Egr si egr no

francobla

Alfista principiante
16 Maggio 2023
31
13
19
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180cv rwd
Buona sera a tutti. Ero in procinto di far modificare la mia Stelvio 180 cv del 2017 facendo chiudere egr elettronicamente ma in rete ho trovato questo video che mi sembra attinente al titolo del topik. Il link è questo


La mia domanda è perché se escludiamo la egr molti riferiscono che l'auto va meglio? Ci sono dati reali o è solo effetto placebo? Ovviamente quando escludi egr dato che ci sei rimappi con qualche cavallino in più. Ovviamente tutto parte dal presupposto che chiudendola sia in bassa pressione che alta pressione entra solo aria pulita e fresca in camera di combustione e non riciclata. Attualmente non ho nessun problema di rigenerazione o spie avaria. Faccio circa 40 km di statale al giorno e ogni tanto gite fuori porta ad andature allegre e ovviamente ci vado a fare la spesa con stile.....Se qualche anima pia potrebbe darmi una valida certezza per farmi fare il grande passo ne sarei grato.
 
No, non ci sono grandi certezze.
Ci avevo anche provato qui

Ma senza risultati.

Quello che ti posso dire (poi senz’altro arriverà il giraviti che ti dice che “è solo salute”, e chi “lascia tutto originale” a prescindere) è quello che ho capito, una volta partito ad informarmi per bloccarla (offerta scritta in mano) e arrivato ad oggi che è ancora stock è che:
- In generale esiste una cultura preistorica derivante dall’esperienza sulle prime egr applicate ai diesel che erano talmente rozze che escludendole si aveva una risposta al pedale imparagonabile. Gli stessi dinosauri per la proprietà transitiva affermano a prescindere che vale lo stesso anche sui sistemi moderni, ma nella realtà nessuno si accorge della differenza.
- chiuderla “risolve definitivamente” il problema della risalita dell’olio dal separatore all’aspirazione, col risultato che i condotti in aspirazione si mantengono puliti. Lo stesso olio ovviamente non è che sparisce, ma va diretto in scarico e ad oggi non c’è letteratura sufficiente per capire cosa succede al dpf nel lungo periodo.
- il motore lavora senza ombra di dubbio a temperature più alte durante il normale utilizzo, la teoria (anche da me sostenuta in passato) che comunque se regge al 100% delle prestazioni vuoi che non regga a filo gas.. potrebbe (molto probabilmente) non essere un ragionamento corretto in quanto a filo gas se è vero che l’energia è minore, è anche vero che si lavora con miscele talmente magre che le temperature in certi punti potrebbero essere anche superiori a quando si affonda sul pedale. Questo, come suggerito in tempi non sospetti da chi banca quotidianamente in linea di produzione motori alfa, potrebbe portare a cricche che nel lungo periodo portano rogne.

A distanza di un anno dal mio proposito di chiudere l’egr, ho molti più dubbi. E valutando che forse forse mi preoccupa più dover tirar giù un motore da buttare piuttosto che dover pulire o cambiare i condotti di aspirazione, ho ancora tutto stock.

PS: quel video che hai postato è proprio quello che mi ha convinto a smettere di seguire l’ingegnere mio conterraneo. Per quanto tante nozioni di teoria sono ovviamente corrette, trascura completamente gli effetti collaterali di certe cose (nel caso dell’egr per esempio ignora del tutto la sparizione di sporcizia dall’aspirazione e l’innalzamento delle temperature di lavoro, concentrandosi solo sull’effetto di parzializzazione delle prestazioni).
 
  • Like
Reactions: Val e Ro60
Per ora lasciamo il mondo così come è in attesa di sviluppi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, non ci sono grandi certezze.
Ci avevo anche provato qui

Ma senza risultati.

Quello che ti posso dire (poi senz’altro arriverà il giraviti che ti dice che “è solo salute”, e chi “lascia tutto originale” a prescindere) è quello che ho capito, una volta partito ad informarmi per bloccarla (offerta scritta in mano) e arrivato ad oggi che è ancora stock è che:
- In generale esiste una cultura preistorica derivante dall’esperienza sulle prime egr applicate ai diesel che erano talmente rozze che escludendole si aveva una risposta al pedale imparagonabile. Gli stessi dinosauri per la proprietà transitiva affermano a prescindere che vale lo stesso anche sui sistemi moderni, ma nella realtà nessuno si accorge della differenza.
- chiuderla “risolve definitivamente” il problema della risalita dell’olio dal separatore all’aspirazione, col risultato che i condotti in aspirazione si mantengono puliti. Lo stesso olio ovviamente non è che sparisce, ma va diretto in scarico e ad oggi non c’è letteratura sufficiente per capire cosa succede al dpf nel lungo periodo.
- il motore lavora senza ombra di dubbio a temperature più alte durante il normale utilizzo, la teoria (anche da me sostenuta in passato) che comunque se regge al 100% delle prestazioni vuoi che non regga a filo gas.. potrebbe (molto probabilmente) non essere un ragionamento corretto in quanto a filo gas se è vero che l’energia è minore, è anche vero che si lavora con miscele talmente magre che le temperature in certi punti potrebbero essere anche superiori a quando si affonda sul pedale. Questo, come suggerito in tempi non sospetti da chi banca quotidianamente in linea di produzione motori alfa, potrebbe portare a cricche che nel lungo periodo portano rogne.

A distanza di un anno dal mio proposito di chiudere l’egr, ho molti più dubbi. E valutando che forse forse mi preoccupa più dover tirar giù un motore da buttare piuttosto che dover pulire o cambiare i condotti di aspirazione, ho ancora tutto stock.

PS: quel video che hai postato è proprio quello che mi ha convinto a smettere di seguire l’ingegnere mio conterraneo. Per quanto tante nozioni di teoria sono ovviamente corrette, trascura completamente gli effetti collaterali di certe cose (nel caso dell’egr per esempio ignora del tutto la sparizione di sporcizia dall’aspirazione e l’innalzamento delle temperature di lavoro, concentrandosi solo sull’effetto di parzializzazione delle prestazioni).
Semplicemente saggio!
 
No, non ci sono grandi certezze.
Ci avevo anche provato qui

Ma senza risultati.

Quello che ti posso dire (poi senz’altro arriverà il giraviti che ti dice che “è solo salute”, e chi “lascia tutto originale” a prescindere) è quello che ho capito, una volta partito ad informarmi per bloccarla (offerta scritta in mano) e arrivato ad oggi che è ancora stock è che:
- In generale esiste una cultura preistorica derivante dall’esperienza sulle prime egr applicate ai diesel che erano talmente rozze che escludendole si aveva una risposta al pedale imparagonabile. Gli stessi dinosauri per la proprietà transitiva affermano a prescindere che vale lo stesso anche sui sistemi moderni, ma nella realtà nessuno si accorge della differenza.
- chiuderla “risolve definitivamente” il problema della risalita dell’olio dal separatore all’aspirazione, col risultato che i condotti in aspirazione si mantengono puliti. Lo stesso olio ovviamente non è che sparisce, ma va diretto in scarico e ad oggi non c’è letteratura sufficiente per capire cosa succede al dpf nel lungo periodo.
- il motore lavora senza ombra di dubbio a temperature più alte durante il normale utilizzo, la teoria (anche da me sostenuta in passato) che comunque se regge al 100% delle prestazioni vuoi che non regga a filo gas.. potrebbe (molto probabilmente) non essere un ragionamento corretto in quanto a filo gas se è vero che l’energia è minore, è anche vero che si lavora con miscele talmente magre che le temperature in certi punti potrebbero essere anche superiori a quando si affonda sul pedale. Questo, come suggerito in tempi non sospetti da chi banca quotidianamente in linea di produzione motori alfa, potrebbe portare a cricche che nel lungo periodo portano rogne.

A distanza di un anno dal mio proposito di chiudere l’egr, ho molti più dubbi. E valutando che forse forse mi preoccupa più dover tirar giù un motore da buttare piuttosto che dover pulire o cambiare i condotti di aspirazione, ho ancora tutto stock.

PS: quel video che hai postato è proprio quello che mi ha convinto a smettere di seguire l’ingegnere mio conterraneo. Per quanto tante nozioni di teoria sono ovviamente corrette, trascura completamente gli effetti collaterali di certe cose (nel caso dell’egr per esempio ignora del tutto la sparizione di sporcizia dall’aspirazione e l’innalzamento delle temperature di lavoro, concentrandosi solo sull’effetto di parzializzazione delle prestazioni).
Tanto di cappello :)
 
Buona sera a tutti. Ero in procinto di far modificare la mia Stelvio 180 cv del 2017 facendo chiudere egr elettronicamente ma in rete ho trovato questo video che mi sembra attinente al titolo del topik. Il link è questo


La mia domanda è perché se escludiamo la egr molti riferiscono che l'auto va meglio? Ci sono dati reali o è solo effetto placebo? Ovviamente quando escludi egr dato che ci sei rimappi con qualche cavallino in più. Ovviamente tutto parte dal presupposto che chiudendola sia in bassa pressione che alta pressione entra solo aria pulita e fresca in camera di combustione e non riciclata. Attualmente non ho nessun problema di rigenerazione o spie avaria. Faccio circa 40 km di statale al giorno e ogni tanto gite fuori porta ad andature allegre e ovviamente ci vado a fare la spesa con stile.....Se qualche anima pia potrebbe darmi una valida certezza per farmi fare il grande passo ne sarei grato.
i motori diesel senza sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) tendono ad avere temperature più alte in camera di combustione, il che porta a una migliore efficienza della combustione. Questo significa che il carburante viene bruciato in modo più completo, riducendo le emissioni e aumentando l'efficienza del motore. Di conseguenza, i motori diesel senza EGR tendono a consumare meno carburante rispetto a quelli dotati di sistema EGR. Tuttavia, è importante considerare che l'EGR è un sistema progettato per ridurre le emissioni inquinanti, quindi la scelta di utilizzare o meno un sistema EGR dipende anche dalla normativa ambientale a cui il motore deve rispettare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
?

Si dice che con la valvola EGR si riduca l'effettiva cilindrata del motore perché l'introduzione di gas di scarico nella camera di combustione contribuisce a diluire la miscela aria/combustibile, riducendo la quantità di aria disponibile per la combustione. Questo può portare ad un peggioramento del rendimento del motore, in quanto la combustione risulta meno efficiente a causa delle temperature più basse e della presenza di gas incombusti.

I consumi di carburante possono aumentare a causa di questa riduzione dell'efficienza del motore, poiché il veicolo potrebbe richiedere una maggiore quantità di carburante per poter mantenere le prestazioni desiderate.
 
La rimozione della valvola EGR dalla macchina può portare a diversi benefici per il motore, tra cui:

1. Maggiore potenza e accelerazione: Senza la valvola EGR, il motore potrebbe ricevere un maggior flusso d'aria fresca, migliorando la combustione e l'efficienza del motore, il che potrebbe tradursi in un aumento della potenza e dell'accelerazione.

2. Riduzione delle incrostazioni: La valvola EGR può causare la formazione di incrostazioni nel motore a causa del ricircolo dei gas di scarico. La rimozione della valvola EGR potrebbe ridurre la formazione di incrostazioni e prolungare la durata del motore.

3. Migliore efficienza del carburante: Senza la valvola EGR, il motore potrebbe funzionare più efficientemente, consumando meno carburante per coprire le stesse distanze.
 
Come disse un ingegnere Alfa Romeo: l'EGR è come un uomo che mangia le sue feci. Credo non serva aggiungere altro.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Da ignorante quale sono direi che la questione "temperatura" è valida fintanto che ti limiti a chiudere la valvola e basta.

Non vorrei sbagliarmi ma di solito chi fa questo gioco mette mani anche alla centralina, e dunque, se chi ci lavora sa cosa sta facendo, penso che possa anche riproporzionare il rapporto aria carburante (a questo punto a bassi regimi sbilanciato con la configurazione stock in caso di blocco EGR).
In tal modo la questione "combustione magra" verrebbe meno, no?

Poi se è vero che a bassi regimi non hai bisogno di tutti i cavalli del propulsore, è anche vero che se a bassi regimi mi togli cavalli, quando rimappi e blocchi l'EGR in teoria per fare lo stesso "sforzo" il motore richiede meno giri.
D'altra parte quando i motori non avevano questa valvola, come campavano? Si rompevano TUTTI se usati a bassi regimi?

Ripeto: per come è configurata di default una vettura dotata di EGR, credo che il blocco di quest'ultima come unica azione porti a problemi nel medio-lungo termine, ma è un intervento che non si fa in modo isolato.
Sempre dal basso della mia ignoranza, che io sappia si fa assieme: mappatura, blocco o rimozione EGR, rimozione del FAP.

DIVERSAMENTE, almeno per quanto concerne l'EURO 4 FAP, è sicuro che il collettore si sporca, così come l'EGR, ed è probabile che il FAP si ostruisca in caso non riesca a rigenerare.
Questo comporta che, tra i tanti cavoli da fare ciclicamente alla vettura, si aggiunge la pulizia dei dispositivi succitati.

Naturalmente se tutta questa giostra di fatto riduce le emissioni, ci dobbiamo piegare alla necessità di questi apparati, fermo restando che nel resto del mondo fuori dall'europa, per quanto ne so io che sempre ignorante sono, stanno indietro come i genitali del cane su questo aspetto, quidi mi sembra un po' una buffonata imporre queste direttive ai soli stati europei.
 
X