Eccessiva temperatura olio cambio

Potrebbe essere ma di sicuro il basamento ed albero motore sono quelli Chrysler.
Essendo diversi i valori di alesaggio e soprattutto della corsa, l'albero motore non può essere lo stesso.....sarà certamente derivato, ma sono state fatte modifiche sostanziali.
 
Esteticamente la veloce ha il doppio scarico "sportivo" (in pratica è solo l'estrattore con i fori a donare un look più aggressivo), il paraurti frontale più sportivo, i sedili sportivi e le finiture interne in alluminio (tutte prerogative della sola Veloce).
Sulla parte motoristica mi astengo. Ha inoltre l'impianto frenante maggiorato (disponibile come optional anche per le sorelle "minori"). E ovviamente il Q4 che fa lievitare il costo.
Appurato che i 150/190 sono identici in tutto e per tutto, passare da 190 a 210 è un 10%, meno del classico "aumento del 30%" che si spaccia per tutti i turbo
Direi che se la stessa Alfa, per passare dal 180 al 210, ha ritenuto di dover modificare il basamento (dunque non stiamo parlando di dettagli o accessori di scarsa rilevanza), è segno che le versioni "base" non hanno tutto questo margine di sicurezza nell'essere portate alla potenza della Veloce.
Alla luce di questa "scoperta", penso che passare dalla 150 alla 180 sicuramente sia indolore, ma andare oltre non ci giurerei....
 
Allora..Il motore a benzina 200 Cv e' il vecchio 4 cilindri di Chrysler denominato ""Tigershark" opportunamente rivisitato cin una tesrata Multiair FCA, idem quello da 280Cv che ha il twin turbo..
Praticamente i motori Giorgio sono solo ed esclusivamente i diesel della famiglia 2.2 .
Eh? Il 280CV ha un turbo solo, twin scroll, che non è per niente un "twin turbo" (quello si intende doppia turbina), è lo stesso motore del 200CV depotenziato a livello di mappatura. Parlo delle versioni fino al 2018. Oltre non so.
 
Non vedo il nesso tra la struttura del basamento e la tipologia di trazione, forse anche in quel caso la 4WD era più prestante? A parità di prestazioni non vedo come una 4WD possa stressare maggiormente il basamento di una 2WD....
Se trasferisci più coppia motrice a terra (e un 4WD lo fa), in ultima analisi vai a torcere di più l'albero motore e conseguentemente i supporti di banco.
 
Se trasferisci più coppia motrice a terra (e un 4WD lo fa), in ultima analisi vai a torcere di più l'albero motore e conseguentemente i supporti di banco.
La coppia massima che trasferisci a terra, aderenza permettendo, è la medesima....tutta quella disponibile dal motore...poco importa se siano due sole ruote a farlo oppure tutte e quattro....con la 4wd hai meno difficoltà a trasferirla in caso di condizioni di aderenza ridotte, ma in condizioni normali non cambia nulla.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La coppia massima che trasferisci a terra, aderenza permettendo, è la medesima....tutta quella disponibile dal motore...poco importa se siano due sole ruote a farlo oppure tutte e quattro....con la 4wd hai meno difficoltà a trasferirla in caso di condizioni di aderenza ridotte, ma in condizioni normali non cambia nulla.
Parlo di aderenza appunto. Se hai 50kgm solo al posteriore hai più facilità di slittamento (25kgm a ruota) che su 4 ruote (12.5kgm a ruota).
 
Eh? Il 280CV ha un turbo solo, twin scroll, che non è per niente un "twin turbo" (quello si intende doppia turbina), è lo stesso motore del 200CV depotenziato a livello di mappatura. Parlo delle versioni fino al 2018. Oltre non so.
E' vero nella testa avevo twin scroll ma niente da fare hoscritto twin turbo! Beccato!!
 
  • Like
Reactions: romassi e GenTLe
Essendo diversi i valori di alesaggio e soprattutto della corsa, l'albero motore non può essere lo stesso.....sarà certamente derivato, ma sono state fatte modifiche sostanziali.
Ovvio ma non e' un albero costruito da FCA era quello il senso del mio post..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verificherò con alcune persone interne in FCA la questione del sottobasamento, molto interessante. Non che mi preoccupi, ma penso anche io sia collegata alla trazione altrimenti non si spiega perché la 180cv Q4 monti lo stesso motore della 210 Q4.