..Il motore a benzina 200 Cv e' il vecchio 4 cilindri di Chrysler denominato ""Tigershark" opportunamente rivisitato cin una tesrata Multiair FCA, idem quello da 280Cv che ha il twin turbo..
Praticamente i motori Giorgio sono solo ed esclusivamente i diesel della famiglia 2.2 .
Eh? Il 280CV ha un turbo solo, twin scroll, che non è per niente un "twin turbo" (quello si intende doppia turbina), è lo stesso motore del 200CV depotenziato a livello di mappatura. Parlo delle versioni fino al 2018. Oltre non so.
 

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
826
767
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Non vedo il nesso tra la struttura del basamento e la tipologia di trazione, forse anche in quel caso la 4WD era più prestante? A parità di prestazioni non vedo come una 4WD possa stressare maggiormente il basamento di una 2WD....
Se trasferisci più coppia motrice a terra (e un 4WD lo fa), in ultima analisi vai a torcere di più l'albero motore e conseguentemente i supporti di banco.
 

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,459
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Se trasferisci più coppia motrice a terra (e un 4WD lo fa), in ultima analisi vai a torcere di più l'albero motore e conseguentemente i supporti di banco.
La coppia massima che trasferisci a terra, aderenza permettendo, è la medesima....tutta quella disponibile dal motore...poco importa se siano due sole ruote a farlo oppure tutte e quattro....con la 4wd hai meno difficoltà a trasferirla in caso di condizioni di aderenza ridotte, ma in condizioni normali non cambia nulla.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
826
767
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
La coppia massima che trasferisci a terra, aderenza permettendo, è la medesima....tutta quella disponibile dal motore...poco importa se siano due sole ruote a farlo oppure tutte e quattro....con la 4wd hai meno difficoltà a trasferirla in caso di condizioni di aderenza ridotte, ma in condizioni normali non cambia nulla.
Parlo di aderenza appunto. Se hai 50kgm solo al posteriore hai più facilità di slittamento (25kgm a ruota) che su 4 ruote (12.5kgm a ruota).
 

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,561
3,065
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
Eh? Il 280CV ha un turbo solo, twin scroll, che non è per niente un "twin turbo" (quello si intende doppia turbina), è lo stesso motore del 200CV depotenziato a livello di mappatura. Parlo delle versioni fino al 2018. Oltre non so.
E' vero nella testa avevo twin scroll ma niente da fare hoscritto twin turbo! Beccato!!
 

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,561
3,065
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
Essendo diversi i valori di alesaggio e soprattutto della corsa, l'albero motore non può essere lo stesso.....sarà certamente derivato, ma sono state fatte modifiche sostanziali.
Ovvio ma non e' un albero costruito da FCA era quello il senso del mio post..
 
  • Like
Reactions: kormrider

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,464
2,055
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Verificherò con alcune persone interne in FCA la questione del sottobasamento, molto interessante. Non che mi preoccupi, ma penso anche io sia collegata alla trazione altrimenti non si spiega perché la 180cv Q4 monti lo stesso motore della 210 Q4.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente